Finali Diamond League a Zurigo, nessun invito per Marcell Jacobs

Sport
©Ansa

Lo hanno deciso gli organizzatori della competizione internazionale, in vista delle finali dell’8 settembre in Svizzera. “Non c'è altro modo per venire, nessuno può essere invitato senza essere qualificato, a parte i pochi jolly per gli atleti nazionali”, ha dichiarato il co-direttore della manifestazione Andreas Hediger. Il velocista azzurro, infatti, non ha partecipato a nessuno dei sei 100m del circuito del main meeting

ascolta articolo

“Non possiamo” invitare il velocista italiano Marcell Jacobs e l'ostacolista norvegese Karsten Warholm alle finali della Diamond League l'8 settembre a Zurigo, in Svizzera. Questa la decisione degli organizzatori della celebre competizione internazionale.

La scelta degli organizzatori

Il campione olimpico italiano, oro europeo nei 100m la scorsa settimana a Monaco di Baviera, avrebbe voluto ancora gareggiare nel 2022. Jacobs aveva chiesto l'invito alla finale della Diamond League di settembre, per poter gareggiare contro i migliori velocisti americani del momento. Più volte infortunato nel corso dell’anno, il velocista azzurro non ha partecipato a nessuno dei sei 100m del circuito del main meeting, fattore che gli ha impedito di accumulare punti e qualificarsi per la finale di Zurigo. Secondo il co-direttore della manifestazione Andreas Hediger, “non c'è altro modo per venire, nessuno può essere invitato senza essere qualificato, a parte i pochi jolly per gli atleti nazionali”. “Naturalmente, abbiamo discusso con l'entourage di Marcell Jacobs dopo gli Eugene Worlds su questo”, ha spiegato ancora. La scelta finale, ha chiosato, è che “non possiamo invitare Marcell Jacobs a gareggiare nei 100 metri delle finali della Diamond League, non più di Karsten Warholm a gareggiare nei 400 ostacoli, che ci piaccia o no”.

Sette giorni di riposo e terapia

Intanto Jacobs dovrà osservare sette giorni di riposo e terapie a seguito del sovraccarico strutturale a carico del polpaccio sinistro. L’infortunio è emerso dopo la finale dei campionati europei di Monaco di Baviera. La diagnosi era stata stilata a seguito di accertamenti diagnostici eseguiti presso l'Istituto di Medicina dello sport di Roma che hanno evidenziato “uno stato di sovraccarico strutturale, con ridotto edema, a carico del gastrocnemio sinistro”.

approfondimento

Europei atletica, Marcell Jacobs vince l’oro nei 100 metri. FOTO

Sport: I più letti