Mondiali di ginnastica, Bartolini conquista l'oro nel corpo libero ed entra nella storia

Sport

È il primo italiano a conquistare l'oro nel specialità. La sottosegretaria Vezzali su Twitter: “Grazie Nicola per questa gioia grandissima. Che periodo fantastico per lo sport azzurro”

L’Italia ancora una volta sul tetto del mondo. Ed è merito di Nicola Bartolini che ha conquistato la medaglia d'oro ai mondiali di ginnastica artistica, specialità corpo libero. 

Il primato e le medaglie italiane

A Kytakyushu, in Giappone, il 25enne di Quartu Sant'Elena si è imposto eseguendo un esercizio con pochissime sbavature che gli è valso il notevole punteggio di 14.800. Alle spalle dell'atleta sardo, il giapponese Kazuki Minami e il finlandese Emil Soravuo. Nella storia della specialità il ginnasta tesserato per la Pro Patria Bustese ha aggiornato il medagliere italiano che era rimasto al bronzo di Franco Menichelli nel 1966 a Dortmund. Sempre di Menichelli la prima medaglia al corpo libero, nel 1962 a Praga con un bronzo. Nella gara di oggi l'azzurro era l'atleta più anziano con 25 anni mentre il più giovane era il sudcoreano Ryu Sung-hyun con 19. 

ciclismo

leggi anche

Mondiali ciclismo su pista, Italia oro nell'inseguimento a squadre

L’ Italia della ginnastica maschile

Il nostro Paese ritorna così sul tetto del mondo dopo 24 anni, ovvero da Losanna 1997 quando Yuri Chechi vinse il suo secondo oro iridato consecutivo agli anelli. Negli ultimi 30 anni il medagliere dei Mondiali nella specialità del corpo libero è stato internazionale con atleti medagliati non solo europei ed asiatici ma anche americani e brasiliani.

Martina-fidanza

leggi anche

Mondiali di ciclismo su pista, oro per l'italiana Martina Fidanza

Le reazioni

La sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali su Twitter ha scritto : “Nicola Bartolini stamattina ci regala questa gioia grandissima! Grazie Nicola e complimenti @Federginnastica. Che periodo fantastico per lo sport azzurro! #momentomagico #orgoglioazzurro". 

MILAN, ITALY - JULY 22: A general view fo the stadium during the Serie A match between FC Internazionale and  ACF Fiorentina at Stadio Giuseppe Meazza on July 22, 2020 in Milan, Italy. (Photo by Jonathan Moscrop/Getty Images)

leggi anche

Derby Milan-Inter a capienza piena, Valentina Vezzali: “Perché no?”

Sport: I più letti