Olimpiadi Invernali Pechino: oro Italia nel curling, Pellegrino argento in sprint di fondo

Sport
©Ansa

Trionfo Constantini-Mosaner: oro nel doppio misto, è la prima medaglia azzurra nel curling ai Giochi Olimpici. Pellegrino d'argento nello sprint tecnica libera dello sci di fondo. Nello sci alpino invece l'austriaco Mayer è il primo a vincere in 3 Giochi di fila. Lontani gli Azzurri: Marsaglia 18esimo, Dominik Paris 21esimo, Christof Innerhofer è caduto. Nel big air primo oro per la 18enne Eileen Gu, nata negli Usa ma in gara per la Cina . Intanto Sofia Goggia dice: "Non so se sarò al via della discesa libera"

ascolta articolo

Arriva dal curling la seconda medaglia d'oro dell'Italia ai Giochi olimpici di Pechino (IL MEDAGLIERE - IL CALENDARIO): Stefania Constantini e Amos Mosaner l'hanno vinta nel torneo di doppio misto battendo 8-5 i norvegesi Kristin Skaslien e Magnus Nedregotten. Gli azzurri con questo successo hanno fatto l'en plein, 11 vittorie su 11 incontri; la loro medaglia è la prima in assoluto per il curling italiano alle Olimpiadi. "È un oro che passa alla storia, come quello di Jacobs. Grazie Stefania, grazie Amos. Siete l'orgoglio d'Italia. Non avete vinto le Olimpiadi, le avete stravinte!". È il commento a caldo del presidente del Coni, Giovanni Malagò. Altra medaglia di giornata è arrivata con Federico Pellegrino, argento nella finale sprint di fondo, dietro al norvegese Klaebo, che si conferma campione olimpico, e davanti al russo Terentev (LE GARE DI IERI A PECHINO 2022 - I RISULTATI). 

Constantini-Mosaner: "Siamo una squadra d'oro"

"Siamo una squadra d'oro. Abbiamo fatto un lavoro eccezionale", dicono Stefania Constantini e Amos Mosaner dopo la storica medaglia d'oro nel doppio misto di curling. "È un sogno che diventa realtà, ci abbiamo creduto, questa medaglia ce la siamo meritata", sottolinea Constantini. Le fa eco Mosaner: "11 vittorie e 0 sconfitte, siamo stati la squadra migliore". "È una gioia indescrivibile - dice Constantini - Sono molto fiera di me stessa ma voglio sottolineare che tutti i tiri che si fanno si fanno in due, siamo una squadra ed il lavoro di squadra è stato eccezionale".

Su Sky Voice

Clima, a rischio il futuro delle Olimpiadi invernali

Delusione Italia nel Super G

Per due medaglie conquistate, l'Italia ha deluso nel Super G. L'austriaco Matthias Mayer è il primo sciatore nella storia a vincere l'oro nello sci alpino in tre Olimpiadi consecutive, dopo aver conquistato a Yanqing il Super G con una prova pulita e autorevole. Mayer, che si aggiudicò l'oro nella discesa libera a Sochi nel 2014 e il Super G a PyeongChang nel 2018, ha domato “The Rock”, la pista di Pechino 2022, in 1:19.94 con l'americano Ryan Cochran-Siegle staccato di soli 4 centesimi e il norvegese Aleksander Aamodt Kilde di 42 centesimi. Lontani dal podio gli italiani con un prova quasi fotocopia dalla libera: Matteo Marsaglia è 18esimo, Dominik Paris 21esimo, mentre Christof Innerhofer è caduto.

Azzurri male in Super G, Paris deluso: "Non al top" 

Dominik Paris è deluso per la prova di Super G che lo ha visto tagliare il traguardo al 21esimo posto. Questa a Yanqing "è una pista dove c'è tanta curva e poco spazio, ma quando devi spingere e dai tutto per questo, non va bene. Per me nel Super G era già chiara la cosa. Quando non sei al top, quando ci sono queste gare importanti, cerchi comunque di fare risultato e poi inizi a sbagliare. Il tracciato è abbastanza stretto, una pista non così difficile ma con un tracciato che ti mette in difficoltà ogni tanto", ha commentato. Paris, Matteo Marsaglia e Christof Innerhofer hanno avuto risultati fotocopia rispetto alla prova di ieri in discesa libera. "Un Super G complesso, ma divertente", ha osservato Marsaglia, tutto sommato soddisfatto per l'esito della gara, chiusa in 18esima posizione. Innerhofer, invece, è caduto: "È andato tutto storto, proprio nella settimana più importante. Oggi non avevo l'atteggiamento giusto".

Goggia: "Non so se sarò al via della discesa libera"

Intanto Sofia Goggia ha parlato con commozione della sua condizione sulle piste di Yanqing: "Sono state due settimane difficili: essere qui è già un grande successo, ma non garantisco nulla. Le condizioni sono quelle che sono. Ho ancora un po' di tempo, ma non posso garantire nulla, neanche la partecipazione alla discesa.Ce la metterò tutta, ringrazio gli italiani per l'affetto dimostrato. A volte si sente la tensione addosso, ma anche l’affetto. Mi dispiace di non poter essere la solita Goggia competitiva, ma le condizioni sono queste. Valuteremo giorno per giorno".

epa09727589 The Olympic rings are seen during the Opening Ceremony for the Beijing 2022 Olympic Games at the National Stadium, also known as Bird's Nest, in Beijing China, 04 February 2022.  EPA/FAZRY ISMAIL

approfondimento

Medagliere Olimpiadi invernali 2022, le medaglie dell’Italia a Pechino

Snowboard: sfuma bronzo, Fischnaller chiude quarto

Sfuma all'ultima porta il bronzo per Roland Fischnaller ai Giochi di Pechino. Il campione di snowboard, 41 anni, alla sua sesta Olimpiade, ha chiuso al quarto posto nel gigante parallelo, perdendo la finalina per il terzo posto contro il russo Victor Wild. L'oro è andato all'austriaco Benjamin Karl che ha battuto in finale lo sloveno Tim Mastnak grazie a un recupero nel finale di gara quando sembrava fosse ormai sconfitto.

Primo oro per la 18enne Eileen Gu nel big air 

La star del freestyle Eileen Gu, nata negli Usa e in gara per la Cina, ha vinto un oro spettacolare alle Olimpiadi invernali, centrando il titolo inaugurale del big air di freeski femminile. Dopo un grande salto d'apertura, la diciottenne californiana di nascita ha concluso il suo ultimo round con quattro rotazioni in aria prima di afferrare l'esterno dello sci e atterrare all'indietro. Lo straordinario salto l'ha vista strappare il primo posto alla francese Tess Ledeux, 20 anni, la campionessa di big air agli X Games del mese scorso ad Aspen, che si è dovuta accontentare dell'argento. Soprannominata la 'principessa delle nevi', è la grande speranza della Cina per arricchire il suo medagliere. La 18enne di San Francisco, che nel 2019 annunciò la volontà di gareggiare per la Cina, ha urlato di gioia quando ha effettuato il salto, poi si è inginocchiata quando è stato annunciato il punteggio di 94,50. Ledeux ha cercato di migliorare il suo punteggio, non riuscendo a evitare però il sorpasso della Gu.

collage_olimpiadi

vedi anche

Olimpiadi, Fontana oro in short track. Brignone argento in gigante

Sport: I più letti