Imparare, divertirsi e allenarsi a fianco di veri campioni dello sport italiano. Sono le Academy sportive pensate per offrire ai ragazzi esperienze uniche. L'estate è la stagione migliore, senza lo stress degli impegni scolastici, per permettere ad un bambino di conoscere altri sport. Ecco 8 proposte al mare e in montagna. A cura di Gaia Mombelli
Ginnastica artistica
- A Ethra Reserve, destinazione di Bluserena immersa nella Riserva Naturale di Stornara in Puglia, la magia della ginnastica artistica prenderà forma con Giorgia Villa, argento alle Olimpiadi di Parigi 2024 e simbolo di eleganza e determinazione, che accompagnerà bambini e ragazzi dai 5 ai 16 anni in tre diversi periodi: dall’11 al 15 agosto, dal 18 al 22 agosto e dal 25 al 29 agosto.
Scherma
- Ethra Reserve, gruppo di Resort Bluserena in Puglia, dal 30 giugno al 4 luglio, e dal 7 all’11 luglio, sarà Marco Fichera, medaglia d’argento olimpica nella scherma, a trasmettere ai giovani partecipanti dai 6 anni in su e anche agli adulti la precisione e la strategia di questa disciplina nobile.
Breakdance
- Ethra Reserve, gruppo di Resort Bluserena in Puglia propone a luglio la breakdance, con Erik Galloni – in arte Bboy Epiks – che coinvolgerà bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni in un percorso di energia, espressività e creatività, dal 14 al 18 e dal 21 al 25.
- Dal 25 al 29 agosto e dall’1 al 5 settembre, Francesco Santolin, campione mondiale di freestyle frisbee, insegnerà a giocare con l’aria, tra tecnica, acrobazie e divertimento, coinvolgendo partecipanti dai 6 ai 14 anni.
Arti marziali
- Is Serenas Badesi Resort, in Sardegna, sarà invece la casa delle arti marziali con corsi per ragazzi e adulti. Qui, dal 25 al 29 agosto e dall’1 al 5 settembre, Erica Nicoli e Domenico Gemma accompagneranno i partecipanti nel mondo del Taekwondo, tra forza, equilibrio e disciplina con sessioni dedicate sia ai bambini dai 10 ai 15 anni che agli adulti dai 16 anni in su.
Krav maga
- Is Serenas Badesi Resort, in Sardegna, dal 28 luglio al 1° agosto e poi dal 4 all’8 agosto, Simone Ledda guiderà le lezioni di krav maga, una pratica di difesa personale basata sulla consapevolezza e sul controllo rivolta anch’essa a due fasce: bambini dai 10 ai 15 anni e adulti dai 16 anni in su.
Le Academy
- Le sessioni di Krav Maga, Taekwondo, Frisbee e Breakdance sono realizzate in collaborazione con GZ19 Sport, il progetto del campione del mondo di calcio Gianluca Zambrotta, che ha sviluppato un format sportivo innovativo.. Ogni sessione della Sport Academy durerà 45 minuti, sarà a numero chiuso.
Tennis
- Tennis Summer Camp ad Andalo (località turistica situata sull'altopiano della Paganella, in Trentino). Stage tecnico di alto livello condotto da Paolo Cané, ex campione italiano di tennis divenuto oggi tra i più preparati allenatori per giovani presenti in Italia. Questo campo estivo di tennis si rivolge ai tutti, sia principianti sia agonisti, e prevede un lavoro quotidiano di circa 6 ore tra campo, preparazione atletica e preparazione mentale.
Estate a cavallo in Alto Adige
- Familiamus, propone due settimane speciali dedicate al mondo dei cavalli: dall’8 al 15 giugno e dal 6 al 13 luglio si terranno le Horse Week, con un programma settimanale composto da corsi speciali, attività nella natura per tutta la famiglia e giornate “di bellezza” in cui coccolare, lavare e pettinare questi maestosi animali.