Mercedes-Amg One stabilisce il nuovo record sul giro al Nurburgring

Sport

L‘hypercar tedesca ha registrato un tempo di 6:35.183, battendo di otto secondi il primato precedente detenuto da una Porsche 911 GT2 RS MR

ascolta articolo

L'hypercar Mercedes-Amg One, alimentata da un motore di Formula 1 modificato, ha stabilito un nuovo record sul giro al Nurburgring per un'auto di serie omologata. La vettura, che ha un motore turbo-ibrido V6 basato sul propulsore Mercedes F1 del 2016, ha girato con un tempo di 6:30.705, battendo di otto secondi il record precedente detenuto da una Porsche 911 GT2 RS MR. Il test è avvenuto lo scorso 28 ottobre alle 17:14 ora locale, un minuto prima che la pista chiudesse.

Il pilota Maro Engel: "Sfida speciale"

Al volante c’era il pilota della Mercedes GT3, Maro Engel. "È stata davvero un'esperienza indimenticabile", ha detto il rider, che ha spiegato come non si aspettava di riuscire nell’impresa a causa delle condizioni meteo autunnali non ottimali. "In alcune zone cruciali della pista l’asfalto non si era ancora asciugato completamente ed è stato quindi difficile. È stata una sfida speciale”.

 

forghieri_getty

leggi anche

F1: morto Mauro Forghieri, papà della Ferrari 312 di Lauda

I test al Nurburgring

I record sul giro sul ring del Nurburgring sono spesso un test finale delle auto ad alte prestazioni su strada perché il circuito, con le sue 98 curve, mette alla prova la guidabilità. La Mercedes-AMG One, il cui motore ha 1.000 CV, aveva le stesse specifiche dei 275 modelli di produzione che sono già sul mercato. Il giro è stato di oltre 30 secondi più veloce del record sul giro di Formula 1 stabilito dal pilota Ferrari Clay Regazzoni nel 1975. 

ferrari_1

approfondimento

Asta record per la Ferrari F1 2003 di Schumacher, oltre 13 mln euro

Sport: I più letti