Vincenzo Nibali si ritira: mio ultimo Giro d'Italia e ultima stagione

Sport

Il ciclista, che compirà 38 anni a novembre, ha vinto in 18 anni di carriera due volte la Corsa Rosa e una il Tour de France e la Vuelta

ascolta articolo

"Questo sarà il mio ultimo Giro d'Italia e a fine stagione finirà la mia carriera". Lo ha detto, facendosi sfuggire qualche lacrima, Vincenzo Nibali, ai microfoni della Rai dopo all'arrivo della quinta tappa del Giro, a Messina, la sua città. Nibali in carriera ha vinto due volte il Giro d’Italia, una il Tour e una la Vuelta. Inoltre, tra le classiche, ha trionfato in una Milano-Sanremo e in due Giri di Lombardia. 

Due Giri e un Tour nel suo palmares

Aspettavo questa tappa da qualche anno. Proprio nella terra dove sono nato e ho iniziato a pedalare volevo annunciare che questo sarà il mio ultimo Giro d'Italia e che probabilmente mi ritirerò a fine anno", le parole del campione siciliano, visibilmente commosso.

 

Nibali, che compirà 38 anni a novembre, ha vinto in 18 anni di carriera due volte il Giro d'Italia e una il Tour de France e la Vuelta. "Ho raccolto davvero tantissimo nella mia carriera, ho cercato di fare il meglio fino ad ora - ha detto ancora -. Sono emozionato, qui è iniziata la mia storia, con le prime corse in Sicilia, che poi ho lasciato a 15 anni. Ho dato tantissimo al ciclismo e forse è arrivato il momento di poter restituire un po' quello che ho sottratto alla famiglia, agli amici, a tutto quello che ho sacrificato per le due ruote".

 

GettyImages_Giro_Italia

approfondimento

Giro d’Italia: le vittorie più esaltanti. FOTO

Sport: I più letti