Nella prima partita è grande protagonista il portiere croato Livakovic, che neutralizza 3 dei 4 penalty del Giappone. Il Brasile, con il ritorno di Neymar, supera agevolmente la Corea del Sud per 4 a 1. Ieri la Francia ha eliminato la Polonia con un super Mbappé mentre l’Inghilterra ha superato il Senegal
Giroud: "Record stupendo, ma non voglio fermarmi"
Gli "italiani" nelle partite di ieri
Mondiali, il pallone va ricaricato come uno smartphone
All'interno del pallone Al Rihla c’è un sensore collegato con il sistema che rileva il fuorigioco semi-automatico. Una tecnologia, studiata e realizzata da Kinexon, che ha permesso, per esempio, di fare chiarezza sul gol non attribuito a Ronaldo.
Perché l'inno spagnolo non ha il testo?
Il tabellone degli ottavi di finale
La classifica marcatori
Rapina in casa, Sterling torna in Inghilterra
Nella partita di ieri l'Inghilterra ha dovuto fare a meno di Raheem Sterling. Il motivo, si è scoperto solo in seguito, è una rapina avvenuta poche ore prima nella sua abitazione, dove c'erano la moglie e i tre figli piccoli. Sterling ha quindi lasciato il ritiro della nazionale in Qatar poco prima degli ottavi di finale con il Senegal ed è volato in patria. Il ct Gareth Southgate ha confermato la notizia: "A volte il calcio non è la cosa più importante e la famiglia ha la precedenza - ha detto il tecnico -. Vogliamo dargli lo spazio necessario e vedremo nei prossimi giorni cosa succederà". Secondo alcuni media britannici, i rapinatori avrebbero sottratto orologi e altri preziosi per un valore di circa 300mila sterline, senza conseguenze per la moglie e i tre piccoli figli del giocatore, ritenendo magari che fossero anche loro in Qatar. Sterling potrebbe tornare nel ritiro nei prossimi giorni, in tempo per la preparazione in vista dei quarti di finale contro la Francia di sabato prossimo.
I prossimi appuntamenti
Gli altri ottavi di finale che si devono ancora disputare sono: Giappone-Croazia, Brasile-Corea del Sud, Marocco-Spagna e Portogallo-Svizzera. Poi il quadro dei quarti sarà completo. Già definita la sfida tra Olanda e Argentina (oltre a Francia-Inghilterra).
Le partite di ieri
Negli ottavi giocati ieri, la Francia ha vinto 3-1 contro la Polonia. Match intenso, in cui i francesi hanno saputo imporsi. Reti a firma di Giroud e per due volte di Mbappé. La Polonia si vede sul finale, con un rigore di Lewandowski. L’Inghilterra ha battuto 3-0 il Senegal: reti di Henderson (38'), Kane (45' + 3') e Saka (57’). Ai quarti ci sarà quindi un affascinante sfida tra inglesi e francesi.
Le partite di oggi
I Mondiali di calcio in Qatar proseguono con le fasi a eliminazione diretta. Si giocano gli ottavi di finale, in calendario fino al 6 dicembre. Oggi alle ore 16 in campo Giappone-Croazia, mentre dalle ore 20 si gioca Brasile-Corea del Sud