Mondiali 2022, pallone ufficiale Al Rihla va ricaricato come uno smartphone

Sport

Al suo interno c’è un sensore collegato con il sistema che rileva il fuorigioco semi-automatico. Una tecnologia, studiata e realizzata da Kinexon, che ha permesso, per esempio, di fare chiarezza sul gol di Ronaldo

 

ascolta articolo

Al Rihla, questo il nome della palla realizzata da Adidas per Qatar 2022, che sta rivoluzionando il calcio. Perché è anche grazie a questa innovazione che si è potuto il fuorigioco semi-automatico, che permette di rilevare posizioni di offside anche millimetriche. Nel centro di ogni pallone è collocato un sensore elettronico che permette di misurare “i battiti” dello stesso. Una tecnologia, studiata e realizzata da Kinexon, che ha portato alla decisione di annullare il gol a Ronaldo (LO SPECIALE MONDIALI DI SKY TG24).

 

Ha un'autonomia di sei ore

Il sensore ha un peso di circa 14 grammi ed è costantemente collegato con le antenne posizionate all’interno dello stadio che controllano ogni spostamento, è in grado di stabilire ogni tocco in ogni esatto momento, andando così a tracciare le posizioni dei calciatori in caso di gol dubbi per fuorigioco o altre situazioni critiche. L’autonomia di ogni sensore è di circa 6 ore, quindi si devono ricaricare manualmente come un cellulare.

 

 

LUSAIL, QATAR - NOVEMBER 22: A general view of stadium prior to the 2022 FIFA World Cup Qatar group C between Argentina and Saudi Arabia at Lusail Stadium on November 22, 2022 in Lusail, Qatar. (Photo by Florencia Tan Jun/PxImages/Icon Sportswire via Getty Images)

approfondimento

Mondiali, cos'è il fuorigioco semiautomatico e come funziona

Sport: I più letti