Qualificazioni Mondiali, Spalletti saluta con una vittoria: Italia-Moldavia finisce 2-0
SportGli Azzurri, dopo la pesante sconfitta per 3-0 a Oslo contro la Norvegia, ottengono i primi tre punti nel girone di qualificazione ai Mondiali di calcio del 2026. A decidere l’ultima partita con Spalletti commissario tecnico sono stati i gol di Raspadori e Cambiaso
È terminata con una vittoria per 2-0 contro la Moldavia l’esperienza di Luciano Spalletti sulla panchina della Nazionale. Nell’incontro valevole per le qualificazioni ai Mondiali di calcio 2026, allo Stadio Mapei di Reggio Emilia,gli Azzurri hanno conquistato i tre punti dopo l’umiliante sconfitta per 3-0 inflitta dalla Norvegia. A decidere l’incontro sono state le reti di Raspadori nel primo tempo e di Cambiaso nella ripresa.
La cronaca di Italia-Moldavia
È difficile l'incontro per gli Azzurri: dopo appena nove minuti infatti la Moldavia trova il gol, che viene però annullato dal VAR per fuorigioco. L’Italia prova a creare occasioni, e colpisce una traversa di testa con Ranieri, ma il possesso palla è lento e stenta a mettere in difficoltà gli ospiti. Al 40esimo arriva però il gol del vantaggio: Raspadori raccoglie una palla he esce dall'area di rigore e batte Avram. Prima dell’intervallo la Moldavia va vicina al pareggio, ma prima Donnarumma dice no a Reabciuk e sulla respinta Ionita mette fuori. Nella ripresa l’Italia raddoppia con Cambiaso al cinquantesimo, e spinge alla caccia di ulteriori gol che sarebbero stati importanti per la classifica del girone: il risultato però non cambia più e la partita finisce 2-0.
Spalletti: “Purtroppo non ho fatto la differenza”
"E' da vedere chi si sceglie, certo non lasciamo un grande entusiasmo anche se il pubblico ha riposto in maniera splendida, ma i giocatori e l'allenatore devono fare la differenza e purtroppo io non ho fatto la differenza". Dopo la vittoria 2-0 sulla Moldova Luciano Spalletti dà così l'addio alla Nazionale. "E' vero abbiamo fatto fatica anche stasera . aggiunge ai microfoni della Rai - però ci sono troppe componenti, si è confermato quello che avevo visto, ho trovato questo gruppo troppo affaticato alla fine di questo campionato, è segno che erano logori per il campionato passato".
