L'olandese della Red Bull domina la gara dall’inizio alla fine. Secondo posto per il compagno di scuderia Perez. Disastro Ferrari: Leclerc chiude solo al sesto posto e Sainz va fuori subito. Hamilton quattordicesimo
È Max Verstappen a conquistare il Gp di Imola. Doppietta RedBull con il secondo posto di Perez. Chiude il podio al terzo posto Norris con la McLaren. Disastro Ferrari: Leclerc chiude solo al sesto posto dopo un testacoda al 53esimo giro che gli fa perdere il podio. Ritirato Sainz. Delusione per Hamilton: chiude quattordicesimo.
Disastro Ferrari
Partenza da incubo per la Ferrari a Imola con Charles Leclerc, scattato secondo e superato da Perez e Norris. Ma ancora peggio fa l'altro ferrarista, Carlos Sainz, finito nella ghiaia dopo un contatto con Ricciardo e subito out. A dieci giri dalla fine Leclerc tenta di recuperare il secondo posto di Perez ma finisce in testacoda e sbatte al muro danneggiando l’ala anteriore. Costretto al pit stop, scivola fino al nono posto per poi finire sesto.
vedi anche
F1, GP Imola, dagli orari al programma: tutto quello che c’è da sapere
La classifica
Quarto posto per George Russell (Mercedes). L’Alfa Romeo di Bottas chiude al quinto posto. Settima l’AlphaTauri di Tsunoda. Chiudono i primi dieci posti Vettel (Aston Martin), seguito dalla Haas di Magnussen e Stroll con l’altra Aston Martin.
leggi anche
Formula 1, Gp Australia: vince Leclerc. Video highlights della gara
La gara di Verstappen
Oggi l’olandese della RedBull ha ottenuto i punti del primo posto e quello addizionale del giro più veloce. "È sempre difficile raggiungere un risultato simile”, ha commentato a Sky Sport il pilota campione del mondo. “Già ieri e il giorno prima eravamo sul pezzo. Oggi non potevo sapere come sarebbe andata, però abbiamo fatto tutto bene. La doppietta è stata molto meritata", ha aggiunto il vincitore.
approfondimento
Max Verstappen, dagli esordi ai tre mondiali vinti in F1. FOTOSTORIA
Leclerc: "Ho sbagliato io, non ci sono scuse"
"Questa stagione ho sempre guidato molte bene dal primo Gp. Oggi ho guidato bene fino all'errore”, ha detto Charles Leclerc. “Abbiamo perso sette punti potenziali, perdiamo punti importanti a fine campionato. La responsabilità è mia, non ci sono scuse", ribadisce. "Ho visto che era un giro dove forse c'era l'opportunità di passare secondo, ho provato a fare troppa velocità e ho perso la macchina. Sono dispiaciuto per tutto il team, per i tifosi. Dobbiamo guardare a cosa è successo e tornerò più forte", aggiunge il ferrarista a SkySport.