Olimpiadi invernali, assegnati a Milano-Cortina i Giochi 2026

Sport

A Losanna la decisione del Cio: sconfitta la Svezia 47 voti a 34. Campane a festa a Cortina, gioia davanti al maxischermo a Milano. Mattarella applaude la notizia al Piccolo di Milano. Esulta Conte: "Saranno Giochi memorabili"

Le Olimpiadi invernali del 2026 si svolgeranno a Milano e Cortina. Alle ore 18:03 il presidente del Cio, Thomas Bach, oro olimpico a Montreal nel 1976 nel fioretto a squadre, ha annunciato che i Giochi olimpici e Paralimpici invernali del 2026 si terranno in Italia (VIDEO). La candidatura di Stoccolma-Aare è stata sconfitta 47 voti a 34 (un astenuto). Fra sette anni dunque, le Olimpiadi (6-22 febbraio) e Paralimpiadi (6-15 marzo) invernali saranno nel nostro Paese per la terza volta. I precedenti risalgono al 1956 con Cortina d'Ampezzo e al 2006 con Torino. Per la Svezia si tratta della nona sconfitta nella corsa ai Giochi olimpici della neve e del ghiaccio.

Gioia a Milano

Un urlo di gioia è esploso in Piazza Gae Aulenti, nella zona dei grattacieli di Porta Nuova, dove è stato trasmesso in diretta il verdetto. Coreografie sono state organizzate dagli oratori della città. In piazza erano presenti circa 200 persone, quindi è partito un coro "Milano, Milano" (LIVEBLOGFOTORACCONTO DELLA GIORNATA - IL MESSAGGIO DI MATTARELLA).

Campane a festa a Cortina

Campane a festa a Cortina all'annuncio della vittoria. Dal campanile della città è stata srotolata una bandiera italiana lunga 30 metri, mentre in piazza la gente ha iniziato a cantare l'Inno italiano (I FESTEGGIAMENTI DOPO L'ANNUNCIO: VIDEO).

L'applauso di Mattarella

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha appreso la notizia proprio da Milano dove si trovava al Piccolo Teatro Paolo Grassi. All'annuncio dell'assegnazione, in sala è partito un lungo applauso a cui si è unito il Capo dello Stato. "Siamo orgogliosi di questo grande risultato! Ha vinto l'Italia", ha scritto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte su Twitter: "Un intero Paese che ha lavorato unito e compatto con l'ambizione di realizzare e offrire al mondo un evento sportivo memorabile". Anche il vicepremier Matteo Salvini su Facebook ha commentato la scelta del Cio: "Vincono l'Italia, il futuro e lo sport: grazie a chi ci ha creduto fin da subito, soprattutto nei Comuni e nelle Regioni, e peccato per chi ha rinunciato. Ci saranno almeno cinque miliardi di valore aggiunto - ha detto ancora - 20 mila posti di lavoro, oltre a tante strade ed impianti sportivi nuovi: con le Olimpiadi invernali confermeremo al mondo le nostre eccellenze e le nostre capacità" (LE REAZIONI).

La festa a Losanna

A Losanna scene di entusiasmo nella delegazione italiana con il presidente del Coni, Giovanni Malagò, che ha festeggiato l'assegnazione dei Giochi 2026 a Milano-Cortina prendendo in braccio Diana Bianchedi, ex schermitrice ed attuale dirigente sportivo che ha sviluppato il progetto olimpico, all'annuncio del presidente del Cio. Durante la conferenza finale Malago' ha poi ringraziato il sottosegretario Giorgetti e tutto il governo che hanno sostenuto la candidatura di Milano-Cortina (I FESTEGGIAMENTI). 

Sport: I più letti