Formula 1, Gp Portogallo: vince Lewis Hamilton. Video highlights della gara di Portimao

Sport
©Ansa

Il campione britannico della Mercedes taglia per primo il traguardo nella terza prova del Mondiale, davanti alla Red Bull di Verstappen e al compagno di scuderia Bottas. Indietro le Ferrari: sesto Leclerc e undicesimo Sainz. Prossimo appuntamento domenica 9 maggio in Spagna

Lewis Hamilton, a bordo della sua Mercedes, vince il Gran premio del Portogallo, terza prova del Mondiale 2021 di Formula 1. Sul circuito di Portimao, secondo posto per Max Verstappen (Red Bull) e terzo per Valtteri Bottas (Mercedes). Indietro le due Ferrari: sesto Charles Leclerc e undicesimo Carlos Sainz. Prossimo appuntamento domenica 9 maggio in Spagna.

Le altre posizioni

Sul podio, quindi, si sono piazzati Hamilton, Verstappen e Bottas. Quarta posizione per la Red Bull di Sergio Perez, davanti alla McLaren di Lando Norris. Sesta la Rossa di Leclerc. Settima la Alpine di Esteban Ocon, che ha preceduto il compagno di scuderia Fernando Alonso e l'altra McLaren di Daniel Ricciardo. Chiude la top ten l'Alpha Tauri di Pierre Gasly, mentre è undicesimo il ferrarista Sainz. Dodicesima la Alfa Romeo di Antonio Giovinazzi. Tredicesimo l'ex ferrarista Sebastian Vettel con la Aston Martin, diciassettesimo Mick Schumacher su Haas.

epa09173548 Spanish MotoGP rider Pol Espargaro (R) of Repsol Honda team takes a bend ahead of his teammate Marc Marquez (C) and German Stefan Bradl, of Honda HRC during the Spanish Motorcycling Grand Prix at Jerez racetrack in Jerez de la Frontera, southern Spain, 02 May 2021.  EPA/JULIO MUNOZ

vedi anche

Moto Gp Spagna, doppietta Ducati a Jerez: vince Miller. HIGHLIGHTS

La gara

A partire in pole era stato Bottas, davanti al compagno di scuderia Hamilton e a Verstappen. Al via le tre vetture hanno mantenute le posizioni: dietro di loro la Ferrari di Sainz, che era riuscita a guadagnare una posizione ai danni della Red Bull di Perez. Al terzo giro safety-car in pista dopo un incidente all’Alfa Romeo di Raikkonen. Alla ripartenza, Verstappen riesce a superare Hamilton ma dopo pochi giri il britannico si riprende il secondo posto. Al ventesimo giro, poi, il pilota della Mercedes supera il compagno e va in testa. Per Hamilton è la 97esima vittoria in carriera, la seconda stagionale. Il campione del mondo britannico allunga in classifica iridata su Verstappen: ha ora 8 lunghezze di vantaggio sull'olandese della Red Bull. Lotta aperta per il terzo posto, con Norris, Bottas e Leclerc racchiusi in 9 punti. 

Max Verstappen

vedi anche

F1, Gp Emilia-Romagna: vince Verstappen. Ferrari quarta e quinta

Hamilton: "Gara difficile a livello fisico e mentale"

"Gara davvero difficile a livello fisico e mentale. Con questo vento era semplice sbagliare", ha commentato Hamilton dopo la corsa. E ha spiegato: "Ho sfruttato un errore di Max per attaccarlo e ci sono riuscito all'ultimo settore. Dobbiamo subito sintonizzarci sulla prossima gara. Non abbiamo troppo tempo per le analisi. Oggi non tutto è stato perfetto". 

Sport: I più letti