Dopo la cerimonia di inaugurazione, si è conclusa la prima gara della rassegna in Qatar, vinta dalla nazionale sudamericana sui padroni di casa. Prima rete, al 16', con Enner Valencia che ha realizzato un calcio di rigore assegnato dal direttore di gara italiano, Orsato, per un fallo commesso dal portiere qatariota. Il raddoppio, al 31', è arrivato grazie allo stesso capitano ecuadoriano, questa volta di testa
E' iniziato ufficialmente, con la cerimonia inaugurale allo stadio Khalifa International di Al Kahwr, il mondiale di Qatar 2022. In campo è sceso Morgan Freeman, la voce narrante, a rappresentare il mondo occidentale, oltre al corpo di ballo e musicisti qatarioti, la musica delle edizioni passate (Waka Waka, storica sigla del mondiale sudafricano del 2010), le mascotte di tutte le edizioni, tra cui "Ciao", mascotte di Italia '90. E c'è stata anche un po' d'Italia con gli sbandieratori del Palio di Niballo, la rievocazione storica caratteristica della città di Faenza.
Qatar-Ecuador ha, poi, aperto il torneo tra le 32 nazionali arrivate alla fase finale: la vittoria è andata alla nazionale sudamericana per 2-0, con la doppietta del suo capitano, Enner Valencia.
Brutta tegola per la Francia campione del mondo che dovrà fare a meno di Karim Benzema, infortunatosi in allenamento. Il Pallone d'Oro ha riportato una lesione muscolare in allenamento ed è stato costretto a tornare a casa. Manuel Neuer, portiere della Germania, ha ribadito che indosserà la fascia da capitano "One love" ai Mondiali 2022 per promuovere la diversità e l'inclusione. Lo stesso farà il capitano dell'Olanda, Van Dijk.
Brutta tegola per la Francia campione del mondo che dovrà fare a meno di Karim Benzema, infortunatosi in allenamento. Il Pallone d'Oro ha riportato una lesione muscolare in allenamento ed è stato costretto a tornare a casa. Manuel Neuer, portiere della Germania, ha ribadito che indosserà la fascia da capitano "One love" ai Mondiali 2022 per promuovere la diversità e l'inclusione. Lo stesso farà il capitano dell'Olanda, Van Dijk.
Sondaggio: CHI VINCERA' I MONDIALI?
Gli approfondimenti:
- Dove vedere tutte le partite in diretta
- Quali squadre hanno vinto più mondiali nella storia
- I gironi con le squadre qualificate e i convocati
- Infortunati, esclusi, non convocati: i migliori giocatori fuori dal Mondiale
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questa diretta termina qui, per tutti gli aggiornamenti vai al nuovo liveblog di lunedì 21 novembre
Mondiali al via senza l’Italia: chi vincerà e i tuoi pronostici
Condividi in un sondaggio le tue previsioni sul torneo calcistico più importante del pianeta. Per chi tiferai al posto degli Azzurri? Chi vincerà? Chi sarà il capocannoniere? Quale sarà la squadra rivelazione e quale deluderà di più? ESPRIMI IL TUO PARERE
Calendario, dai gironi alla finalissima: date e orari
La Coppa del Mondo ha preso il via con il match Qatar-Ecuador. La fase a gironi prosegue fino al 2 dicembre, poi le squadre rimaste delle 32 iniziali proseguiranno la corsa alla coppa con ottavi, quarti, semifinali, finale terzo posto e la grande sfida conclusiva del 18 dicembre.
Qatar vieta la vendita di birra e alcolici fuori dagli stadi
Nei giorni scorsi erano stati i media americani a diffondere la notizia del permesso del Paese di lasciar aprire al potente sponsor Budweiser alcuni stand per la vendita di birra attorno agli impianti, anche se in luoghi "discreti" e non in grande evidenza.
Mondiali 2022 in Qatar: dove vedere tutte le partite in diretta tv
Ha preso il via oggi la ventiduesima edizione del Campionato del mondo: gli incontri saranno trasmessi in diretta dalla Rai. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla competizione
Mondiali Qatar 2022, i gironi con le squadre qualificate e i convocati
Otto gruppi da quattro Nazionali per l'ultima edizione della Coppa del Mondo con 32 partecipanti, prima dell'allargamento a 48 nel 2026. Tutte le rose delle selezioni pronte a darsi battaglia a partire dal 20 novembre al 18 dicembre. LA GUIDA
Ecco le canzoni e gli inni ufficiali del torneo. VIDEO
La competizione è accompagnata da un’intera colonna sonora. Sono finora tre le canzoni che sono state rilasciate: ecco quali sono e cosa dicono i testi.
