Formula 1, il Mondiale 2020 partirà dall’Austria il prossimo 5 luglio

Sport
©Getty

Il governo di Vienna ha dato il suo parere favorevole alla richiesta degli organizzatori: saranno due le gare che si disputeranno a 7 giorni l’una dall’altra, entrambe a porte chiuse sul circuito Red Bull Ring. Il ministero ha confermato che l’evento si svolgerà nella massima sicurezza e prevenzione contro il Coronavirus

Il Mondiale 2020 di Formula 1, ritardato a causa dell'emergenza coronavirus, partirà dall'Austria il prossimo 5 luglio. Il governo di Vienna ha infatti dato il suo parere favorevole alla richiesta degli organizzatori. Ci saranno due gare, entrambe a porte chiuse: una il 5 luglio, che inaugurerà la stagione, l'altra il 12. (GLI AGGIORNAMENTI LIVE - LO SPECIALE CORONAVIRUS - TUTTE LE NOTIZIE SULLA F1)

"Gare nella massima sicurezza"

Le due gare si svolgeranno sul circuito Red Bull Ring, a Spielberg. e "saranno entrambe a porte chiuse, senza spettatori", ha scritto in una nota il ministero della Salute austriaco, affermando che "gli organizzatori hanno presentato un piano completo di sicurezza e prevenzione contro l'epidemia di nuovo coronavirus".

MEXICO CITY, MEXICO - OCTOBER 27: Carlos Sainz of Spain and McLaren F1 walks to the grid before the F1 Grand Prix of Mexico at Autodromo Hermanos Rodriguez on October 27, 2019 in Mexico City, Mexico. (Photo by Mark Thompson/Getty Images)

approfondimento

Formula 1, Carlos Sainz alla Ferrari dal 2021: è ufficiale

Le gare già annullate o rinviate

La stagione di F1 doveva ufficialmente iniziare il 5 marzo in Australia con il Gp di Melbourne, che è stato annullato quando le scuderie erano già pronte a gareggiare. Non si sono disputati neppure i Gp del 22 marzo in Bahrain e quello del 5 aprile in Vietnam, entrambi posticipati. Cancellato invece il Gp cinese di Shanghai (19 aprile), così come quello a Zandvoort in Olanda (3 maggio). Rinviata la gara a Barcellona (10 maggio), annullata quella nel Principato di Monaco (24 maggio), mentre è stata rinviata la gara di Baku (7 giugno) al pari di quella di Montreal (14 giugno). A le Castellet, in Francia, la corsa del 28 giugno è stata definitivamente annullata. 

GettyImages-Ferrari piloti

approfondimento

Ferrari, tutti i piloti degli ultimi 40 anni. FOTO

Sport: I più letti