
Europei atletica, Marcell Jacobs è oro nei 100 metri: “Vittoria che dà fiducia”. FOTO
Il campione olimpico a Tokyo 2020 si è imposto con il tempo di 9.95: argento al britannico Hughes, bronzo al connazionale Azu: “Grazie a chi ha tifato per me, Sono stati mesi difficili”. Ottavo l'altro azzurro Chituru Ali (10"28)

Marcell Jacobs è campione d'Europa dei 100 metri. Nella finale di Monaco di Baviera il campione olimpico ha trionfato con il tempo di 9.95
Il trionfo di Marcell Jacobs
L’olimpionico azzurro ha battuto i britannici Hughes (medaglia d’argento) e Azu (medaglia di bronzo)

Il corridore italiano si era qualificato all’ultimo atto vincendo la terza semifinale in 10"00. Ottavo l'altro azzurro Chituru Ali (10"28)

“Grazie a chi ha tifato per me. Sono stati mesi complicati, vincere l'oro è entusiasmante e mi dà fiducia per il futuro”, ha detto il neocampione europeo: “Non sono soddisfatto al massimo della gara, probabilmente ho corso meglio in semifinale e in finale ho accusato un po' di tensione. Va bene così, l'importante era arrivare davanti a tutti"

"Prima della semifinale, provando la partenza, ho accusato un indurimento al polpaccio”, ha poi aggiunto. ”Ho chiuso gli occhi, cercando di fare il possibile: alla fine era una semplice contrattura"

"Il tempo non mi soddisfa tantissimo, sono uno che cerca il meglio su tutto, ma sono contento per questo Europeo”, ha detto ancora Jacons. “Vincerlo mi da tanta fiducia, perché io se sto veramente bene e sono in forma sono consapevole che posso fare grandi cose. La 4x100? Cercheremo di farvi sognare anche lì"

Con questa vittoria Marcell Jacobs è campione olimpico in carica dei 100 e della 4x100, campione del mondo indoor (in marzo a Belgrado), campione europeo al coperto (Torun 2021) e adesso re d’Europa all’aperto

Il tempo corso da Marcell Jacobs - 9.95 - eguaglia il record dei campionati ed è la prima volta sotto i dieci secondo con vento regolare in questa stagione

L’Italia torna sul podio dei 100 agli Europei a quarant’anni dall’argento di Pierfrancesco Pavoni ad Atene 1982

Un momento della finale dei 100 metri ai campionati europei d’atletica, vinta dall’italiano Marcell Jacobs