Caso Blake, Los Angeles Lakers e Clippers: "Sospendere definitivamente la stagione Nba"

Sport

La richiesta delle due squadre californiane arriva dopo il rifiuto di giocare da parte dei Milwaukee Bucks e il conseguente stop alle gare dei playoff. LeBron James portavoce della protesta: "Boicottaggio, non rinvio". Negli Stati Uniti si fermano anche calcio, baseball e tennis

Sospendere definitivamente la stagione Nba, dopo il boicottaggio per protesta dei Milwaukee Bucks contro il ferimento dell'afroamericano Jacob Blake, in Wisconsin. La richiesta arriva dai Lakers e dai Los Angeles Clippers dopo una lunga riunione tra tutti i giocatori presenti a Orlando, dove sono in corso i playoff del basket americano. In un'intervista a Politico, Jared Kushner, il genero e consigliere del presidente Usa ha ironizzato: "I giocatori della Nba possono pagarsi il lusso di prendersi una serata di congedo, un lusso che la maggior parte degli americani non possono permettersi".

LeBron James: “Boicottaggio, non rinvio”

LeBron James, stella dei Lakers, si è fatto portavoce della proposta di fermare la stagione e dare una risposta dura contro il razzismo. In una storia su Instagram, il cestista ha scritto: “Boicottate, non rinviate”, riferendosi al titolo di una televisione americana che appunto ha parlato di rinvio e non di boicottaggio per le tre gare di Nba dei playoff saltate. Kushner a Politico ha annunciato di voler parlare con la stella del basket: "Penso che sia bello che prendano posizione sulla questione - ha detto - ma mi piacerebbe che cominciassero a muoversi verso soluzioni che siano produttive. E, di nuovo, il presidente Trump alla Casa Bianca desidera lavorare con loro". 

lebron_Instagram

leggi anche

Morte George Floyd, LeBron James: "Ecco perché protestiamo"

In programma vertice tra i proprietari dei club

Secondo quanto riportano i media Usa solo le due squadre californiane avrebbero chiesto lo stop, mentre tutte le altre sarebbero favorevoli a proseguire. La riunione d'urgenza si è tenuta dopo il rifiuto dei Milwaukee Bucks di scendere in campo contro gli Orlando Magic. Si attende ora il vertice tra i proprietari dei club.

epaselect epa08623202 Members of the Orlando Magic and the Milwaukee Bucks take a knee during the national anthem before their NBA basketball first-round playoff game four at the ESPN Wide World of Sports Complex in Kissimmee, Florida, USA, 24 August 2020.  EPA/JOHN G. MABANGLO SHUTTERSTOCK OUT

vedi anche

Caso Blake, i Bucks boicottano gara 5 e l'Nba ferma i playoff

Negli Usa si fermano anche baseball, calcio e tennis

La rivolta antirazzista negli Usa intanto si è estesa ad altri sport. Sono state posticipate anche tre partite della Major League Baseball e cinque sfide della Major League Soccer, dopo il rifiuto dei giocatori di scendere in campo. La campionessa giapponese Naomi Osaka ha inoltre annunciato che non intende disputare la semifinale dei Western & Southern Open Usa. "Prima di essere una atleta, sono una donna afroamericana", ha twittato. L'associazione tennis Usa ha concordato di fermare tutti gli incontri di oggi.

Orlando, FL - JULY 30: The Los Angeles Lakers and the LA Clippers kneel during the National Anthem prior to a game on July 30, 2020 at The Arena at ESPN Wide World Of Sports Complex in Orlando, Florida. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and/or using this Photograph, user is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. Mandatory Copyright Notice: Copyright 2020 NBAE (Photo by Jesse D. Garrabrant/NBAE via Getty Images)

vedi anche

I giocatori dell'Nba in ginocchio contro il razzismo. FOTO

Hamilton: "Fare qualcosa in F1? Serve l'aiuto di tutti"

Della questione ha parlato anche Lewis Hamilton, pilota della Mercedes. "Non siamo negli States e non so se avrebbe lo stesso peso se facessi qualcosa qui in Belgio. Non so se faremo qualcosa - ha detto - per la gara. Dovremo parlarne assieme per capire cosa fare per sensibilizzare sull'argomento e dare un aiuto. Dobbiamo essere tutti allineati". "Credo che sia incredibile quello che sta succedendo negli Stati Uniti - ha aggiunto Hamilton - sia nell'ambiente sportivo con i giocatori ma anche con le tante persone che spingono per il cambiamento. Ma è un peccato che non ci sia una reazione importante, anche se qualcosa di positivo c'è stato".

Presentata a nuova livrea delle monoposto di Hamilton e Bottas: tanto nero, la stella d'argento e la scritta "End Racism" che sarà presente su entrambe le monoposto, assieme all'hashtag #WeRaceasOne lanciato dalla F1. ANSA/TWITTER/MERCEDES-AMG F1 ++ NO SALES, EDITORIAL USE ONLY ++

vedi anche

F1, Mercedes svela la nuova livrea: è nera contro il razzismo

Sport: I più letti