
Ferrari 296 GTB, la prova su strada della gran turismo ibrida di Maranello
A Siviglia, in Spagna, abbiamo testato la nuova berlinetta gran turismo della casa di Maranello. Ibrida plug-in da 830 cavalli e capace di viaggiare anche solo in elettrico con un’autonomia di 25 km. Il motore V6 permette alla due posti di accelerare da 0 a 100 in 2,9 secondi e da 0 a 200 in 7,3, per una velocità massima superiore ai 330 km/h

Sul circuito spagnolo di Monteblanco, e tra le strade tra Huelva e Siviglia, abbiamo provato la Ferrari 296 GTB, la nuova berlinetta gran turismo di Maranello. Un’ibrida plug-in con 25 km di autonomia solo in elettrico a una velocità massima di 135 km/h
Ferrari 296 GTB, il video della prova su strada sul circuito di Monteblanco in Spagna
Sulla pista di Monteblanco (nella foto), tra Siviglia e Huelva, la Ferrari 296 GTB ha espresso tutti i suoi 830 cavalli. Molto precisa nell'inserimento in curva anche ad alte velocità, grande controllo in frenata e facilità di conduzione
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Il nome contiene al suo interno tutte le caratteristiche tecniche della Ferrari 296 GTB. 2 e 9 come la cilindrata, 6 come il motore -V6 turbo – GTB come gran turismo berlinetta. 296GTB è la seconda ibrida del Cavallino Rampante dopo SF90 Stradale ma la prima nata già elettrificata di Maranello.
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Ferrari 296 GTB è nata per esaltare il divertimento di guida, o fun to drive, caratterizzato da cinque indicatori. Laterale: risposta ai comandi del volante, sensazione di prontezza del posteriore, facilità di guida; longitudinale: rapidità e costanza della curva di risposta al comando dell’acceleratore; cambiata: tempi di cambiata, sensazione di progressione dei rapporti a ogni cambio marcia; frenata: feeling del pedale freno come corsa e risposta; acustica: livello e qualità in abitacolo e progressività del sound motore all’aumentare dei giri
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Il motore centrale posteriore V6 ha un’architettura a V a 120°. Al propulsore termico da 663 cavalli se ne accoppia uno elettrico, da 167, per un totale di 830 cavalli. Un bolide capace di superare i 330 orari e capace di fermare il cronometro sui 2.9 secondi nello scatto da 0 a 100 km/h, e sui 7.3 secondi per arrivare a 200 km/h

Con il manettino si possono selezionare anche altre modalità di guida oltre a quella elettrica. Hybrid (modalità predefinita all’accensione): i flussi di potenza ottimizzano l’efficienza del sistema e la logica di controllo decide autonomamente se accendere o spegnere il motore termico. Performance: il motore endotermico è sempre acceso e favorisce il mantenimento di carica all’efficienza, così da garantire piena disponibilità di potenza. Qualify: privilegia le massime prestazioni al mantenimento della carica della batteria

E’ già ordinabile a un prezzo di 269mila euro, con 34mila euro in più si può avere con l’Assetto Fiorano è disponibile anche in allestimento Assetto Fiorano per chi desidera incrementarne ulteriormente le prestazioni, specialmente in pista.

Il design della Ferrari 296 GTB nasce dalla volontà del Centro Stile Ferrari di ridefinire il concetto di berlinetta a motore centrale-posteriore dotando la vettura di una linea compatta, moderna e originale. Grazie al passo corto e al suo aspetto monolitico, rappresenta la berlinetta della Casa di Maranello più compatta dell’ultimo decennio

La principale caratteristica aerodinamica del posteriore è lo spoiler mobile che genera carico verticale in condizioni di guida e frenata ad alta velocità, estremizzando le prestazioni della vettura

Gli interni della Ferrari 296 GTB rimarcano il concetto di pulizia formale tramite una semplificazione delle forme che integra i contenuti tecnologici all’interno di rivestimenti sobri. Anche i display dell’abitacolo amplificano l’effetto minimalista della cabina, i cui protagonisti indiscussi sono gli arredi