Olimpiadi Invernali Pechino, due medaglie per l'Italia: Ghiotto e Wierer di bronzo

Sport
©Ansa

Con questo doppio podio, nello Speed skating e nel biathlon, l'Italia raggiunge il numero di medaglie vinte nella scorsa edizione dei giochi invernali. Cade Arianna Fontana nella finale dello short track 1000 metri. Delusione nel Super G: Brignone, leader di Coppa del Mondo di Super G, ha concluso settima con un distacco di 66 centesimi. Sofia Goggia non ha invece preso parte alla gara dopo l’infortunio di poche settimane fa: l’obiettivo è recuperare per la discesa libera di martedì 15 febbraio

ascolta articolo

Doppia medaglia questa mattina per l'Italia: Davide Ghiotto ha vinto il  bronzo nella prova dello Speed skating maschile sui 10mila metri. L'azzurro, alla sua prima medaglia olimpica, ha chiuso dietro allo svedese van der Poel e all'olandese Roest. E subito dopo arriva un’altra medaglia di bronzo per l’Italia: Dorothea Wierer chiude in terza posizione dietro alla norvegese Roiseland e alla svedese Elvira Oeberg. L'azzurra ha chiuso la sua prova in 2'21''5 senza errori al poligono. Decima medaglia azzurra a Pechino, eguagliate le 10 dell'edizione del 2018. Caduta invece per Arianna Fontana nella finale dello short track 1000 metri. (IL MEDAGLIERE - IL CALENDARIO)

Delusione nel Super G

Sfuma invece il podio per le azzurre di sci impegnate nel Super G di Pechino 2022: a Yanqing, la gara è stata vinta dalla svizzera Lara Gut-Behrami con il tempo di 1:13.51, precedendo di 22 centesimi l'austriaca Mirjam Puchner e di 30 l'altra svizzera Michelle Gisin. Federica Brignone, leader di Coppa del Mondo di Super G, ha concluso al settimo posto con un distacco di 66 centesimi, Elena Curtoni al decimo (90 centesimi), Marta Bassino al diciassettesimo (1.57) e Francesca Marsaglia al ventiduesimo. Assente invece Sofia Goggia, dopo l’infortunio di poche settimane fa: il suo obiettivo è rientrare per la discesa libera del 15 febbraio.

Brignone: “Ho dato il massimo, non sono stata la migliore"

"Se tornassi in cima non saprei cosa fare di diverso da quanto ho fatto oggi”, ha commentato Federica Brigngone dopo la gara. “Non mi sono fatta sopraffare dalla pressione, non ho tenuto né frenato una curva, ho fatto i dossi dritti, azzeccando le linee ma non è stato abbastanza. Sinceramente ho fatto quello che avevo in testa dando il massimo: semplicemente non sono stata la migliore in queste condizioni".

leggi anche

Le medaglie dell'Italia a Pechino 2022

Il bronzo di Visintin

Ieri l’Italia aveva aggiornato il medagliere con la medaglia di bronzo vinta da Omar Visintin nello snowboard cross. Quella di Visintin è una medaglia storica per lo snowboard maschile dall'introduzione dello snowboardcross ai giochi di Torino 2006. A 32 anni, l'azzurro dopo la medaglia mondiale di Park City 2019, ottiene il coronamento di una carriera.

leggi anche

L’ottava medaglia azzurra alle Olimpiadi invernali

Sport: I più letti