Guerre, sfide e rivoluzioni: un secolo e mezzo di storia europea raccontato con un pallone

Sport

Filippo Maria Battaglia

I CONSIGLI DI LETTURA Proseguono sul nostro account Instagram le chiacchierate sui libri. Attraverso 24 partite, Marco Cattaneo ripercorre la storia d'Europa dell'ultimo secolo e mezzo

"Conoscere la storia è fondamentale e il calcio è un veicolo straordinario per arrivare ai ragazzi": così uno dei giornalisti più noti e più amati di Sky Sport, Marco Cattaneo,  spiega da dove è nata l'idea di scrivere "Sfidare il cielo" (Rizzoli, pp. 310, euro 19), un libro figlio di una grande ambizione: raccontare alcuni degli snodi europei dell'ultimo secolo e mezzo attraverso 24 partite.

Da Torino ai Mondiali russi

Si parte così dal 1887, quando un ragazzo torinese che di nome fa Edoardo Bosio torna dall’Inghilterra “con gli occhi chiari che luccicavano di gioia e la mente piena di idee e progetti”, e si arriva fino ai Mondiali del 2018.

"Non sono le 24 partite che hanno fatto la storia del calcio - spiega  - ma le 24 partite che mi hanno permesso la storia dell'ultimo secolo e mezzo". E, alla fine, Cattaneo ci dà anche tre consigli di lettura proprio a partire dal calcio: "La simmetria dei desideri" di Eshkol Nevo, "Il calciatore suicidato" di Carlo Petrini e  "Febbre a 90" di NIck Hornby (qui i consigli degli altri ospiti).

84B90EB5-9BE7-4F25-A9B0-71ED8E91602A

approfondimento

Dall'importanza dei dettagli alla memoria: i consigli di lettura

Sport: I più letti