Addio a Rino Icardi, voce storica di "Tutto il calcio minuto per minuto"

Sport
twitter.com/Radio1Rai

Il giornalista, nato ad Alessandria nel 1937, si è spento a Roma, dove viveva da molti anni. Aveva contribuito a lanciare insieme a Roberto Bortoluzzi, Enrico Ameri, Sandro Ciotti e Alfredo Provenzali la storica trasmissione radiofonica della Rai

ascolta articolo

Il mondo del giornalismo e dello sport sono in lutto per la morte di Rino Icardi, una delle storiche voci di “Tutto il calcio minuto per minuto” e di tante trasmissioni radiofoniche della Rai, sportive ma non solo. Si è spento a Roma, dove viveva da molti anni. Era nato ad Alessandria il 18 maggio 1937.

La carriera tra sport e cronaca

Icardi era l'ultimo superstite del nucleo dei primi radiocronisti della storica trasmissione, che lui stesso aveva contribuito a lanciare insieme a Roberto Bortoluzzi, Enrico Ameri, Sandro Ciotti e Alfredo Provenzali. Dopo aver fondato nella città piemontese quello che viene considerato uno dei primi giornali studenteschi d'Italia, “Il Raglio”, ha mosso i primi passi nella “Gazzetta dello Sport” per poi approdare in Rai. Grande appassionato di ippica, si è occupato nel corso della sua carriera di tutti gli sport ma che di cronaca, passando dai reportage sulla strage al villaggio olimpico di Monaco di Baviera nel 1972 e fino all'elezione di Giovanni Paolo II nel 1978. Si ricorda per essere stato uno tra i primi a dare, al GR2, la notizia dello scoppio della bomba alla stazione di Bologna il 2 nell'agosto 1980. Ha seguito, nel corso della sua carriera, diverse edizioni del Giro d'Italia e degli Europei e dei Mondiali di calcio.

approfondimento

Prima di morire Pelé ha incluso nel testamento figlia mai riconosciuta

Sport: I più letti