Olimpiadi Invernali 2022, Fontana oro in short track. Brignone argento in gigante

Sport
©Ansa

Arriva la prima medaglia d'oro per la spedizione azzurra. Cinque i metalli conquistati fino ad ora. Ma domani saliranno a 6, perché si disputa la finale di curling doppio misto in cui gli azzurri vanno a caccia di un risultato storico. Nella discesa libera maschile, Paris 6°, out Innerhofer. Lollobrigida sesta nel pattinaggio 1500m donne

Prosegue l'avventura dell'Italia alle Olimpiadi invernali di Pechino. Cinque le medaglie finora conquistate dagli azzurri. Il primo oro è arrivato oggi, con Arianna Fontana nello short track, 500m donne. Poi tre argenti (nel pattinaggio di velocità 3.000 metri - da Francesca Lollobrigida -, nella staffetta mista di short track e nello sci alpino con Federica Brignone) e un bronzo (Dominik Fischnaller nello slittino maschile). I Giochi sono in diretta su Eurosport, canali 210 e 211 Sky (IL CALENDARIO - I RISULTATI - IL MEDAGLIERE).

Short track, 500m donne: Arianna Fontana d'oro

Il primo oro per l'Italia lo vince Arianna Fontana nei 500 metri dello short track. È la decima medaglia in carriera nello short track per l'azzurra: la pattinatrice italiana (dopo essere caduta in avvio di gara) ha vinto la finale e ha eguagliato, per lo sport italiano, una leggenda come Stefania Belmondo con dieci medaglie ai Giochi Olimpici Invernali. Il tempo di 42.48 vale ad Arianna Fontana un primo posto storico. "Non ho molte parole in questo momento, è stata una finale che non so come definirla. Avevo visto che l'olandese voleva partire davanti e l'ho lasciata andare. Poi ho attaccato e ho tagliato il traguardo davanti, ho urlato, è stato uno sfogo per il mio allenatore e la mia famiglia", racconta Arianna Fontana. "Questa medaglia è per tutti quelli che mi hanno sostenuto. Un oro frutto di tanto lavoro, sudore e tante lacrime. Lo volevo, essere qui di nuovo dopo quattro anni molto difficili. Ci ho sempre creduto".

Su Sky Voice

Clima, a rischio il futuro delle Olimpiadi invernali

Sci, Brignone medaglia d'argento nel gigante femminile

Una splendida Federica Brignone ha conquistato la medaglia d'argento nel gigante femminile. La svedese Sara Hector ha vinto l'oro, mentre il bronzo è andato alla svizzera Lara Gut-Behrami. Marta Bassino è caduta nella prima manche. Out in prima manche anche una delle altre favorite: l'americana Mikaela Shiffrin. "Mi sono emozionata tantissimo, è una giornata incredibile. Sono orgogliosa di quello che ho fatto e contentissima per l'argento, sognavo di portare a casa una medaglia", ha detto Brignone. "Una Federica strabiliante, eccezionale, una medaglia di grande valore, al di là del colore", ha commentato il presidente del Coni Giovanni Malagò.

Italy's Dominik Fischnaller reacts after competing in the final run of the men's singles luge event at the Yanqing National Sliding Centre during the Beijing 2022 Winter Olympic Games in Yanqing on February 6, 2022. (Photo by Joe KLAMAR / AFP) (Photo by JOE KLAMAR/AFP via Getty Images)

approfondimento

Olimpiadi Invernali 2022, Dominik Fischnaller è bronzo nello slittino

Curling, doppio misto: azzurri in finale

Il doppio misto del curling, con Stefania Constantini e Amos Mosaner, ha battuto nettamente la Svezia per 8-1 in semifinale, qualificandosi per l'ultimo atto, in programa domani alle 13.05 (ora italiana) contro la Norvegia. Attesa quindi per la finale, che regalerà all'Italia la sesta medaglia.

Sfumano medaglie per gli azzurri in discesa libera

Sfumano invece le medaglie per gli azzurri della discesa libera: Christof Innerhofer, primo a scendere, ha chiuso la gara poco dopo il via per aver saltato una porta. Matteo Marseglia è quindicesimo, mentre Dominik Paris  chiude sesto staccato di 52 centesimi dallo svizzero Beat Feuz (1:42.69). 

epa09727589 The Olympic rings are seen during the Opening Ceremony for the Beijing 2022 Olympic Games at the National Stadium, also known as Bird's Nest, in Beijing China, 04 February 2022.  EPA/FAZRY ISMAIL

approfondimento

Medagliere Olimpiadi invernali 2022, le medaglie dell’Italia a Pechino

Snowboard, slopestyle uomini: Lauzi chiude 5° 

Al Parco Genting è andata in scena la finale Olimpica di snowboard slopestyle uomini. Due atleti sul podio per il Canada: Max Parrot si riscatta dopo gravi problemi di salute e si mette al collo la medaglia d'oro. Mark McMorris sale sul terzo gradino del podio. In mezzo a loro, il giovanissimo cinese Su Yiming. Primo europeo in classifica, l'italiano Emiliano Lauzi, che è stato il primo azzurro di sempre a ottenere l'ingresso a una finale di snowboard freestyle.

Sci freestyle, qualificazione big air uomini: Donaggio in finale

Dopo le tre manche di qualificazione alla finale dello sci freestyle big air uomini, l'italiano Leonardo Donaggio colleziona 90.25 punti nella prima manche, 70.25 nella seconda run e 80.25 nella terza, per un punteggio totale di 170.50. La cifra vale il 10° posto e la finale. Appuntamento per mercoledì 9 febbraio alle 4:00 ora italiana (11:00 ora cinese).

Pattinaggio 1500m donne: Lollobrigida sesta

Chiude al sesto posto l'italiana Francesca Lollobrigida nella 1500m individuale donne nel pattinaggio di velocità, ad appena 38 centesimi dal bronzo. Oro alla pattinatrice olandese Ireen Wus, che fa segnare il nuovo primato Olimpico nei 1500m femminili: l'atleta dei Paesi Bassi è al sesto oro olimpico della carriera.

Biathlon, 15km donne: Wierer 18esima

Dorothea Wierer ha chiuso al 18° posto la 15km individuale femminile nel biathlon. Oro per la tedesca Denise Hermann, con un tempo di 44:12.7. L'atleta della Germania ha preceduto la francese Anais Chevalier-Bouchet (44:22.1) e la norvegese Marte Olsu Roeiseland (44:28.0). Molto staccate le altre azzurre, tutte fuori dalla Top-40.

Gli azzurri in gara oggi

Questi gli azzurri in gara oggi ai Giochi olimpici di Pechino 2022:

SCI ALPINO: Gigante donne (Bassino, Brignone, Curtoni,

Marsaglia). Discesa libera maschile: Christof Innerhofer, Matteo

Marsaglia, Dominik Paris

PATTINAGGIO FIGURA: gara a squadre miste, libero donne

(Grassi/Rizzo; Gutmann; Della Monica-Guarise/Ghilardi-Ambrosini;

Guignard-Fabbri);

SNOWBOARD: Slopestyle uomini (Lauzi);

PATTINAGGIO P. LUNGA: 1500 donne (Lollobrigida);

BIATHLON: individuale 15 km donne (Wierer, Vitozzi, Comola,

Sanfilippo);

SALTO: gara a squadre miste

SHORT TRACK: 500 donne (Fontana, M. Valcepina e una tra

Mascitto, Sighel e A. Valcepina) ;

SHORT TRACK: 1000 uomini (Sighel e uno tra Cassinelli,

Confortola e Dotti).

Sport: I più letti