Mondiali 2022. Qatar - Ecuador 0-2, decisiva la doppietta di Valencia

©Ansa

Dopo la cerimonia di inaugurazione, si è conclusa la prima gara della rassegna in Qatar, vinta dalla nazionale sudamericana sui padroni di casa. Prima rete, al 16', con Enner Valencia che ha realizzato un calcio di rigore assegnato dal direttore di gara italiano, Orsato, per un fallo commesso dal portiere qatariota. Il raddoppio, al 31', è arrivato grazie allo stesso capitano ecuadoriano, questa volta di testa

1 nuovo post

Qatar 2022: ancora nessun accordo con la Fifa sulla fascia da capitano "One Love"

I capitani che indossano la fascia multicolore 'One Love' ai Mondiali in Qatar 2022 potrebbero ancora subire sanzioni, poiché l'ultimo tentativo di raggiungere un accordo con l'organo di governo Fifa, a poche ore dal calcio d'inizio, è fallito, secondo quanto riferito dal capo del calcio tedesco Bernd Neuendorf. Il presidente della Dfb ha detto alle emittenti pubbliche Zdf che domenica non è stata trovata alcuna la soluzione nei colloqui tra un gruppo di lavoro dell'organismo europeo Uefa e il segretario generale della Fifa Fatma Samoura.
Neuendorf ha detto che nei colloqui "abbiamo detto che avremmo continuato a indossare la fascia". Il portiere della Germania Neuer e molti altri capitani di squadre europee hanno in programma di indossare la fascia multicolore 'One Love' al torneo in Qatar per sostenere la diversità. Venerdì la Fifa aveva annunciato le proprie fasce da braccio con alcuni messaggi autorizzato, ma gli europei intendono rimanere con la loro fascia da braccio 'One Love' nonostante la minaccia di sanzioni. Neuer ha detto sabato che l'avrebbe indossato nella gara d'esordio della Germania contro il Giappone mercoledì. Il primo capitano a giocare con la fascia 'One Love' sarà però l'inglese Harry Kane, lunedì contro l'Iran.
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Cerimonia d'apertura: lo stadio Al Bayt è anche italiano

La cerimonia d'apertura dei Mondiali 2022 in Qatar, e la prima partita Qatar-Ecuador, sono ospitate dallo stadio Al Bayt, ad Al Khor, nel nord est del Qatar. Sessantamila posti, è in parte anche uno stadio italiano. Nel senso che nella joint venture di imprese che l'ha costruito c'è anche un'impresa italiana, la Cimolai di Pordenone. Cimolai, si legge sul sito della società, è subappaltatore per quanto riguarda la fornitura e il montaggio delle gradinate superiori, la struttura in acciaio del tetto e le membrane del tetto. La struttura in acciaio complessiva è lunga circa 320 m, larga 280 m e alta 73 m. La struttura del tetto è costituita da 72 capriate radiali principali a sbalzo che sono stabilizzate da strutture in acciaio tangenziali secondarie. L'azienda edile italiana ha una lunga esperienza nella costruzione di stadi. Si ricordano lo Stadio Olimpico di Atene per le Olimpiadi del 2004, l'FNB Stadium di Johannesburg per i Mondiali del 2010 in Sudafrica, lo Stadio Nazionale di Varsavia, in Polonia, per gli Europei del 2012. Qatar “on the road”, alla scoperta degli 8 stadi che ospiteranno i Mondiali 2022
- di Redazione Sky TG24

Olanda, Depay salta l'esordio contro il Senegal

Memphis Depay non parteciperà all'esordio della Coppa del Mondo dell'Olanda contro il Senegal, ma l'allenatore Louis van Gaal rimane ottimista per il torneo, ritenendo che questa squadra sia in grado di migliorare dopo un terzo posto a Brasile 2014. Depay era stato in dubbio per la partita di lunedì a Doha a causa di un infortunio al bicipite femorale che lo ha limitato a sole due presenze nella Liga a Barcellona in questa stagione. Il tecnico dell'Oranje Van Gaal, parlando ai media, ha confermato che l'attaccante avrebbe saltato l'incontro con il Senegal, suggerendo che la sua "idea della partita" fosse incentrata su come se la sarebbero cavata le due squadre senza le rispettive stelle. Anche il senegalese Sadio Mane, infatti, è fuori dall'intero torneo.
- di Redazione Sky TG24

