MasterChef 2026, la prova multilculturale di Chef Roval e l'Esterna a Bergen. FOTO
La Mystery Box con le tirocinanti del ristorante Roots di Chef Jessica Roval su multiculturalità e integrazione ha premiato Carlotta e Maryam. Dottor Lee ha vinto l'Invention Test con Chef Jeremy Chan. Eliminato invece Jonny. L'Esterna a Bergen con esperti gastronomici norvegesi (compreso Chef Christopher Haatuft) e italiani ha incoronato la Brigata Blu di Dounia. La Brigata Rossa di Dottor Lee ha poi affrontato il Pressure Test con il mastro gelatiere Carlo Guerriero. Eliminata Dorella.
La cucina di MasterChef ha accolto per la Mystery Box la Chef Jessica Roval. Canadese, si era trasferita in Italia per amore e, una settimana dopo il suo arrivo, era rimasta strabiliata dall'Osteria Francescana di Chef Massimo Bottura, al quale aveva chiesto di fare una prova in cucina, trasformando così un anno di vacanza in 12 anni di lavoro! Nel 2020 ha fondato con Caroline Caporossi l’Associazione per l’Integrazione delle Donne e, nel 2022, il ristorante Roots a Modena per formare i migranti a livello culinario.
MasterChef 15, lo Speciale
Chef Roval ha fatto commuovere Dounia: per mantenere lei e il fratello, la madre era emigrata in Italia, dove aveva lavorato prima come lavapiatti e poi come aiuto cuoca. Per l'avventura multiculturale, la Chef ha portato con sé le sue tirocinanti. Si sono formate le coppie Matteo Rinaldi e Samira (Ghana), Dorella e Angelique (Repubblica Democratica del Congo), Jonny e Ikawaki (Indonesia), Niccolò e Asisa (Marocco), Alessandro e Zouaira (Tunisia), Carlotta e Maryam (Pakistan), Dottor Lee e Blessing (Nigeria), Dounia e Fanta (Guinea) e Teo e Aketzali (Messico).
Masterchef 15, pasticceri con Massari, Esterna a Cagliari e due eliminati. FOTO
La Mystery Box conteneva 10 ingredienti da 10 diverse parti del mondo: fonio (Fanta), harissa (Zouaira), okra (Blessing), sardine fresche (Asisa), tamarindo (Ikawaki), yam (Samira), platano (Angelique), pale di fico d’india (Aketzali), cardamomo verde (Maryam) e sciroppo d’acero (Chef Roval). I concorrenti hanno potuto usare tutti o solo una parte degli ingredienti, ma hanno dovuto comunque necessariamente utilizzare l’alimento portato dalla propria compagna.
MasterChef 15, tutti gli eliminati fino ad ora. FOTO
Tra i piatti migliori c'era Un gioco da ragazzi di Alessandro e Zouaira, sarde ripiene di fonio, marinate con harissa e tamarindo su crema di yam al cardamomo. Il piatto era esteticamente molto bello, il pesce era ben cotto e l’acidità del limone sulle pale di fico d’india esaltava tutti gli altri sapori. L’unico difetto era la purea di yam, leggermente collosa.
Iolanda e Irene eliminate: "MasterChef è una scuola di vita"
Anche Platano Congo-losità di Dorella e Angelique, sarde scottate su salsa di platano con harissa aromatizzata al cardamomo e okra sbianchiti, era cotto bene e presentava elementi perfettamente legati alla salsa. Inoltre, la sorpresa dell’harissa è stata entusiasmante.
MasterChef 15, l'arte della pasta Su Filindeu. VIDEO
Ha però vinto la sfida è Giramondo di Carlotta e Maryam, semisfera di fonio con sarde marinate alla menta e crema di tamarindo e cardamomo. Il piatto era elegante, delicato, e dal gusto leggero e fresco. Maryam è riuscita a trasmettere tranquillità a Carlotta, ricordandole che la cucina è un posto felice, dove la rabbia non esiste.
