Euro 2020, verso Italia-Belgio. Mancini: "Vincerà chi farà meno errori"

Sport
©Getty

Il quarto di finale si gioca stasera, 2 luglio, alle ore 21 (diretta su Sky Sport). Il ct nella conferenza stampa della vigilia: "Sono la miglior squadra d’Europa, ma noi faremo la nostra partita per vincere". Ha parlato anche capitan Chiellini: "Ho recuperato dall'infortunio, ma deciderà Mancini. Saremo pronti a fermare Lukaku senza snaturare il nostro gioco". In casa Belgio occhi puntati sulle condizioni di De Bruyne e Hazard

Si avvicina Italia-Belgio (DIRETTA), quarto di finale di Euro 2020 in programma oggi, 2 luglio, alle 21, a Monaco di Baviera (diretta su Sky Sport). L'Italia ci crede, anche se al varco c'è un avversario che è primo nel ranking mondiale. Nella conferenza della vigilia hanno parlato il ct Roberto Mancini e il capitano Giorgio Chiellini. Per l'allenatore degli Azzurri un paio di ballottaggi (Acerbi-Chiellini e Chiesa-Berardi). In casa Belgio, a tenere banco sono invece le condizioni di De Bruyne ed Eden Hazard (I QUARTI - LO SPECIALE - IL CALENDARIO COMPLETO).

La conferenza di Mancini e Chiellini

"Il Belgio è la miglior squadra d'Europa, insieme alla Francia, e forse al mondo. Non a caso è in testa al ranking mondiale da tre anni. Ma noi faremo la nostra partita, per vincere", ha detto Mancini nella conferenza della vigilia. "Loro sono una grandissima squadra, hanno giocatori straordinari. Ma questo Europeo ha dimostrato che ora più che mai non esiste una partita facile. Noi faremo la nostra partita", ha aggiunto. E ancora: "Potremmo aggiustare la formazione durante la partita, ma tutto dipenderà da come andrà. Sarà una bellissima partita e vincerà la squadra che farà meno errori, perché un errore può essere determinante in partite così".

Le assenze nel Belgio

Il ct Mancini ha parlato anche delle possibili assenze nel Belgio: "Mi auguro che i migliori giocatori siano tutti in campo. È chiaro che per noi sarebbe più difficile, ma la partita ne guadagnerebbe in spettacolo". Ha parlato anche Chiellini: "Ho recuperato dall'infortunio, sto bene, ma Mancini ha tutti a disposizione e deciderà. Chiunque gioca, saremo pronti per fermare Lukaku senza snaturare il nostro gioco". In giornata aveva parlato anche Jorginho: "Speriamo di essere noi la sorpresa di questo Europeo. Fin da subito ci abbiamo creduto e non abbiamo mai smesso di farlo. L'errore più grosso sarebbe quello di pensare che abbiamo già fatto qualcosa di grande, invece bisogna continuare a lavorare e a fare sacrifici".  

euro_2020_wembley

leggi anche

Euro 2020, Uefa: “Le ultime partite si svolgono come programmate”

Il possibile schieramento degli Azzurri

Gli Azzurri dovranno provare a fermare soprattutto Lukaku. Mancini, però, ha finalmente il gruppo al completo per la prima volta: anche Florenzi si è aggregato ai compagni nell'ultimo allenamento a Coverciano, prima della partenza per la Germania. Da Chiellini è arrivata la conferma del suo recupero e in partitella, pur alternandosi ad Acerbi, è tornato a far coppia con Bonucci. L'altro ballottaggio riguarda Berardi-Chiesa con quest'ultimo, decisivo contro l'Austria, che si candida a riprendersi il posto da titolare nel tridente con Immobile e Insigne. Il ct comunque deciderà all'ultimo. Anche Locatelli e Pessina scalpitano, ma alla fine l'Italia anti-Belgio potrebbe cominciare con i soliti tre tenori del centrocampo: Barella, Jorginho e Verratti. E con i cinque cambi disponibili Mancini può sparare tutte le cartucce.

italia_galles

approfondimento

"Azzurri uniti contro il razzismo, in piedi o in ginocchio"

I dubbi del Belgio

Tra i Diavoli Rossi a tenere banco sono le condizioni di Kevin De Bruyne e Eden Hazard, usciti per infortunio nell'ultimo match contro il Portogallo. Intanto, il ct del Belgio ha optato per un cambio di programma dell'ultimo minuto. In un primo momento era prevista la partenza per Monaco nella mattinata dell'1 luglio e la sera l'allenamento allo stadio. Martinez ha invece preferito svolgere l'ultima seduta ancora nel centro sportivo federale a Tubize.

epa09304456 Matteo Pessina of Italy celebrates scoring the 2-0 lead during the UEFA EURO 2020 round of 16 soccer match between Italy and Austria in London, Britain, 26 June 2021.  EPA/Justin Tallis / POOL (RESTRICTIONS: For editorial news reporting purposes only. Images must appear as still images and must not emulate match action video footage. Photographs published in online publications shall have an interval of at least 20 seconds between the posting.)

approfondimento

Euro 2020, il maggior numero di gol dalla serie A

Sport: I più letti