Champions League, gironi: Juve pesca il Chelsea, Inter con il Real. Milan con il Liverpool

Sport
Twitter: Uefa Champions League

Dall'urna di Istanbul, in Turchia, si sono definiti gli accoppiamenti della prima fase. I campioni d'Italia trovano Ancelotti oltre a Shakhtar Donetsk e Sheriff Tiraspol. I rossoneri in un gruppo ostico con la squadra di Klopp, l'Atletico Madrid e il Porto. I bianconeri se la vedranno con i campioni d'Europa oltre che con Zenit San Pietroburgo e Malmö. L'Atalanta pesca Villarreal, Manchester United e Young Boys

La Champions League entra nel vivo con i sorteggi che si sono svolti oggi a Istanbul. Quattro le squadre italiane ai nastri di partenza: Inter, Milan, Atalanta e Juventus. Nella prima fase i campioni d'Italia trovano il Real Madrid di Ancelotti oltre allo Shakhtar Donetsk di De Zerbi e lo Sheriff Tiraspol. I rossoneri sono finiti in un gruppo ostico con Liverpool, Atletico Madrid e Porto. I bianconeri se la vedranno con i campioni d'Europa del Chelsea oltre che con Zenit San Pietroburgo e Malmö. L'Atalanta pesca Villarreal, Manchester United e Young Boys. Ecco cosa ha deciso l'urna:

sorteggi champions league

I gironi della Champions League 2021/2022

 

Girone A: Manchester City, Paris Saint Germain, Lipsia, Club Brugge

Girone B: Atletico Madrid, Liverpool, Porto, MILAN

Girone C: Sporting Club du Portugal, Borussia Dortmund, Ajax, Besiktas

Girone D: INTER, Real Madrid, Shakhtar Donetsk, Sheriff Tiraspol

Girone E: Bayern Monaco, Barcellona, Benfica, Dynamo Kiev

Girone F: Villarreal, Manchester United, ATALANTA, Young Boys

Girone G: Lille, Siviglia, Salisburgo, Wolfsburg

Girone H: Chelsea, JUVENTUS, Zenit San Pietroburgo, Malmö

 

A metà dicembre, al termine della fase a gironi, si passerà poi al sorteggio degli ottavi di finale, poi il 18 marzo 2022 toccherà ai quarti e semifinale.

KHARKIV, UKRAINE - AUGUST 25: (BILD ZEITUNG OUT) . Players of Shakhtar Donetsk celebrates after the 2:2 during the UEFA Champions League Play Offs Leg Two Match between Shakhtar Donetsk and AS Monaco at OSC Metalist on August 25, 2021 in Kharkiv, Ukraine. (Photo by Stanislav Vedmid/DeFodi Images via Getty Images)

approfondimento

Spareggi Champions League: risultati, gol e highlights. VIDEO

Le fasce

Le squadre erano divise in fasce. La prima fascia composta dai detentori di Champions ed Europa League, oltre ai vincitori dei principali campionati nazionali per il ranking Uefa. Le fasce 2, 3 e 4, invece, erano determinate dai coefficienti dei club, un valore stabilito dai risultati ottenuti dalle società negli ultimi 5 anni. Nessun club poteva affrontare un'altra squadra della stessa fascia né della stessa federazione. Ecco le fasce:

 

  • 1^ FASCIA: Chelsea, Villarreal, Atletico Madrid, Manchester City, Bayern Monaco, Inter, Lille, Sporting Clube de Portugal
  • 2^ FASCIA: Real Madrid, Barcellona, Juventus, Manchester United, Psg, Liverpool, Siviglia, Borussia Dortmund
  • 3^ FASCIA: Porto, Ajax, Lipsia, Atalanta, Zenit San Pietroburgo, Benfica, Salisburgo, Shakhtar Donetsk 
  • 4^ FASCIA: Besiktas, Dinamo Kiev, Bruges, Young Boys, Milan, Malmoe, Wolfsburg, Sheriff Tiraspol
agnelli-laporta-perez-superlega-composit

approfondimento

Calcio, Uefa: ammesse a Champions Juventus, Barcellona e Real Madrid

Il calendario della Champions League: dai gironi alla finale

La fase a gironi inizierà il 14 e 15 settembre 2021. Due settimane più tardi, il 28 e 29 settembre, ci sarà la seconda giornata, mentre il 19 e 20 ottobre si giocherà il terzo turno. Il 2 e 3 novembre si tornerà in campo per la quarta giornata, mentre il 23 e 24 novembre è in programma il penultimo turno della fase a gironi. L'ultimo appuntamento della fase a gironi è previsto per il 7 e 8 dicembre. La fase a eliminazione diretta si giocherà nel 2022: ottavi di finale tra il 15 febbraio e il 16 marzo, i quarti tra il 5 e 13 aprile, le semifinali tra il 26 aprile e il 4 maggio. La finale è in programma il 28 maggio 2022 a San Pietroburgo, in Russia.

 

Sport: I più letti