Paralimpiadi, prime medaglie per l'Italia: tutte dal nuoto

Sport
©Getty

Due ori, un argento e due bronzi: questo il bottino degli Azzurri nella prima giornata di gare. Francesco Bettella è bronzo nei 100 dorso categoria S1. Poi doppietta italiana nei 100 delfino: Carlotta Gilli (categoria S13) vince l'oro, precedendo Alessia Berra (categoria S12), che è argento. Un altro oro arriva da Francesco Bocciardo nei 200 stile libero (categoria S5). Monica Boggioni si aggiudica invece il bronzo nei 200 stile (categoria S1). Le congratulazioni dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Nella prima giornata di gare alle Paralimpiadi di Tokyo 2020 (IL MESSAGGIO DEL PAPA), il bilancio azzurro conta al momento già cinque medaglie: due ori, un argento e due bronzi, tutti dal nuoto. La prima medaglia l'ha conquistata Francesco Bettella, bronzo nei 100 dorso di nuoto categoria S1. Poi doppietta italiana nei 100 delfino di nuoto: Carlotta Gilli (categoria S13) ha vinto l'oro, il primo della spedizione azzurra a questi Giochi, precedendo Alessia Berra (categoria S12), che è argento. Un altro oro è arrivato da Francesco Bocciardo nei 200 stile libero (categoria S5). All'elenco si aggiunge anche il bronzo di Monica Boggioni, terza nei 200 metri stile (categoria S1).

Bettella: "È una grandissima soddisfazione per me e per l'Italia"

Dopo i due argenti ai giochi di Rio, per Francesco Bettella questa è la terza medaglia paralimpica. "È una grandissima soddisfazione per me e per l'Italia portare una medaglia. Sta diventando una bella abitudine", ha detto al termine della gara il 32enne di Padova. "Arrivare a questa medaglia - ha aggiunto - è una grandissima soddisfazione che ripaga di tante sofferenze che ho dovuto subire in questi anni". Ingegnere biomeccanico, Bettella studia anche come affrontare al meglio la sua nuotata: "Mi divido tra piscina e università. Ho la possibilità di lavorare in un ambito che può dare speranza ad altre persone". Ora spera che le Paralimpiadi siano "un'occasione per avvicinare i giovani a questo movimento, portandoli in piscina, nei campi e nelle palestre. Gli sport paralimpici stanno crescendo tantissimo e noi ne siamo ambasciatori".

Pope Francis greets faithful as he arrives to lead the weekly general audience in Paolo VI Hall ,Vatican City, 25 August 2021.   ANSA/ETTORE FERRARI

leggi anche

Paralimpiadi, papa: “Atleti testimoni di speranza e coraggio”

Le congratulazioni di Mattarella

E dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella sono arrivate le congratulazioni per le prime medaglie e per "le parole dei protagonisti azzurri al termine delle competizioni". Congratulazioni arrivate al numero uno del Comitato italiano paralimpico, Luca Pancalli, apprende l'Ansa da fonti Cip.

Oggi conferenza stampa per il lancio di #Tokyo2020   Un grande onore essere al tavolo con quei super atleti, veri mostri sacri delle #Paralimpiadi… forse gli serviva una interprete!

leggi anche

Paralimpiadi 2021, Bebe Vio rinuncia alla sciabola: "Vi spiegherò"

Sport: I più letti