Tifosi dell'Ecuador allo stadio: "Vogliamo la birra"
"Queremos cerveza, queremos cerveza...", ovvero "vogliamo la birra". E' il coro rimbombato in un settore dello stadio Al Bayt, quello dove erano concentrati i tifosi dell'Ecuador, nell'intervallo e alla fine della partita inaugurale dei Mondiali, quella vinta 2-0 dalla loro squadra, contro il Qatar. Nei giorni scorsi il paese che ospita il torneo, per decisione della famiglia reale, aveva deciso di revocare il via libera alla vendita della birra negli stadi, provocando le proteste di uno degli sponsor della Fifa che produce, appunto, questa bevanda.
Lesione muscolare per Benzema: la Francia perde il suo bomber
L'attaccante del Real Madrid si è fermato in allenamento e gli esami strumentali hanno confermato una "lesione" muscolare a livello del quadricipite della coscia sinistra che "richiederà un periodo di recupero di tre settimane”. Il Pallone d’Oro deve quindi rinunciare al torneo. L’allenatore Deschamps poteva convocare un sostituto ma ha deciso di non chiamare altri giocatori al suo posto
Mondiali Qatar, da Morgan Freeman alle mascotte: la cerimonia di apertura. FOTO
Ha preso ufficialmente il via la ventiduesima edizione della Coppa del Mondo di calcio. Durante l'inaugurazione sono state diverse le sorprese, con un omaggio anche alle precedenti manifestazioni.
I numeri dei Mondiali dopo la prima giornata
1: Daniele Orsato è il primo arbitro italiano a dirigere la partita inaugurale della coppa del mondo. 2-0: per la prima volta la partita d'esordio del torneo è terminata con questo risultato. Il più frequente rimane l'1-0 verificatosi in cinque occasioni. 5: con la doppietta al Qatar, la sua seconda ai Mondiali dopo quella all'Honduras nel 2014, Enner Valencia è diventato il miglior marcatore dell'Ecuador in coppa del mondo con cinque reti staccando Agustin Delgado fermo a tre. 26: il Qatar è una delle due nazionali, l'altra è l'Arabia Saudita, i cui tutti e ventisei i giocatori in rosa militano nel proprio campionato nazionale. 80: il Qatar, sola nazionale esordiente in questa edizione, è la ottantesima squadra a prendere parte alla fase finale della coppa del mondo 2022: per la prima volta la nazionale del paese ospitante ha perso la partita inaugurale del mondiale. Il precedente bilancio era di sette vittorie e tre pareggi.
">https://twitter.com/FIFAWorldCup/status/1594390048157343745">
Prima partita a 23°, aria condizionata non incide
L'aria condizionata si sente sulle tribune all'interno dello stadio Al Bayt, costruito a somiglianza di una tenda da beduini, ma non incide più di tanto, solo un piccolo soffio appena più fresco dei 23 gradi che si registrano ad Al Khor, 50 km da Doha, in pieno deserto, all'inizio della partita di apertura fra Qatar ed Ecuador. Oggi, quasi per celebrare un inizio di mondiale da molti contestato anche per il clima, Doha si è svegliata spazzata da un forte vento dal deserto, con la sabbia che oscurava la luce come un'enorme nuvola. La massima registrata a metà giornata è stata di 28 gradi. Nei prossimi giorni, le previsioni meteo si annunciano con sole pieno e 33 gradi come massima, a metà giornata. Per le partite che si giocano alle 13 locali o alle 16, l'aria condizionata sarà benvenuta.
Qatar-Ecuador 0-2: il tabellino
Ecuador batte Qatar 2-0 nella partita inaugurale dei Mondiali di calcio 2022 disputata sul terreno dell'Al Bayt Stadium di Doha. QATAR (5-3-2): Al Sheeb, Pedro Miguel, Bassam Hisham, Khoukhi, A.Hassan, Ahmed, Al Heidos (26' st Mohammed Waad), Boudiaf, Hatem, Almoez Alì (27' st Muntari), Afif. (21 Y.Hassam, 22 Barsham, 5 Salman, 13 Al Khader, 17 Mohamad, 8 Assadalla, 20 Al Hajri, 23 Madibo, 24 Al Adrami, 25 Abdulsallam, 26 Taerk Mashaal,7 Abelmootal, 18 Muneer). All.: F.Sanchez. ECUADOR (4-4-2): Galindez, Preciado, Torres, Hincapie, Estupinan, Plata, Méndez, Caicedo (45' st Franco), Ibarra (23' st Sarmiento), Valencia (32' st Cifuentes), Estrada (45' st Rodriguez). (12 Ramirez, 22 Domìnguez, 4 Arboleda, 14 Arreaga, 6 Pacho, 25 Porozo, 9 Preciado, 8 Gruezo, 15 Mena, 18 Palacios, 24 Reascos). All.: Alfaro. Arbitro: Orsato (Italia). Reti: nel pt 16' (rigore) e 31' Valencia. Ammoniti: Al Sheeb, Boufiaf, Almoez, Caicedo, Méndez e Afif. Angoli: 3-0 per l'Ecuador. Recupero: 5' e 5'. Note: spettatori 60.000.
