Euro 2020, Inghilterra si impone sulla Germania 2-0. L'Ucraina batte 2-1 la Svezia

©Ansa

La selezione tedesca saluta gli Europei: l'affascinante match di Wembley si risolve nell'ultimo quarto d'ora in favore degli inglesi con le reti di Sterling e Kane. Gli ucraini battono 2-1 gli svedesi dopo i supplementari con un gol al 120esimo. Inghilterra e Ucraina si incontreranno a Roma il 3 luglio per i quarti di finale. Ieri invece la Spagna ha superato la Croazia ai supplementari mentre in serata è arrivata la clamorosa eliminazione della Francia ai rigori contro la Svizzera

1 nuovo post

Ministro tedesco: ridurre spettatori a Wembley 

Ridurre gli spettatori nello stadio di Wembley nelle ultime partite di Euro 2020. È quanto chiede il ministro tedesco dell'Interno e dello Sport, Horst Seehofer, che - secondo quanto riferito dai media tedeschi - ha invitato il governo del Regno Unito e l'Uefa a limitare gli ingressi. "Penso che sia irresponsabile che decine di migliaia di persone si riuniscano in una piccola area in paesi che sono considerati aree in cui circola la variante delta altamente contagiosa del coronavirus", ha detto Seehofer.

- di Daniele Troilo

Finale a Wembley, Ue: estrema attenzione per trasmissione variante Delta

Un portavoce della Commissione europea, ad una domanda sulla possibilità di organizzare le finali e le semifinali degli europei a Wembley, ha detto oggi: "Occorre tenere in considerazione il fatto che siamo in una situazione in cui il virus circola e che c'è la variante" Delta. "Dobbiamo essere estremamente attenti per la trasmissione di questa variante. Importante che gli Stati che sono responsabili dell'organizzazione di questi eventi, tengano a mente queste raccomandazioni e seguano la cautela richiesta dal vicepresidente e dall'Ecdc". 

- di Daniele Troilo

Pelé consola Mbappé: “Testa alta e si riparte" 

"Tieni la testa alta, Kylian! Domani è il primo giorno di un nuovo cammino". Lo ha scritto Pelé sul suo profilo Twitter rivolgendosi a Mbappé, all'indomani della sconfitta con la Svizzera in cui il giovane attaccante francese ha sbagliato il rigore decisivo, parato dal portiere Sommer.

- di Daniele Troilo

Delusione Mbappé: “Ho fallito, ora bisogna rialzarsi”

"È molto difficile voltare pagina. Ho un'incommensurabile tristezza dopo questa eliminazione, perché non siamo riusciti a raggiungere l'obiettivo. Mi scuso per questa situazione. Sono desolato per il rigore. Volevo aiutare la squadra, ma ho fallito". Kylian Mbappé prova a scusarsi per l'errore dal dischetto che è costato alla Francia l'eliminazione da Euro 2020. "Purtroppo, questo sport - scrive il campione sui social -, che amo tantissimo, è fatto di alti e bassi. So che voi fan siete rimasti delusi, ma vorrei ringraziarvi per il supporto e per aver sempre creduto in noi. La cosa più importante è rialzarsi e diventare più forti".

- di Daniele Troilo

Inghilterra-Germania: le probabili formazioni

INGHILTERRA (3-4-3): Pickford; Walker, Stones, Maguire; Trippier, Rice, Phillips, Shaw; Sterling, Kane, Foden. Ct. Southgate

GERMANIA (3-4-2-1): Neuer; Ginter, Hummels, Rudiger; Kimmich, Goretzka, Kroos, Gosens; Havertz, Muller; Gnabry. Ct. Loew

- di Daniele Troilo

Svezia-Ucraina: le probabili formazioni

SVEZIA (4-4-2): Olsen; Lustig, Lindelof, Danielson, Augustinsson; Larsson, Ekdal, Olsson, Forsberg; Isak, Kulusevski. Ct. Andersson

UCRAINA (3-5-2): Bushchan; Zabarnyi, Kryvtsov, Matviyenko; Karavaev, Shaparenko, Sydorchuk, Zinchenko, Mykolenko; Yarmolenko, Yaremchuk. Ct. Shevchenko

- di Daniele Troilo

Euforia Spagna per ko a Croazia: "Indimenticabile" 

