Tokyo, ciclismo su pista: Italia d'oro nell’inseguimento a squadre. Record del mondo

Sport
©Getty

Francesco Lamon, Simone Consonni, Jonathan Milan e Filippo Ganna trionfano contro la Danimarca stabilendo anche il nuovo record del mondo in 3'42''032. Amarezza nel nuoto per l'Azzurra Rachele Bruni che commenta: "Provo rabbia, mi dispiace veramente tanto". Azzurre del volley fuori con la Serbia. Out anche il Settebello e la coppia Lupo-Nicolai nel beach volley. L'americana Sydney McLaughlin ha vinto l'oro nei 400 m ostacoli, centrando il nuovo record del mondo in 51’’4

Francesco Lamon, Simone Consonni, Jonathan Milan e Filippo Ganna vincono la medaglia d'oro nel ciclismo su pista, inseguimento a squadre, battendo la Danimarca e regalando la 30^ medaglia ai Giochi all'Italia. Gli Azzurri hanno stabilito anche il nuovo record del mondo in 3'42''032. Delusione per Rachele Bruni, 14^ nella 10 km di fondo femminile del nuoto, vinta dalla brasiliana Ana Marcela Cunha. Rizza qualificato per la semifinale del K1 200. Azzurre del volley fuori con la Serbia. Per la pallanuoto maschile finisce ai quarti la corsa del Settebello eliminato sempre dalla Serbia. Eliminazione ai quarti anche per Lupo e Nicolai , sconfitti dal Qatar, nel beach volley maschile. Linda Cerruti e Costanza Ferro hanno chiuso al sesto posto la finale della routine libera del duo sincro. Intanto, si continua a "volare" sulla pista dello stadio olimpico di Tokyo 2020: nella finale dei 400 ostacoli femminile, l'americana Sydney McLaughlin ha vinto l'oro, centrando il nuovo record del mondo in 51’’4.  E nei 200 metri maschili il canadese Andrè De Grasse, vince la medaglia d'oro nei 200 metri in 19''62 e succede a Usain Bolt  (IL MEDAGLIERE - TUTTE LE MEDAGLIE DEGLI ITALIANI).

Bruni: "Provo rabbia, mi dispiace"

"Ho sofferto subito, ho cercato di restare nel primo gruppo, ma quando hanno fatto lo strappo finale non ce l'ho fatta. Non era atteso questo risultato, provo rabbia, mi dispiace veramente tanto", ha detto Bruni alla fine della 10 km di fondo, non riuscendo a trattenere le lacrime di rabbia. "Ero tranquilla - ha aggiunto l'Azzurra - ma ho accusato la gara veloce fin da subito, ho cercato di stare nel gruppo in fondo per non consumare energie ma ne ho consumate tante, troppe".

olimpiadi_tokyo_italiani_4_agosto

approfondimento

Tokyo 2020: tutti gli italiani in gara oggi 4 agosto

Gli altri risultati degli Azzurri

In questa giornata a Tokyo, Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò hanno chiuso al 7° posto in Medal race e in sesta posizione generale la gara del 470. Dal Molin, invece, eliminato nella semifinale dei 200 ostacoli. Sarah Jodoin è in semifinale nei tuffi, piattaforma 10 metri. Per l'azzurra 15^ posizione con 291.05. Eliminata invece Noemi Batki, 27^ con 226,95. Luca Beccaro e Samuele Burgo raggiungono la semifinale del K2 1000 metri dopo aver concluso i quarti di finale con la 3ª (3:12.667) posizione. Non basta il primato personale a Gaia Sabbatini in 4'02''25 per entrare in finale nei 1500 metri: l'azzurra ha chiuso in ottava posizione la sua semifinale

olimpiadi-visore

approfondimento

Olimpiadi, la fotostoria delle divise degli Azzurri firmate

Pellegrini eletta membro Cio in quota atleti

Intanto, Federica Pellegrini è stata eletta membro Cio in rappresentanza degli atleti, che hanno votato al Villaggio olimpico. La nuotatrice Azzurra resterà in carica fino al 2028 e sarà di conseguenza in Giunta Coni fino a quella data. Nello sport italiano l'unico precedente è quello di Manuela Di Centa. "Questa elezione mi apre una finestra importante sul mio mondo ma con un altro ruolo. Sono molto contenta. Sarò sempre connessa alle Olimpiadi, in altre vesti ma sempre con quella da da atleta. Il futuro? Questa era la mia ultima Olimpiade: fuori mi aspetta una vita molto eccitante, forse un po' meno faticosa", ha detto la nuotatrice commentando la sua elezione . "Quello che voglio fare nel Cio è rendere sempre più facile la vita di un atleta che si approccia alle Olimpiadi", ha aggiunto.

TOKYO, JAPAN - AUGUST 01: Federica Pellegrini of Team Italia reacts after the women's 4x100 medley relay on day nine of the Tokyo 2020 Olympic Games at Tokyo Aquatics Centre on August 01, 2021 in Tokyo, Japan. (Photo by Xavier Laine/Getty Images)

approfondimento

Federica Pellegrini: "Futuro in politica? Non sono molto diplomatica"

Sport: I più letti