Si torna a correre sul tracciato del Principato di Monaco dopo lo stop dello scorso anno imposto dalla pademia, con la gara in diretta domenica su Sky Sport F1, Sky Sport Uno e TV8 dalle ore 15 . Riaprono le tribune, anche al pubblico: ammesse 7.500 persone al giorno, per il 40% della capienza totale. Gara aperta tra i protagonisti della stagione Hamilton e Verstappen
Si torna a correre il Gran Premio di Montecarlo. Dopo lo stop dello scorso anno per l’emergenza coronavirus, il circuito di Monaco è pronto per la quinta tappa del Mondiale 2021. Il tracciato è lo stesso del 2019, tra la Anthony Noghes e la Sainte-Devote, con un’unica zona DRS sul rettilineo di partenza. Dal circuito agli orari della gara, ecco tutto quello che c’è da sapere.
Tribune aperte al 40%
Il Principato riaccoglie la gara più attesa della stagione del circus, tradizione iniziata nel 1954 e cancellata lo scorso anno a causa della pandemia. Le monoposto tornano a destreggiarsi tra i tornanti a gomito della città di Montecarlo, spezzati solo da brevi rettilinei. A guardarle non solo gli addetti ai lavori ma anche il pubblico sulle tribune, aperte al 40% della loro capienza, per un totale di 7.500 persone ammesse al giorno.
vedi anche
F1, Gp di Spagna: Hamilton vince davanti a Verstappen, quarto Leclerc
Sfida Hamilton-Verstappen
È gara aperta tra i due protagonisti della stagione, Lewis Hamilton - reduce dalla vittoria del Gran Premo di Spagna - e Max Verstappen. Nel 2019, tra i due, ad avere la meglio a Montecarlo fu il pilota della Mercedes, che riuscì a sconfiggere l’olandese in maglia Red Bull alla fine del tunnel. Hamilton al momento è in testa al Mondiale con 94 punti, seguito da Verstappen a quota 80. Seguono Bottas, Norris e Leclerc (47-41-40).
vedi anche
Formula 1, Gp di Spagna: pole Hamilton, è la numero 100 in carriera
Il circuito
Inaugurato nel 1929, il circuito, dove si corrono anche la Formula 2 e la Porsche Supercup, è lungo 3.337 metri e ha un totale di 19 curve, tra cui alcune delle più famose al mondo: la Sainte-Devote, la Rascasse, la curva del Portiere, quella del Tabaccaio. Il tracciato è stato il secondo nella storia a essere percorso dalle monoposto della Formula 1, a partire dal 21 maggio 1950, dopo quello di Silverstone. Dalla prima gara, come tutti i circuiti cittadini, il percorso ha visto poche modifiche durante gli anni.
vedi anche
Formula 1, Gp Portogallo: vince Hamilton. Video highlights della gara
Gli orari
I motori sul suolo del Principato si sono già accesi per le prime due libere di oggi, giovedì 20 maggio. Sabato 22 sarà il turno delle ultime libere e delle qualifiche e domenica 23 quello del Gran Premio. Come tutti i weekend di Gara Mondiale di Formula 1, anche il GP di Monaco è trasmesso in diretta streaming e in diretta tv su Sky SportF1 (canale 207), con alcuni eventi in chiaro su TV8.
Sabato 22 maggio: libere e qualifiche
Ore 12.00-13.00 : prove libere 3
Ore 15.00-16.00: qualifiche
Domenica 23 maggio
Ore 10.20: gara Porsche Supercup
Ore 15.00: gara (in diretta anche su Sky Sport Uno)