Mondiali, Qatar ko all'esordio, Ecuador vince 2-0
L'Ecuador ha battuto il Qatar 2-0 nella partita di apertura dei Mondiali 2022. I gol di Valencia, al 16' su rigore e al 31'.
Van Dijk: "Domani avrò al braccio fascia 'One Love'"
"Domani indosserò al braccio la fascia 'One Love'. Non è cambiato nulla nel nostro punto di vista". Così il capitano dell'Olanda, Virgil Van Dijk, alla vigilia dell'esordio nel Mondiale, contro il Senegal. "E se riceverò un cartellino giallo per averla indossata - dice ancora l'olandese - dovremo discuterne perché non mi piace giocare mentre sono ammonito".
Mondiali, difensore Iran: "Saremo voce del nostro popolo"
Il difensore Ehsan Hajsafi ha dichiarato che la nazionale iraniana vuole essere "la voce" del popolo ai Mondiali del 2022, mentre il suo paese è scosso da una rivolta senza precedenti che è stata duramente repressa dal governo. "Dobbiamo accettare il fatto che la situazione nel Paese non è buona e che la nostra gente non è contenta", ha detto il giocatore dell'AEK Atene alla vigilia dell'esordio dell'Iran nel torneo contro l'Inghilterra.
Ct Usa: "Infantino ha diritto alle sue opinioni, noi alle nostre"
Il ct degli Stati Uniti Gregg Berhalter ha sottolineato che la sua squadra non è in Qatar per concentrarsi su questioni fuori campo, anche se ha indicato di non essere d'accordo con le opinioni del presidente della Fifa Gianni Infantino. La Coppa del Mondo in Qatar è stata circondata da polemiche e un monologo di un'ora di Infantino in una conferenza stampa sabato ha causato ulteriori polemiche. Infantino ha usato l'incontro dei media per accusare il mondo occidentale di ipocrisia, insistendo sul fatto che fosse necessario l'impegno per promuovere il cambiamento in Qatar, che ha un dubbio record sui diritti umani.
Il presidente della Fifa ha detto: "Oggi mi sento qatariota. Oggi mi sento arabo. Oggi mi sento africano. Oggi mi sento gay. Oggi mi sento disabile. Oggi mi sento come un lavoratore migrante". Amnesty International ha successivamente criticato le parole di Infantino, che hanno anche suscitato una reazione incredula da parte dei media a Doha, sui social e in tutto il mondo. Berhalter ha sostenuto il diritto di Infantino di esprimere le sue opinioni, ma prima della partita di apertura della sua squadra contro il Galles, ha suggerito che non sono condivise dalla squadra statunitense. "È il presidente della Fifa ed esprime le sue opinioni come meglio crede", ha detto Berhalter in una conferenza stampa. Siamo qui per giocare a calcio, siamo qui per rappresentare gli Stati Uniti e non rappresentiamo necessariamente le opinioni di Infantino. È così che va. Lui ha il diritto di esprimerlo e noi abbiamo il diritto alle nostre opinioni".
Il presidente della Fifa ha detto: "Oggi mi sento qatariota. Oggi mi sento arabo. Oggi mi sento africano. Oggi mi sento gay. Oggi mi sento disabile. Oggi mi sento come un lavoratore migrante". Amnesty International ha successivamente criticato le parole di Infantino, che hanno anche suscitato una reazione incredula da parte dei media a Doha, sui social e in tutto il mondo. Berhalter ha sostenuto il diritto di Infantino di esprimere le sue opinioni, ma prima della partita di apertura della sua squadra contro il Galles, ha suggerito che non sono condivise dalla squadra statunitense. "È il presidente della Fifa ed esprime le sue opinioni come meglio crede", ha detto Berhalter in una conferenza stampa. Siamo qui per giocare a calcio, siamo qui per rappresentare gli Stati Uniti e non rappresentiamo necessariamente le opinioni di Infantino. È così che va. Lui ha il diritto di esprimerlo e noi abbiamo il diritto alle nostre opinioni".
Doppietta numero 5
Quella di Enner Valencia per l'Ecuador è stata la quinta doppietta segnata in una gara inaugurale di un Mondiale del XXI secolo. Le altre sono state siglate da Klose (2006), Wanchope (2006), Neymar (2014) e Cheryschev (2018).