Mondiali Qatar 2022: passano Croazia e Brasile, si sfideranno ai quarti

©Ansa

Nella prima partita è grande protagonista il portiere croato Livakovic, che neutralizza 3 dei 4 penalty del Giappone. Il Brasile, con il ritorno di Neymar, supera agevolmente la Corea del Sud per 4 a 1. Ieri la Francia ha eliminato la Polonia con un super Mbappé mentre l’Inghilterra ha superato il Senegal

1 nuovo post

Quattro minuti di recupero

Manca solo il recupero di 4 minuti alla fine della partita: si avvicinano i tempi supplementari.
- di Daniele Troilo

Partita ancora in pareggio

A quarto d’ora - più recupero - dalla fine, la partita è ancora ferma sull’1 a 1. Se il risultato non si sbloccherà, ci saranno i tempi supplementari e poi eventualmente i calci di rigore.

- di Daniele Troilo

Grande occasione per la Croazia

La Croazia va vicina al vantaggio: Luka Modric scaglia un gran destro dal limite dell’area, ma il portiere del Giappone dice no con una grande parata.

- di Daniele Troilo

Risposta immediata del Giappone

Non ci sta il Giappone: subito azione offensiva, con la squadra che arriva al tiro dal limite dell’area. Livakovic però para, e si resta 1 a 1.

- di Daniele Troilo

PAREGGIO DELLA CROAZIA! PERISIC!

La Croazia trova il gol del pareggio dopo 10 minuti nella ripresa: cross dalla destra, Perisic in area prende il tempo al difensore e segna di testa. La partita è di nuovo in pareggio.

- di Daniele Troilo

Si torna in campo

Riprende Giappone-Croazia, ancora 45 minuti per decidere chi andrà ai quarti di finale del Mondiale 2022 in Qatar.

- di Daniele Troilo

Si va all’intervallo sull’1 a 0

Fine primo tempo nel quarto di finale tra Giappone e Croazia: i nipponici sono in vantaggio per 1 a 0 grazie al gol di Maeda.

- di Daniele Troilo

GOL DEL GIAPPONE!

Il Giappone passa in vantaggio dopo alcuni minuti di controllo della partita: sugli sviluppi di un calcio d’angolo segna Maeda, la rete è confermata dal Var dopo qualche momento d’attesa.

- di Daniele Troilo

Grande occasione per il Giappone

Bella azione del Giappone, che va vicinissimo al gol del vantaggio: dopo uno scambio di passaggi al limite dell’area, Kamada va al tiro ma non trova la rete. Si resta sullo 0 a 0.

- di Daniele Troilo

Entrambe le squadre pericolose

Partita ad alto ritmo in questa prima fase: sia il Giappone che la Croazia si mostrano insidiose. Clamorosa palla gol per la Croazia che però non concretizza per pochissimo.
- di Daniele Troilo

Al via Giappone-Croazia

Iniziata la prima partita di questa giornata di ottavi di finale. Chi vince oggi troverà la vincente di Brasile-Corea del Sud (in campo questa sera) nei quarti.
- di Daniele Troilo

Attesa per Giappone-Croazia

Il Giappone è oggi a caccia di una nuova impresa e tenterà di battere la Croazia. I nipponici schierano il 3-4-3: davanti Doan, Maeda e Kamada. Dalic invece sceglie Petkovic nel tridente (e non Livaja) con Kramaric e Perisic. 
- di Daniele Troilo

Giappone-Croazia: le formazioni ufficiali

GIAPPONE (3-4-3): Gonda; Tomiyasu, Yoshida, Taniguchi; J. Ito, Endo, Morita, Nagatomo; Doan, Maeda, Kamada. Ct. Moryiasu

CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Barisic; Modric, Brozovic, Kovacic; Kramaric, Petkovic, Perisic. Ct. Dalic

- di Daniele Troilo

Rumors dalla Spagna: Cristiano Ronaldo ha già firmato con l'Al-Nassr 

Il quotidiano spagnolo Marca lancia la bomba: dal primo gennaio 2023, Cristiano Ronaldo giocherà nell'Al-Nassr, la squadra di Ryad. Secondo le indiscrezioni sarebbe già avvenuta la sottoscrizione di un contratto della durata di due stagioni e mezza. L'attaccante portoghese ha concluso la propria permanenza nel Manchester United due giorni prima dell'inizio dei Mondiali in Qatar. Marca parla di un contratto faraonico con una serie di incentivi legati alla pubblicità che trasformano CR7 nell'atleta più pagato del mondo. La cifra totale che lega Ronaldo all'Al-Nassr si aggira sui 200 milioni di euro a stagione. Messi, Neymar al PSG sono attualmente i più pagati con 75 e 70 milioni a stagione.
- di Daniele Troilo

Un francobollo ricorda la vittoria dell'Italia ai Mondiali 1982 

L'Italia non si è qualificata ai Mondiali in Qatar. Ma gli appassionati di calcio e filatelia possono comunque festeggiare per l'emissione di un francobollo che ricorda - a 40 anni di distanza - la vittoria della Nazionale italiana nel campionato mondiale di calcio del 1982. Il francobollo è valido per la posta prioritaria diretta in Oceania, pari a 5,50 euro. La vignetta mostra i momenti indimenticabili della vittoria di Madrid di 40 anni fa: Enzo Bearzot, allenatore della Nazionale italiana, portato in trionfo dai suoi giocatori dopo la vittoria nella storica finale contro la Germania Ovest; si riconoscono tra gli azzurri Paolo Rossi, goleador di quel mondiale, e Gaetano Scirea, che interpretò magistralmente il ruolo del libero. In alto a destra è riprodotto il logo del Museo del Calcio di Coverciano.
- di Daniele Troilo

Il rigore della Polonia 

Nella partita di ieri la Polonia è stata eliminata dalla Francia. Nella sconfitta per 3-1 i polacchi hanno segnato un rigore nel recupero. Erano 48 anni che non segnavano un rigore in Coppa del mondo. Nel 1974 Deyna segnò dal dischetto contro la Jugoslavia, poi tre errori: lo stesso Deyna nel 1978 contro l'Argentina, Zurawski nel 2002 con gli USA e Lewandowski che in questa edizione, prima della trasformazione di ieri contro la Francia, si era fatto parare il tiro dal messicano Ochoa ai gironi.

- di Daniele Troilo

La Francia e i suoi numeri

Con quella di ieri sono 70 le partite in Coppa del mondo della Francia. Il bilancio è di 37 vittorie, 13 pareggi e 20 sconfitte. Per la terza volta consecutiva la nazionale francese si è qualificata per i quarti di finale. 

- di Daniele Troilo

La statistica contro il Giappone

Finora nella storia il Giappone non ha mai segnato un gol alla Croazia: sono due i precedenti in Coppa del mondo, terminati 1-0 (nel 1998) e 0-0 (nel 2006) a favore della nazionale europea. La Croazia diventa l'avversario incontrato più volte dai giapponesi al mondiale. Vediamo se i nipponici oggi riusciranno a sfatare questo tabù.

- di Daniele Troilo

I numeri di Mbappé

Sono 3 le doppiette realizzate da Kylian Mbappé ai Mondiali. Le due precedenti sono state all'Argentina negli ottavi di quattro anni fa e alla Danimarca nella prima fase di questa edizione. Con nove reti Mbappé è ora il secondo miglior marcatore francese nella storia della competizione dietro Fontaine che ne realizzò 13 tutte nel 1958.

- di Daniele Troilo

La Svizzera si prepara alla sfida contro il Portogallo (Ansa)

- di Daniele Troilo

Sport: I più letti