Lula: è arrivata ora che il Brasile torni a vincere 

"Dopo 20 anni, credo che si arrivata l'ora che il Brasile torni a essere campione del mondo. Le altre nazionali non stanno bene. E Cristiano Ronaldo già non gioca più come giocava prima. Quindi sono molto fiducioso".   Anche il Presidente brasiliano Lula, come duecento milioni di abitanti del suo paese, fa il tifo per la Seleçao e sente aria di Mondiale: per questo, da Lisbona dov'è in visita lampo, twitta per manifestare la speranza che arrivi l' 'hexa', ovvero il sesto titolo. 
- di Redazione Sky TG24

Qatar 2022, Fifa su cerimonia di apertura Mondiali: 'stimolare il dialogo sulla diversità'

L'ambasciatore della Coppa del Mondo Ghanim Al Muftah e la cantante del Qatar Dana "incoraggeranno il dialogo sull'inclusione e la diversità" nel corso della cerimonia di apertura del torneo in Qatar, ha fatto spiegato l'organo di governo del calcio mondiale. "Il tema della cerimonia di apertura è un raduno per tutta l'umanità, colmare le differenze attraverso l'umanità, il rispetto e l'inclusione. Il calcio ci permette di unirci come un'unica tribù e la terra è la tenda in cui viviamo tutti", ha dichiarato la Fifa a poche ore dal calcio d'inizio della partita inaugurale tra i padroni di casa del Qatar e l'Ecuador. Alla cerimonia parteciperanno anche la star del k-pop Jung Kook della band sudcoreana BTS e il cantante del Qatar Fahad Al-Kubaisi. Suoneranno "Dreamers", che fa parte della colonna sonora ufficiale della Coppa del Mondo. Diversi artisti si sono rifiutati di partecipare alla cerimonia di apertura della Coppa del Mondo a causa delle critiche rivolte al Qatar a causa della situazione dei diritti umani nel paese, della morte dei lavoratori migranti e della gestione della comunità LGBTQ.
 
- di Redazione Sky TG24

Qatar 2022, la Fifa prevede entrate per 7,5 miliardi di dollari in questo quadriennio

La Fifa prevede di generare 7,5 miliardi di dollari nel ciclo di quattro anni fino alle finali della Coppa del Mondo in Qatar. La cifra è stata guadagnata principalmente con accordi commerciali - come quello con Budweiser, a cui questa settimana è stato impedito di vendere birra alcolica negli stadi della Coppa del Mondo - e dalle trasmissioni tv. Le cifre sottolineano ancora una volta il valore commerciale della Coppa del Mondo per le imprese e le emittenti, e l'importanza della competizione per la stessa Fifa.
I numeri, in aumento di 1 miliardo di dollari rispetto al ciclo precedente, sono state trasmesse alle associazioni nazionali in occasione di un vertice a Doha nel giorno di apertura della Coppa del Mondo. Contribuiranno a consolidare il sostegno politico al presidente della Fifa Gianni Infantino, che sarà rieletto senza opposizione il prossimo anno. Fonti della Fifa affermano che 5,4 miliardi di dollari andranno a coprire le attività calcistiche, compreso il programma avanzato che sostiene le federazioni nazionali e le confederazioni continentali e altri programmi di sviluppo dei talenti.
Copre anche le altre competizioni gestite dalla Fifa che si svolgono in perdita: la Coppa del mondo per club, i tornei giovanili e la Coppa del mondo femminile 2019. Ciò ha prodotto un utile netto di circa $ 1 miliardo, con circa $ 300 milioni accantonati per sostenere le federazioni durante la pandemia di coronavirus. Il profitto è superiore al precedente ciclo quadriennale, a causa della riduzione dei costi di messa in scena per la Fifa e delle maggiori entrate di sponsorizzazione, anche da parte delle imprese del Qatar
- di Redazione Sky TG24

