Svelata dopo una lunga attesa la supersportiva di Maranello. Motore V12 da 725 Cv montato in posizione centrale-anteriore su architettura 4x4. Bagagliaio ampio e possibilità di abbattere i sedili. Cambio F1 doppia frizione a 8 rapporti, da 0 a 100 in 3,3 secondi. Prezzo in Italia 390mila euro, consegne dal secondo quadrimestre del 2023.
A cura di Stefano Santini
Svelata la Ferrari Purosangue la prima auto a quattro sedili e quattro porte della storia del Cavallino Rampante
Ferrari 296 GTB, la prova su strada della gran turismo ibrida di Maranello
Motore V12 da 725 cv per la supersportiva, che crea un nuovo standard nel panorama automobilistico internazionale
Drive Club, tutte le puntate della rubrica su auto, motori e mobilità di Sky TG24
Layout e proporzioni sono ben diverse dai comuni suv però: motore in posizione centrale-anteriore e cambio al posteriore, trasmissione 4x4.
Ferrari Sf90 spider, la prima supercar ibrida plug-in a tetto aperto
Solite le prestazioni Ferrari: 310 km/h di velocità massima, da 0 a 100 in 3,3 secondi. Prezzo in Italia: 390.000 €
L’intera architettura della Ferrari Purosangue è basata sul concetto di plancia a doppio cockpit, esteso in modo speculare anche alla zona posteriore per creare quattro aree distinte in termini funzionali, volumetrici, materici e cromatici. Per la prima volta nella storia della Ferrari, gli interni ospitano quattro sedili separati e regolabili in modo indipendente.
Ferrari Roma, il coupé ispirato all Dolce Vita
Il 13 settembre è una data importante per la Ferrari. In quel giorno del 1939, infatti, Enzo Ferrari fondò a Modena la Auto Avio Costruzioni, chiamata così perché il nome Ferrari era legato contrattualmente all'Alfa Romeo, di cui era la squadra corse. Nel 1944 la Avio si trasferì a Maranello e con la guerra le clausole con Alfa Romeo decaddero, lasciando il via libera alla nascita della Auto Costruzioni Ferrari
Il nuovo telaio è dotato di tetto in fibra di carbonio di serie, per ridurre il peso e abbassare il baricentro. La progettazione ex novo della scocca ha permesso di creare un sistema di apertura controvento delle porte posteriori (welcome doors), per agevolare ingresso e uscita degli occupanti mantenendo al contempo più compatta la Ferrari Purosangue