Mondiali Qatar 2022, lesione muscolare per Benzema: la Francia perde il suo bomber

Sport
©Ansa

L’attaccante del Real Madrid si è fermato in allenamento e gli esami strumentali hanno confermato una "lesione" muscolare a livello del quadricipite della coscia sinistra che "richiederà un periodo di recupero di tre settimane”. Il Pallone d’Oro deve quindi rinunciare al torneo. L’allenatore Deschamps poteva convocare un sostituto ma ha deciso di non chiamare altri giocatori al suo posto

ascolta articolo

I Mondiali in Qatar di Karim Benzema sono finiti prima di cominciare. Il Pallone d’Oro, punta di diamante della Francia campione in carica nel pomeriggio aveva lasciato il campo d'allenamento dopo aver accusato un problema al quadricipite della coscia sinistra. Le visite mediche effettuate dall'attaccante del Real Madrid hanno confermato una "lesione" muscolare a livello del quadricipite della coscia sinistra che "richiederà un periodo di recupero di tre settimane", ha reso noto la federcalcio francese. Benzema dovrà saltare l'intero torneo (QATAR 2022: LO SPECIALE SUI MONDIALI - IL CALENDARIO - LE SQUADRE CHE HANNO VINTO PIÙ TITOLI - LE MAGLIE DELLE NAZIONALI - IL SONDAGGIO SU CHI VINCERÀ).

Giroud pronto a giocare

I riscontri arrivati dagli esami specifici non lasciano spazio a dubbi. Sin da subito nel clan francese si è avuto la percezione che il problema muscolare fosse tutt'altro che banale e, come ha ufficializzato con un tweet la nazionale francese, Benzema non perderà soltanto l'esordio contro l'Australia - previsto per le 20 di martedì 21 novembre - ma tutta la manifestazione iridata. Pronto al suo posto il milanista Olivier Giroud in pole position per una maglia da titolare contro i canguri. Deschamps aveva l'opportunità fino alla serata di lunedì (24 ore prima del match d'esordio) di indicare un sostituto. Ma ha deciso che non sostituirà Benzema con un altro convocato. Il tecnico della Francia ha quindi deciso di restare con 25 giocatori.

Benzema torna a casa

Il neo Pallone d'Oro, che fino a ieri aveva svolto sedute differenziata, era tornato insieme a Varane a disposizione del commissario tecnico Didier Deschamps, ma proprio nel corso dell'allenamento si è improvvisamente fermato. Ufficiale quindi la sua esclusione dalla lista di Deschamps. "La squadra condivide la tristezza di Karim e gli augura una pronta guarigione", ha scritto sui social la nazionale francese.

Coppa del Mondo Qatar

approfondimento

Mondiali Qatar 2022, i gironi con le squadre qualificate e i convocati

Tutti gli assenti della Francia

I Bleus devono quindi rinunciare a una delle proprie stelle, ma sono tante le defezioni con cui deve fare i conti Deschamps. Sempre per infortunio ha già dovuto rinunciare ai centrocampisti Paul Pogba e N'Golo Kanté, al portiere Mike Maignan, al difensore Presnel Kimpembe e all'attaccante Christopher Nkunku.

Esclusi

approfondimento

Infortunati, esclusi, non qualificati: i giocatori fuori da Qatar 2022

Sport: I più letti