I giornali spagnoli enfatizzano la vittoria della Spagna nell'ottavo di finale dell'Europeo contro la Croazia, rimarcando il grande impatto degli attaccanti. As titola "Tiqui-casta!", parlando di "giornata storica all'Europeo: 4 gol e un rigore". "La Spagna accede ai quarti di finale dopo i supplementari di una partita estrema - scrive il quotidiano di Madrid -. Unai Simon ha commesso un errore enorme e poi ha fatto due parate miracolose. La Croazia ha pareggiato il duello quando era sotto per 1-3 in 85'. Grande partita e gol di Morata". Secondo Marca è stata una partita "Indimenticabile". Tachicardica vittoria della Spagna. E' ai quarti contro la Svizzera! I tifosi spagnolo hanno attraversato tutti gli stati d'animo: rabbia con l'1-0, euforia con l'1-3, frustrazione con l'estasi per il gol di Morata... E tutto il Paese ora è di nuovo eccitato". Per il Mundo Deportivo si tratta di "Manita epica". "La Roja - scrive - dopo un intenso duello da infarto, che si è risolto nei supplementari, vinceva 1-3 all'84', ha subito due gol in 7', e Morata e Oyarzabal hanno infine deciso e regalato la qualificazione ai quarti".

- di Daniele Troilo

Francia fuori e l'Equipe titola "Cancellati" 

"Anéantis (letteralmente "cancellati")". È il titolo che campeggia questa mattina sulla prima pagina de L'Equipe, il maggior quotidiano sportivo francese, a commento dell'eliminazione dei 'Bleus' di Didier Deschamps dall'Europeo, per mano della Svizzera dopo i calci di rigore. La foto a tutta pagina ritrae i calciatori transalpini Rabiot, Kimpembe e Giroud disperati e a testa bassa sul terreno di gioco della National Arena di Bucarest. "La delusione" è invece il titolo scelto in apertura dal giornale Le Parisien, con a corredo un'immagine di Kylian Mbappé, stella del PSG, a testa bassa.

- di Daniele Troilo

Dove vedere le partite di oggi

Alle 18.00, Inghilterra-Germania. La partita sarà visibile in diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Football (satellite, digitale terrestre e internet) e Sky Sport 251 (satellite e internet). Anche in 4K HDR con Sky Q Satellite.

Alle 21.00, Svezia-Ucraina. La partita sarà visibile in diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Football (satellite, digitale terrestre e internet) e Sky Sport 251 (satellite e internet). Anche in 4K HDR su Sky Q Satellite.

- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

La Spagna elimina la Croazia

Sempre ieri, altra partita bellissima quella del Parken Stadium di Copenaghen: la Spagna elimina ai supplementari la Croazia e conquista il pass per i quarti dopo 120' di battaglia. Risultato sbloccato da un clamoroso errore di Unai Simon che svirgola il pallone su un retropassaggio di Pedri. Sarabia pareggia i conti e nella ripresa segnano anche Azpilicueta e Ferran Torres, ma Orsic e Pasalic portano la partita ai supplementari. Match deciso da Morata e Oyarzabal: ora i ragazzi di Luis Enrique affronteranno la Svizzera.

- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

L’eliminazione della Francia

Ieri intanto è stata eliminata una delle grandi favorite del torneo: la Francia è uscita ai calci di rigore contro la Svizzera. Partita pazza: elvetici in vantaggio con Seferovic, nel secondo tempo Ricardo Rodriguez sbaglia il rigore del possibile doppio vantaggio. Una doppietta di Benzema e una perla di Pogba ribaltano la partita. Ma nei dieci minuti finali gli svizzeri rimontano fino al 3-3. Ai supplementari la partita non si sblocca e allora si va ai rigori. Decisivo l’errore dal dischetto di Mbappé. I campioni del mondo tornano a casa.

- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

Le partite di oggi

Si giocano oggi le ultime due partite degli ottavi di finale di Euro 2020: il tabellone dei quarti sarà così completo. Alle 18 si comincia con l’affascinante match di Wembley tra Inghilterra e Germania. Alle 21 invece, a Glasgow va in scena Svezia-Ucraina.

- di Daniele Troilo

Sport: I più letti