Il Senegal sostituisce Mané con Moussa Ndiaye

Il Senegal ha convocato il difensore dell'Anderlecht Moussa Ndiaye per sostituire l'infortunato Sadio Mané. Lo ha annunciato  l'allenatore Aliou Cissé, alla vigilia dell'esordio dei "Leoni" nella Coppa del Mondo 2022 contro l'Olanda. "E' difficile sostituire Sadio Mané - ha spiegato il tecnico in conferenza stampa - ma Ndiaye è un giovane molto promettente e per questo abbiamo deciso di portarlo". Formatosi nella filiale senegalese dell'Aspire Academy del Qatar, Moussa Ndiaye, non ha mai giocato nella nazionale maggiore ma conta dieci presenze con l'under 20, ed ha trascorso due stagioni nella squadra delle riserve del  Barcellona al centro di La Masia (2020-2022), prima di passare all'Anderlecht quest'estate. La decisione di sostituire un attaccante con un difensore è stata motivata anche dai problemi amministrativi di Ismail Jakobs, ha spiegato Cissé. "Spero che Jakobs si unisca a noi per la nostra prossima partita", ha detto l'allenatore. Il problema nasce dalla finalizzazione della registrazione del cambio di nazionalità sportiva di Jakobs, che è nato a Colonia e ha nove presenze con le giovanili della Germania prima di aggregarsi al Senegal lo scorso settembre. "Consideriamo tutti gli scenari - ha aggiunto il ct - Puntiamo su una certa versatilità, il che significa che non avremo problemi a sostituire Ismail Jakobs". 
- di Redazione Sky TG24

Qatar, la storia dei tifosi (forse) finti che circola sui social

A Doha si vedono da giorni gruppi di persone del luogo che sfilano con le maglie delle varie nazionali straniere: ma alcuni dettagli fanno sorgere il dubbio che siano tifosi probabilmente pagati. 
- di Redazione Sky TG24

Mondiali, dove vedere tutte le partite in diretta tv

Prende il via oggi alle 17 la ventiduesima edizione del Campionato del mondo: gli incontri saranno trasmessi in diretta dalla Rai. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla competizione
- di Redazione Sky TG24

Mondiali Qatar 2022, i gironi con le squadre qualificate e i convocati

Otto gruppi da quattro Nazionali per l'ultima edizione della Coppa del Mondo con 32 partecipanti, prima dell'allargamento a 48 nel 2026. Tutte le rose delle selezioni pronte a darsi battaglia a partire dal 20 novembre al 18 dicembre. LA GUIDA
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Qatar 2022, partito il primo storico volo diretto da Israele

Il primo volo commerciale in assoluto da Tel Aviv a Doha è decollato dall'aeroporto Ben Gurion: il volo 1162 è operato dalla compagnia aerea cipriota TUS Airlines. A bordo 180 tifosi di calcio pronti ad andare a godersi la partita inaugurale dei Mondiali di Calcio. Le carte di imbarco portano la scritta "Scrivere la storia" in ebraico, arabo e inglese, accanto alle bandiere di Qatar, Cipro e Israele affiancate. Nonostante Israele non si sia qualificato, sono almeno 10mila i tifosi israeliani pronti a recarsi nell'Emirato grazie alla 'finestra' aperta per la Coppa del mondo. 
 
- di Redazione Sky TG24

Mondiali Qatar 2022 al via senza l’Italia: chi vincerà e i tuoi pronostici

Condividi in un sondaggio le tue previsioni sul torneo calcistico più importante del pianeta. Per chi tiferai al posto degli Azzurri? Chi vincerà? Chi sarà il capocannoniere? Quale sarà la squadra rivelazione e quale deluderà di più? VAI AL SONDAGGIO 
- di Redazione Sky TG24

