In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Olimpiadi invernali di Pechino 2022, Moioli-Visintin argento nello snowboard

Sport
©Ansa

Undicesima medaglia dell’Italia a questi Giochi, dopo il secondo posto nello snowboard cross a squadre misto di Michela Moioli e Omar Visintin. Quarto il secondo team azzurro. Il presidente del Coni Giovanni Malagò: “Il primo obiettivo è raggiunto: abbiamo superato il numero di medaglie vinte a Pyeongchang. Questa Italia può regalarci altre gioie”

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

L’11esima medaglia dell’Italia alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022 arriva dallo snowboard: Michela Moioli e Omar Visintin hanno vinto l’argento nella specialità cross a squadre misto. “Il primo obiettivo è raggiunto: abbiamo superato il numero di medaglie vinte a Pyeongchang (10, ndr). Lo abbiamo fatto grazie a una disciplina come lo snowboard dove siamo diventati una potenza mondiale. Questa Italia può regalarci altre gioie", ha commentato il presidente del Coni Giovanni Malagò. I Giochi sono in diretta su Eurosport, canali 210 e 211 Sky (IL MEDAGLIERE - IL CALENDARIO - I RISULTATI).

Moioli-Visintin argento nello snowboard

L’argento di Moioli (portabandiera italiana che ha mancato la conferma dell'oro vinto quattro anni fa a PyeongChang) e Visintin (fresco vincitore del bronzo nella gara individuale di snowboard cross) è arrivato nello snowboard cross a squadre misto. Il team azzurro è stato superato da quello Usa (Nick Baumgartner e la neo campionessa olimpica Lindsey Jacobellis, 76 anni in due). Terzo posto per il Canada (Eliot Grondin e Meryeta Odine), mentre quarto è finito il team di Italia 2 composto da Lorenzo Sommariva e Caterina Carpano. Moioli-Visintin hanno mancato per 20 centesimi l'oro, mentre il secondo equipaggio azzurro Sommariva-Carpano ha a lungo accarezzato il bronzo: Carpano a un certo punto ha concluso un salto planando sulla schiena di Odin, cadendo quando era in fase di forte recupero. Moioli è scattata in vantaggio grazie ai 4 centesimi di ritardo di Visintin: ma Jacobellis, che ha sfilato all'atleta bergamasca lo scettro nella gara individuale, non ha mollato raggiungendola e poi superandola. Nelle ultime curve la statunitense ha recuperato lo spazio sufficiente per il sorpasso decisivo, fino alla planata verso il traguardo. Quando alla seconda coppia italiana, Carpano è uscita dai cancelletti con uno svantaggio di 88 centesimi accumulato da Sommariva nella sua discesa, ma è stata rapida ed efficace sin dalle prime battute avvicinandosi al gruppo. Dopo la planata su Odin, è stata la canadese la più rapida a rialzarsi e a proseguire la gara tagliando il traguardo in tempo per la medaglia di bronzo.

Moioli: "Grande rivincita "

"Questa medaglia è una grande rivincita dopo la gara individuale di mercoledì che non è finita come volevo (è arrivata ottava, ndr). Ho dato tutto per cercare di vincere, ho provato di tutto, ma sono super felice di questa medaglia e super felice di averla conquistata con Omar, che è un amico e un campione", ha detto Michela Moioli. "Ci avrei messo la firma per l'argento e il bronzo. Dopo la gara individuale sapevo che la prova a squadre sarebbe stata una grossa possibilità di medaglia, soprattutto con Michela che è in formissima", ha commentato invece Visintin. E Malagò: "La medaglia rappresenta per la nostra portabandiera Michela una straordinaria rivincita dopo la gara individuale dell'altro giorno e per Omar una meravigliosa conferma delle sue grandi capacità. Complimenti a Caterina e Lorenzo che hanno lottato fino all'ultimo".

epa09727589 The Olympic rings are seen during the Opening Ceremony for the Beijing 2022 Olympic Games at the National Stadium, also known as Bird's Nest, in Beijing China, 04 February 2022.  EPA/FAZRY ISMAIL

vedi anche

Medagliere Olimpiadi invernali 2022, le medaglie dell’Italia a Pechino

Italia ottava nella staffetta 4x5 km donne di sci di fondo

Oggi si è svolta anche la finale della staffetta 4x5 km donne di sci di fondo: dopo una grande battaglia, alla fine l’ha spuntata la ROC, che ha ottenuto l'oro in 53:41.0 con Yulia Stupak, Natalia Nepryaeva, Tatiana Sorina e Veronika Stepanova. Argento alla Germania (53:59.2, +18.2), bronzo alla Svezia (54:01.7, +20.7) con un allungo finale al traguardo sulla Finlandia, grande battuta di giornata insieme alla Norvegia (quarta e quinta). L'Italia, con Anna Comarella e Caterina Ganz nelle due frazioni in tecnica classica, e Martina Di Centa e Lucia Scardoni nelle due frazioni in tecnica libera, ha chiuso in ottava piazza (57:20.5, +3:39.5).

Su Sky Voice

Clima, a rischio il futuro delle Olimpiadi invernali

Terza sconfitta azzurra nel curling maschile

Terza sconfitta in altrettanti incontri per l'Italia del Curling maschile a squadre. Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman e Simon Gonin, già sconfitti da Gran Bretagna e Svezia, sono stati battuti per 12-9 dai padroni di casa della Cina. Le prossime sfide domenica 13 febbraio alle 2.05 con la Russia e alle 13.05 con la Svizzera. La qualificazione non è compromessa, ma ora è in salita.

epa09738611 (L-R) Gold medal winner Stefania Constantini of Italy and Amos Mosaner of Italy during the medal ceremony of the Curling Mixed Doubles at the Beijing 2022 Olympic Games, Beijing, China, 08 February 2022.  EPA/JEROME FAVRE

leggi anche

Olimpiadi Invernali Pechino: oro Italia nel curling

Goggia: “Contentissima”

Intanto, Sofia Goggia continua la sua ripresa dopo il grave infortunio al ginocchio. Alla fine della prima prova cronometrata di discesa libera a Yanqing, la sciatrice ha commentato: "Contentissima. Dopo il volo di Cortina era già un miracolo riuscire ad arrivare qua. Era la mia prima prova di discesa, non ho avuto spazio per i dubbi e sono partita molto tranquilla, ho cercato di stare in piedi, di capire il ginocchio, la pista, la neve. Ho cercato di sentire gli appoggi, quando il mio corpo è in posizione ottimale poi vado”. E ancora: "Sono contenta, concentrata, serena, consapevole di poter fare quello che posso fare con i mezzi che ho adesso. Le Olimpiadi sono il posto dove si realizzano i sogni dei bambini e nonostante le condizioni sono qua ed è bellissimo, sono molto soddisfatta. Non era facile buttarsi giù in discesa su una pista nuova, sono molto contenta. Siamo in costruzione". Domani è in programma la seconda prova cronometrata della libera che vale come qualifica interna per ogni singolo team per la scelta delle sciatrici, in vista della gara del 15 febbraio che assegnerà le medaglie.

Davide Ghiotto e Dorothea Wierer

vedi anche

Olimpiadi Invernali Pechino 2022, Ghiotto e Wierer di bronzo