Mondiali di ginnastica, Bartolini conquista l'oro nel corpo libero ed entra nella storia

Sport

È il primo italiano a conquistare l'oro nel specialità. La sottosegretaria Vezzali su Twitter: “Grazie Nicola per questa gioia grandissima. Che periodo fantastico per lo sport azzurro”

L’Italia ancora una volta sul tetto del mondo. Ed è merito di Nicola Bartolini che ha conquistato la medaglia d'oro ai mondiali di ginnastica artistica, specialità corpo libero. 

Il primato e le medaglie italiane

leggi anche

Mondiali ciclismo su pista, Italia oro nell'inseguimento a squadre

A Kytakyushu, in Giappone, il 25enne di Quartu Sant'Elena si è imposto eseguendo un esercizio con pochissime sbavature che gli è valso il notevole punteggio di 14.800. Alle spalle dell'atleta sardo, il giapponese Kazuki Minami e il finlandese Emil Soravuo. Nella storia della specialità il ginnasta tesserato per la Pro Patria Bustese ha aggiornato il medagliere italiano che era rimasto al bronzo di Franco Menichelli nel 1966 a Dortmund. Sempre di Menichelli la prima medaglia al corpo libero, nel 1962 a Praga con un bronzo. Nella gara di oggi l'azzurro era l'atleta più anziano con 25 anni mentre il più giovane era il sudcoreano Ryu Sung-hyun con 19. 

L’ Italia della ginnastica maschile

leggi anche

Mondiali di ciclismo su pista, oro per l'italiana Martina Fidanza

Il nostro Paese ritorna così sul tetto del mondo dopo 24 anni, ovvero da Losanna 1997 quando Yuri Chechi vinse il suo secondo oro iridato consecutivo agli anelli. Negli ultimi 30 anni il medagliere dei Mondiali nella specialità del corpo libero è stato internazionale con atleti medagliati non solo europei ed asiatici ma anche americani e brasiliani.

Le reazioni

leggi anche

Derby Milan-Inter a capienza piena, Valentina Vezzali: “Perché no?”

La sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali su Twitter ha scritto : “Nicola Bartolini stamattina ci regala questa gioia grandissima! Grazie Nicola e complimenti @Federginnastica. Che periodo fantastico per lo sport azzurro! #momentomagico #orgoglioazzurro". 

Sport: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Non perderti le tue notizie locali

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.