MasterChef 15, la ricerca della perfezione. VIDEO
Dopo, Invention Test con Chef Jeremy Chan, da Londra ma cresciuto tra Cina, Canada, Regno Unito e Stati Uniti. Laureato in Filosofia e Lingue, ha preferito la cucina, poi sfociata nel ristorante Ikoyi con due stelle Michelin. Ha mostrato alla Masterclass un piatto con astice e manzo cotti alla griglia. Gli aspiranti chef hanno preso ispirazione. Carlotta, vincitrice della Mystery Box, ha non solo assaggiato il piatto, ma ha anche ingaggiato Chef Chan come commis per 8 minuti nei primi 30 della prova, e ha impedito a un compagno di lavorare per 8 minuti.
MasterChef 15, ultimi minuti: vietato sbagliare. VIDEO
Carlotta ha prima incaricato il commis di pulire l’astice e di tagliare la carne, e ha poi svantaggiato Alessandro, che è stato costretto a smettere di cucinare per 8 minuti. Scoccato l’ultimo minuto, Dounia è scoppiata in lacrime per non aver concluso il piatto. Anche l'opzione di giocare la Golden Pin non l'ha consolata, per una questione di principio.
MasterChef 15, Carlotta vs. Dorella. VIDEO
Sono iniziati i giudizi. Carlotta ha giocato la Golden Pin per I’m On Fire, manzo con infusione di alghe e vino bianco, astice con burro di finferli e salsa di cipolle bianche, perché non convinta della cottura della carne. La bontà della salsa di avocado si spegneva comunque davanti agli altri ingredienti. Vertigine di Alessandro, manzo e astice grigliati con finferli e patata dolce, crema di avocado e olio di levistico, mancava poi della giusta consistenza e le salse non legavano bene tra loro.
Il meglio dell'ottava puntata di MasterChef 15. VIDEO
Ottimo invece Flaming Surf and Turf di Dottor Lee, manzo grigliato in riduzione di cipollotto, cardamomo e mirtillo e astice con burro al peperoncino di Aleppo e salsa di testa di astice. "È tornato!", ha esclamato Chef Cannavacciuolo. Mangiafuoco di Matteo Rinaldi, manzo grigliato con burro all'aglio, astice nappato con la sua stessa riduzione, finferli e salsa all'avocato, era invece un “mappazzone gourmet” dalla carne troppo secca. Unica lode, la reazione di Maillard ben riuscita.
MasterChef 15, la pressione sale, la calma resiste. VIDEO
Anche Teo ha giocato la Golden Pin per Trittico, bocconi di manzo grigliato, astice con olio di cipollotti, salsa di mirtilli e purea di ananas. Ottima mossa: l’astice e il manzo non avevano raggiunto la giusta cottura e le salse mancavano di sapore intenso. Anche Grigliata "Dal Pesca" di Jonny, manzo e astice grigliati, salsa all'avocado e peperoncino, cipollotti arrostiti e ravanelli marinati con mirtilli, non presentava note positive: la carne era troppo cruda, l’astice era praticamente assente e gli ingredienti non erano equilibrati.
MasterChef 15, dodici ingredienti, un solo ritmo. VIDEO
In Fumo Veritas di Dorella, manzo grigliato con burro, aglio e aromi e astice sbianchito, salsa di cipollotti e salsa di mirtilli, ha ricevuto i complimenti dello Chef Chan, soprattutto per la "poetica" cottura del manzo, al contrario dell'astice troppo cotto. Insoddisfatta invece Dounia, che ha giocato la Golden Pin per L’impostore, manzo nappato con salsa di mirtilli, medaglioni di astice, finferli e purea di patata dolce.
MasterChef 15, collaborazione forzata. VIDEO
Disastro anche per Mercoledì "Al Covo" di Niccolò, manzo glassato con mirtillo, soia e zucchero, astice nappato con la sua riduzione, ananas grigliato e purea di patata dolce. Alla fine, Dottor Lee ha vinto la prova e un vantaggio nella prova in Esterna, mentre Jonny ha dovuto abbandonare la Masterclass per la carne cruda e l'astice che secondo Chef Cannavacciuolo "sembrava uno scarto dell'astice". Ha lasciato comunque bei ricordi: la haka, le camicie colorate e l’armonica a bocca. "È stata un'emozione incredibile", ha salutato Jonny commosso.
