Europei di atletica 2022, Jacobs trionfa nei 100 metri

Sport
©Ansa

Il 27enne delle Fiamme Oro si impone con il tempo di 9"95 davanti ai britannici Zharnel Hughes (9"99) e Jeremiah Azu (10"13). Ottavo l'altro azzurro Chituru Ali (10"28). In finale, nel salto in alto, si è qualificato Gianmarco Tamberi. In giornata ecco anche il bronzo di Matteo Giupponi nella 35km di marcia

ascolta articolo

Il campione olimpico Marcell Jacobs conquista la medaglia d'oro nei 100 metri ai campionati europei di Monaco di Baviera. Il 27enne delle Fiamme Oro si è imposto con il tempo di 9"95 davanti ai britannici Zharnel Hughes (9"99) e Jeremiah Azu (10"13). Ottavo l'altro azzurro Chituru Ali (10"28). 

Bene anche Tamberi

Non delude nemmeno Gianmarco Tamberi: il campione olimpico di salto in alto si è qualificato per la finale di categoria, in programma giovedì con inizio alle 20.05.  Soddisfatto del suo risultato “Gimbo”: Oggi ero in modalità 'folle', mi sentivo bene e ho fatto il necessario. Qui il pubblico è stupendo, la pedana va benissimo e sono fiducioso. Quando indosso la maglia azzurra mi dà sempre una carica particolare. Oggi mi dispiace non aver visto la finale del mio amico Gregorio Paltrinieri, ma coincideva con la mia gara”. 

La prima medaglia azzurra è il bronzo di Giupponi 

Intanto oggi è arrivata la prima medaglia per l'Italia dell'atletica agli Europei di Monaco di Baviera. È il bronzo nella 35 km di marcia di Matteo Giupponi, che conquista il podio in 2h30:34 dopo una gara condotta nelle posizioni di vertice. Alle spalle dell'imprendibile spagnolo Miguel Angel Lopez, oro in 2h26:49, l'azzurro viaggia sempre nel gruppo degli inseguitori mentre a una decina di chilometri dal traguardo c'è l'attacco del tedesco Christopher Linke che coglie l'argento in 2h29:30. L'azione decisiva di Giupponi per il terzo posto è arrivata quando mancavano sei chilometri: il 33enne dei Carabinieri, fino a quel momento quarto, riesce a sorpassare lo spagnolo Manuel Bermudez (ai piedi del podio con 2h32:31). Per il bergamasco, legato sentimentalmente alla marciatrice azzurra Eleonora Giorgi e presto papà, è la prima medaglia internazionale della carriera a livello assoluto, dopo essersi messo in luce nelle scorse stagioni anche nella 20 km piazzandosi ottavo ai Giochi di Rio nel 2016.

MUNICH, GERMANY - AUGUST 16: Matteo Giupponi of Italy celebrates as he crosses the finish line to win bronze in the Athletics Men's 35km Race Walk competition on day 6 of the European Championships Munich 2022 Koenigsplatz on August 16, 2022 in Munich, Germany. (Photo by Jan Hetfleisch/Getty Images)

vedi anche

Europei atletica, Giupponi bronzo nella 35km di marcia

Cosa c’è da sapere sugli Europei di atletica

La rassegna si svolge dal 15 al 21 agosto 2022 a Monaco di Baviera, in Germania. Previste 48 specialità: 24 maschili e 24 femminili. Le gare di corsa (tranne maratona e marcia) si svolgono all’Olympiastadion, così come i concorsi e le prove multiple. Le due gare di maratona, maschile e femminile, si corrono su un circuito cittadino con partenza e arrivo in Odeonsplatz.

epa09837545 Gianmarco Tamberi of Italy, featuring the colors of the Ukranian flag, prepares to compete in the Men s High Jump final at the World Athletics Indoor Championships in Belgrade, Serbia, 20 March 2022.  EPA/ROBERT GHEMENT

leggi anche

Atletica, Tamberi lascia il padre-coach: “Diversità di vedute”

Sport: I più letti