Australia: forfait Boyle sarà sostituito da Tilio

Niente Mondiali per l'attaccante dell'Australia  Martin Boyle che non è riuscito a recuperare dall'infortunio al ginocchio ed è stato costretto a dare forfait. Al suo posto - informa la federcalcio australiana - è stato convocato Marco Tilio. Boyle, 29 anni, si era infortunato alla fine di ottobre. Secondo l'allenatore Graham Arnold, citato nel comunicato stampa, il giocatore e lo staff medico hanno fatto di tutto per recuperare. "È un duro colpo per lui poco prima del Mondiale", ha detto Graham Arnold, ringraziando l'attaccante dell'Hibernian che faceva parte dei titolari, "per tutto quello che ha dato ai Socceroos" durante le qualificazioni. L'Australia  farà il suo esordio a Qatar 2022 martedì sera contro i campioni del mondo in carica della Francia. 
- di Redazione Sky TG24

Belgio: Lukaku salterà le prime due partite

Il Belgio dovrà fare a meno di Romelu Lukaku per le prime due partite di Qatar 2022. L'attaccante dell'Inter è ancora alle prese con l'infortunio alla coscia e questa mattina non si è allenato con i compagni ma ha svolto lavoro differenziato. Lukaku dovrebbe tornare disponibile per la gara con la Croazia dell'1 dicembre  e salterà dunque le prime due partite mercoledì contro il Canada e domenica contro il Marocco. 
- di Redazione Sky TG24

Francia, Deschamps: Benzema non sarà sostituito

Deschamps non ha voluto giustificare la sua decisione, credendo di avere abbastanza attaccanti attorno a Kylian Mbappé, Antoine Griezmann, Ousmane Dembélé, Kingsley Coman, Marcus Thuram, Randal Kolo Muani e Olivier Giroud. Questa decisione contrasta con l'auspicio espresso da Benzema di "lasciare un posto a qualcuno che possa aiutare il nostro gruppo a fare un buon Mondiale", come aveva scritto sui social prima di lasciare Doha domenica mattina. Il ct dei Blues, ai microfoni di Tf1 ha evitato polemiche sull'infortunio di Benzema: "Era tutto sotto controllo. Può capitare di avere un problema, di infortunarsi. Non è una ricaduta, ha un problema all'altra gamba - ha insistito il tecnico- È un duro colpo, aveva fatto di tutto per essere con noi. Si è infortunato dopo un gesto quasi innocuo, è un infortunio troppo grande rispetto alle scadenze che ci attendono".  l'assenza di benzema si aggiunge a quelle per infortunio di  Paul Pogba e N'Golo Kanté, Mike Maignan, Presnel Kimpembe e Christopher Nkunku. "Ma abbiamo un obiettivo, il gruppo sa benissimo cosa ci aspetta. C'è un gruppo di qualità, unito, ho fiducia in loro", ha sottolineato Deschamps.
- di Redazione Sky TG24

Mondiali 2022, arriva la bandiera arcobaleno Pantone che aggira i divieti LGBT

Realizzata una versione in cui su uno sfondo bianco vengono riportati i codici dei colori del pantone. In Qatar, infatti, l’omosessualità è qui considerata un reato.
- di Redazione Sky TG24

Infortunati, esclusi e non qualificati: i migliori giocatori fuori da Qatar 2022

Dalla Francia falcidiata dalle assenze di Pogba, Kanté, Maignan e Nkunku alle altre stelle costrette ai box per guai fisici, come Werner e Wijnaldum. Ma ci sono anche big lasciati a casa per scelta tecnica, a cominciare da Sergio Ramos. E grandi assenti a causa delle loro Nazionali: su tutti Erling Haaland.
- di Redazione Sky TG24

Mondiali: stadio della partita inaugurale visto dallo spazio

Fotografato dallo spazio lo stadio Al Bayt, che ospiterà la partita inaugurale della Coppa del Mondo di calcio 2022 in Qatar. L'immagine è stata catturata dai satelliti radar italiani della costellazione CosmoSkyMed di seconda generazione, di Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e ministero della Difesa, ed è stata elaborata dalla società e-Geos (80% Telespazio  30% Asi)  (80%).   Lo stadio, che ospiterà altre partite tra cui una delle semifinali, prende il nome dalle "bayt al sha'ar", tende storicamente utilizzate dai popoli nomadi del Qatar e della regione del Golfo.
- di Redazione Sky TG24

Sport: I più letti