MasterChef 15, il girone dei Massari. VIDEO
Gli aspiranti chef hanno affrontato l'Esterna a Bergen, in Norvegia, cittadina patrimonio dell'UNESCO e nota anche per la tradizionale cucina nordica, soprattutto di pesce. Negli ultimi 10 anni, la cucina norvegese è passata da 4 ristoranti stellati a 22. La Brigata Rossa e la Brigata Blu, dovranno preparare due menù sull’incontro culturale tra la cucina italiana e norvegese.
MasterChef 15, Massari è arrivato. VIDEO
Hanno giudicato sei critici ed esperti, tre norvegesi e tre italiani: la critica enogastronomica, contributor della guida Michelin Italia ed esperta in luxury food Annalisa Cavalieri, il curatore gastronomico che ha mangiato nei ristoranti di tutto il mondo (girando ben 96 paesi) Paolo Vizzari, il critico e filosofo gastronomico Nicolò Scaglione, la critica enogastronomica Ingvild Tennfjord, lo chef ed ex giudice di Junior Masterchef Norvegia Live Edvarsen e lo Chef del ristorante 1 Stella Michelin Lysverket Christopher Haatuft, dove i concorrenti hanno cucinato.
MasterChef 15, rigore, tecnica e creatività. VIDEO
Chef Haatuft ha inventato il termine cucina "neo-fiordica". Entrambe le brigate hanno cucinato un primo piatto creativo con granchio e frutti di mare artici e un secondo piatto a base di trota norvegese di fiordo. I componenti hanno affiancato i rispettivi capitani a staffetta, alternandosi ogni 20 minuti. Dottor Lee, vincitore dell'Invention Test, ha scelto di guidare la Brigata Rossa con Carlotta, Matteo Rinaldi e Dorella e di affidare a Dounia la Brigata Blu con Alessandro, Niccolò e Teo.
Irene eliminata da MasterChef 15, l'intervista. VIDEO
Su decisione dei capitani, Alessandro e Matteo Rinaldi sono stati i primi a entrare in cucina, non prima però di aver accompagnato Chef Locatelli al mercato per fare la spesa. Lì due concorrenti hanno trovato con sorpresa dietro il banco del pesce un italiano, Angelo, che vive a Bergen da 15 anni. Matteo Rinaldi ha scelto fasolari e ricci di mare, mentre Alessandro ha optato per cozze cavalline e fasolari. Dopo i primi 20 minuti, Carlotta e Niccolò li hanno sostituiti nelle rispettive Brigate.
Iolanda eliminata da MasterChef 15, l'intervista. VIDEO
All'ultimo cambio, rispettivamente con Dorella e Teo, Dounia ha percepito di non aver gestito al meglio la situazione ma, grazie alla terapia "d'urlo" di Chef Cannavacciuolo, ha ritrovato l'energia e ha servito per la Brigata Blu come primo La rete del pescatore, zuppa norvegese con paccheri e pasta fritta. Secondo i commensali, i prodotti all’interno del piatto erano stati trattati bene, ma la zuppa risultava oleosa e il dialogo tra Italia e Norvegia non emergeva con chiarezza.
MasterChef 15, Irene eliminata al Pressure Test. VIDEO
La Brigata Rossa di Carlotta ha presentato come primo Fjordscape, paccheri fritti farciti con granchio, fasolari artici e ricci di mare su una salsa ispirata alla Fiskesuppe norvegese, piatto divisivo: i critici norvegesi hanno apprezzato acidità e creatività, gli italiani hanno ritenuto la pasta troppo croccante e grassa. La Brigata Blu di Dounia ha poi scelto come secondo Fior di trota, filetto di trota cotto in padella con alla base beurre blanc con olio di aneto, asparago agrodolce e uovo di trota.
MasterChef 15, i giudici valutano i piatti dell'ultimo step. VIDEO
Anche stavolta c’è stata una differenza di opinioni: se i critici hanno apprezzato la semplicità del piatto, quelli norvegesi l'hanno giudicato troppo noioso e privo del contrasto acido e del bilanciamento della grassezza della loro cucina. A mettere tutti d’accordo è stato invece il secondo della Brigata Rossa, Fisken Trout, trota norvegese con base di Fiskesuppe e, sopra, un'insalata di sedano, cipolla e carota. Il pesce era stracotto, la salsa poco sapida e, ancora una volta, mancava il giusto tocco di acidità.
