Tokyo 2020, Italvolley ko. Mazzanti: “Avevo detto alle ragazze di staccarsi dai social”

Sport
©Ansa

La Nazionale di pallavolo femminile è stata eliminata dalla Serbia. Il ct: “Alle ragazze avevo detto di lasciar perdere tutto quello che le circonda. Questa Olimpiade è stata tosta ma abbiamo ancora tanto da raccontare”

A cinque anni dalla disfatta a Rio 2016, anche le Olimpiadi di Tokyo non si sono chiuse bene per la Nazionale di pallavolo femminile. L’Italia è stata eliminata nei quarti di finale, sconfitta dalla Serbia per tre set a zero con i parziali di 25-21, 25-14 e 25-21. Non ha nascosto la sua delusione Davide Mazzanti, ct dell’Italvolley, che dopo la sconfitta ha dichiarato: "Alle ragazze avevo detto di staccarsi da tutto quello che le circonda, perché di emozioni già ne abbiamo tante. La melma quando arriva è melma, al di là di chi te la tira. Questa Olimpiade è stata una palestra tosta per tutti sotto questo punto di vista: per me che ho fatto cinque post in sei anni è più facile staccarmi dai social, forse per loro è un po’ più difficile" (LE MEDAGLIE DEGLI AZZURRI- IL MEDAGLIERE DI TOKYO 2020 - LE GARE DEL 4 AGOSTO).

"Abbiamo ancora tanto da raccontare"

Mazzanti, confermato fino a Parigi 2024, è sembrato dunque in un primo momento puntare il dito contro la troppa presenza sui social di Paola Egonu e compagne. Poco dopo, però ha aggiunto: “Di certo non abbiamo perso per questo. Dispiace non aver regalato a tutto il movimento della pallavolo, che si nutre dei successi della Nazionale, quello che avevamo in testa. Ma credo che questa squadra, dopo aver superato questo 'infortunio' delle Olimpiadi, abbia ancora tanto da raccontare”. Già dal 18 agosto, infatti, l'Italia sarà impegnata nei campionati europei.

IZU, JAPAN - AUGUST 04: (L-R) Jonathan Milan, Filippo Ganna and Simone Consonni of Team Italy are congratulated from they team coach after winning the gold medal and to set a new World record during the Men's team pursuit finals, gold medal of the track cycling on day twelve of the Tokyo 2020 Olympic Games at Izu Velodrome on August 04, 2021 in Izu, Japan. (Photo by Justin Setterfield/Getty Images)

vedi anche

Tokyo, ciclismo su pista: Italia d'oro nell’inseguimento a squadre

"Ho visto la miglior Paola Egonu"

Delusione per le prestazioni in queste Olimpiadi di Paola Egonu, portabandiera del CIO alla cerimonia di apertura dei Giochi. Il ct, rispondendo a una domanda sulle prestazioni della pallavolista a Tokyo, ha detto: "Vi garantisco di aver visto la miglior Paola da quando la conosco. Si è impegnata per l’integrazione con la squadra, ha voluto preparare bene i Giochi. Forse ha speso tante energie. Dovrà essere lei a metabolizzare”.

TOKYO, JAPAN - AUGUST 01: Federica Pellegrini of Team Italia reacts after the women's 4x100 medley relay on day nine of the Tokyo 2020 Olympic Games at Tokyo Aquatics Centre on August 01, 2021 in Tokyo, Japan. (Photo by Xavier Laine/Getty Images)

vedi anche

Olimpiadi di Tokyo, Federica Pellegrini eletta membro del Cio

Sport: I più letti