Riyadh XI-Psg 4-5, doppio CR7 risponde a Messi

Sport
©Ansa

I due fuoriclasse, forse a confronto per l'ultima volta, si sono affrontati nell'amichevole tra Paris Saint Germain e le All Stars del campionato arabo, in una sfida che è stata una girandola di gol ed emozioni

ascolta articolo

E' andata in scena in terra d'Arabia l'ultimo atto (almeno al momento) della eterna sfida calcistica tra Leo Messi e Cristiano Ronaldo. I due assi del calcio che hanno incantato per gli ultimi 15 anni si sono sfidati in un'amichevole al King Fahd Stadium di Riyadh, lo stesso della Supercoppa tra Milan e Inter, per la Riyadh Season Cup.

 

Le emozioni del primo tempo

Come era facile prevedere la sfida ha messo in campo un vero e proprio Messi e Ronaldo show nella gara tra il Psg e il Riyadh XI con i migliori giocatori di Al-Nassr e Al-Hilal (le principali squadre dell'Arabia Saudita). Entrambe le stelle del calcio mondiale sono andate a segno, nel 5-4 finale per i francesi. In particolare, Cristiano Ronaldo, al suo esordio in Arabia Saudita, è stato autore della doppietta che ha ripreso due volte i transalpini, nella prima frazione di gioco, a segno con Messi e Marquinos, e nonostante l'espulsione diretta di Bernat e l'errore dal dischetto di Neymar.

La ripresa

Nella ripresa, poi, è andato a segno Sergio Ramos, pareggiato ancora dai sauditi con un colpo di testa, da azione d'angolo, del coreano Jang, prima del nuovo vantaggio del Psg grazie al gol di Mbappe su rigore, assegnato per un fallo di mano su un tiro di Messi. Dopo un'ora di gioco, sono usciti dal campo i grandi protagonisti della sfida, Messi, Ronaldo, Neymar e Mbappe. Al 78' il Psg è andato ancora a segno con il neo entrato Ekitiké che in ripartenza non ha concesso scampo al portiere saudita con un bel tiro incrociato. In pieno recupero è stato Talisca con un bel tiro dalla distanza a segnare il 5-4 finale.

LaPresse/Corriere della Sera

approfondimento

Ronaldo, la “carta segreta” con la Juve: ma manca la firma di Cr7

I precedenti

I due campioni si sono incontrati stasera per la 36° volta in carriera. CR7 ha vinto 10 volte, Messi 16, 9 i pareggi. La prima partita tra i due fu il 23 aprile 2008, semifinali di Champions tra Barcellona e Manchester United. L'ultima, l'8 dicembre 2020, sempre nella massima competizione europea durante i gironi, tra Barcellona e Juventus. Se si parla di trofei invece, sette palloni d'oro per il neocampione del mondo contro i cinque del portoghese, cinque Champions a quattro per l'ex Red Devil.

messi_coppa

approfondimento

Argentina, sondaggio: il 44% degli elettori vorrebbe Messi presidente

Sport: I più letti