Nella prima partita è grande protagonista il portiere croato Livakovic, che neutralizza 3 dei 4 penalty del Giappone. Il Brasile, con il ritorno di Neymar, supera agevolmente la Corea del Sud per 4 a 1. Ieri la Francia ha eliminato la Polonia con un super Mbappé mentre l’Inghilterra ha superato il Senegal
Quattro minuti di recupero
Partita ancora in pareggio
A quarto d’ora - più recupero - dalla fine, la partita è ancora ferma sull’1 a 1. Se il risultato non si sbloccherà, ci saranno i tempi supplementari e poi eventualmente i calci di rigore.
Grande occasione per la Croazia
La Croazia va vicina al vantaggio: Luka Modric scaglia un gran destro dal limite dell’area, ma il portiere del Giappone dice no con una grande parata.
Risposta immediata del Giappone
Non ci sta il Giappone: subito azione offensiva, con la squadra che arriva al tiro dal limite dell’area. Livakovic però para, e si resta 1 a 1.
PAREGGIO DELLA CROAZIA! PERISIC!
La Croazia trova il gol del pareggio dopo 10 minuti nella ripresa: cross dalla destra, Perisic in area prende il tempo al difensore e segna di testa. La partita è di nuovo in pareggio.
Si torna in campo
Riprende Giappone-Croazia, ancora 45 minuti per decidere chi andrà ai quarti di finale del Mondiale 2022 in Qatar.
Si va all’intervallo sull’1 a 0
Fine primo tempo nel quarto di finale tra Giappone e Croazia: i nipponici sono in vantaggio per 1 a 0 grazie al gol di Maeda.
GOL DEL GIAPPONE!
Il Giappone passa in vantaggio dopo alcuni minuti di controllo della partita: sugli sviluppi di un calcio d’angolo segna Maeda, la rete è confermata dal Var dopo qualche momento d’attesa.
Grande occasione per il Giappone
Bella azione del Giappone, che va vicinissimo al gol del vantaggio: dopo uno scambio di passaggi al limite dell’area, Kamada va al tiro ma non trova la rete. Si resta sullo 0 a 0.
Entrambe le squadre pericolose
Al via Giappone-Croazia
Attesa per Giappone-Croazia
Giappone-Croazia: le formazioni ufficiali
GIAPPONE (3-4-3): Gonda; Tomiyasu, Yoshida, Taniguchi; J. Ito, Endo, Morita, Nagatomo; Doan, Maeda, Kamada. Ct. Moryiasu
CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Barisic; Modric, Brozovic, Kovacic; Kramaric, Petkovic, Perisic. Ct. Dalic
Rumors dalla Spagna: Cristiano Ronaldo ha già firmato con l'Al-Nassr
Un francobollo ricorda la vittoria dell'Italia ai Mondiali 1982
Il rigore della Polonia
Nella partita di ieri la Polonia è stata eliminata dalla Francia. Nella sconfitta per 3-1 i polacchi hanno segnato un rigore nel recupero. Erano 48 anni che non segnavano un rigore in Coppa del mondo. Nel 1974 Deyna segnò dal dischetto contro la Jugoslavia, poi tre errori: lo stesso Deyna nel 1978 contro l'Argentina, Zurawski nel 2002 con gli USA e Lewandowski che in questa edizione, prima della trasformazione di ieri contro la Francia, si era fatto parare il tiro dal messicano Ochoa ai gironi.
La Francia e i suoi numeri
Con quella di ieri sono 70 le partite in Coppa del mondo della Francia. Il bilancio è di 37 vittorie, 13 pareggi e 20 sconfitte. Per la terza volta consecutiva la nazionale francese si è qualificata per i quarti di finale.
La statistica contro il Giappone
Finora nella storia il Giappone non ha mai segnato un gol alla Croazia: sono due i precedenti in Coppa del mondo, terminati 1-0 (nel 1998) e 0-0 (nel 2006) a favore della nazionale europea. La Croazia diventa l'avversario incontrato più volte dai giapponesi al mondiale. Vediamo se i nipponici oggi riusciranno a sfatare questo tabù.
I numeri di Mbappé
Sono 3 le doppiette realizzate da Kylian Mbappé ai Mondiali. Le due precedenti sono state all'Argentina negli ottavi di quattro anni fa e alla Danimarca nella prima fase di questa edizione. Con nove reti Mbappé è ora il secondo miglior marcatore francese nella storia della competizione dietro Fontaine che ne realizzò 13 tutte nel 1958.