MasterChef 15, Matteo Canzi delude Cannavacciuolo. FOTO
Per una differenza di 5 punti, ha vinto la Brigata Blu di Dounia, che ha superato così la sindrome dell’impostore.
MasterChef 15, Irene si commuove davanti a Barbieri. VIDEO
I membri della Brigata Rossa perdente, Dottor Lee, Carlotta, Matteo Rinaldi e Dorella, hanno affrontato il Pressure Test più freddo della stagione, introdotto dal mastro gelatiere Carlo Guerriero. Italiano, ma spagnolo d’adozione, nel 2011 ha fondato La Cremeria a Cadice, un vero e proprio laboratorio di ricerca e sviluppo di gelato, una delle strutture più complesse della gastronomia formata da emulsioni che richiedono il giusto equilibrio per ottenere un risultato cremoso.
MasterChef 15, Cesare Battisti ospite al Pressure Test. VIDEO
Gli aspiranti chef hanno preparato un gelato gastronomico accompagnato da un piatto salato. Dounia, capitana della Brigata Blu vincitrice nell'Esterna a Bergen, ha assegnato a Matteo Rinaldi gelato alla mortadella e calamaro, a Carlotta gelato al formaggio di capra Payoya e uova, a Dorella gelato basilico e limone e ricciola e a Dottor Lee gelato alla carota, arancia e maracuja e petto d’anatra.
MasterChef 15, l'amicizia tra Niccolò e Matteo Rinaldi. VIDEO
Let It Rip di Matteo Rinaldi, gelato gastronomico alla mortadella su tagliatelle di calamari con tentacolo fritto e zuppa di piselli, era molto piacevole ed equilibrato negli ingredienti. Consistenze di Carlotta, gelato gastronomico al formaggio di capra Payoya su frittata di piselli e cipolla, risultava semplice e ben bilanciato, ma non ha convito lo Chef Cannavacciuolo, che ha accusato l’aspirante chef di giocare troppo in difesa, senza dimostrare appieno le sue reali capacità.
MasterChef 15, la Brigata Blu vince l'Esterna a Cagliari. VIDEO
Sor...Basilico su ricciola di Dorella, gelato gastronomico al basilico e limone su filetto di ricciola con zuppa di ricciola, aglio, cipolla, pomodorini, capperi e basilico era invece sbagliato nelle proporzioni: il gelato al basilico e limone era insufficiente e non riusciva a bilanciare il filetto di ricciola, che era troppo cotto, mentre la zuppa di ricciola, aglio, cipolla, pomodorini, capperi e basilico risultava troppo eccessivamente sapida.
MasterChef 15, Chef Barbieri con Marina Ravarotto. VIDEO
Anatra all'arancia, carote e maracuja di Dottor Lee, gelato gastronomico alla carota, arancia e maracuja su insalatina di finocchio con petto d'anatra all'arancia, presentava invece il petto d’anatra duro e finiva per coprire il gusto del gelato alla carota, arancia e maracuja. Intanto, Matteo Rinaldi è salito in balconata accolto a braccia aperte da Niccolò.
MasterChef 15, Carlotta in agitazione. VIDEO
Dorella non ha rispettato le proporzioni e ha dovuto abbandonare la cucina di MasterChef. Indomabile, spiritosa, orgogliosa, provocatoria, capace di pizzicare come una taranta e di trascinare come una pizzica salentina, ha collezionato così, oltre alle sue 107 tovaglie, anche emozioni e ricordi indelebili che l’hanno fatta crescere. È convinta di non aver perso nulla, se non la voce. Dopo aver abbracciato e baciato i giudici, ha sentenziato: Carlotta vincerà MasterChef. Appuntamento tutti i giovedì alle ore 21:15 in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW.
MasterChef 15, Matteo Canzi in difficoltà come capitano. VIDEO