MasterChef, pasticceri con Massari, esterna a Cagliari e doppia eliminazione. FOTO
La prima Mystery Box ha nascosto il Pressure Test di pasticceria con Iginio e Debora Massari, dove è stata eliminata Iolanda. Nella successiva Mystery Box a coppie sulle cucurbitacee, Teo-Carlotta hanno vinto le Golden Pin e sono diventati capitani rispettivamente della Brigata Rossa e Blu nella prova in Esterna a Cagliari con Chef Luigi Pomata. La Brigata Blu di Carlotta ha vinto, mentre la Brigata Rossa di Teo ha affrontato il Pressure Test con Chef Cesare Battisti sul riso al salto. Eliminata Irene.
Gli 11 membri della Masterclass hanno trovato nella Mystery Box un grembiule nero, ovvero Pressure Test e definizione della top 10! Nella prova di pasticceria con Iginio e Debora Massari, hanno creato in 2 ore e 30 minuti la Saint Honoré alla milanese, la versione Massari del dolce francese con tre strati di pan di spagna, tre strati di crema chantilly all’italiana e, sulla parte superiore, bignè al caramello e spuntoni (i “gianduiotti”) di crema al cioccolato e crema chantilly all’italiana. Dounia ha usato la Green Pin per avere 10 minuti in più.
MasterChef 15, lo Speciale
La torta di Niccolò, visivamente distante dall'originale, presentava bigné gommosissimi e il caramello cotto male. Il dolce di Dounia, invece, offriva ottimi bigné, caramello cotto al punto giusto e crema al cioccolato dal buon sapore. Anche se non visivamente perfetta, poi, la torta di Matteo Rinaldi presentava pan di spagna ben inzuppato e creme buone e bilanciate. Nonostante i buoni propositi, invece, Carlotta ha affrontato la prova con una crema al cioccolato non abbastanza montata, anzi praticamente liquida, e con il caramello bruciato.
MasterChef 15, Chef Pavan ai fornelli e Chiellini assaggiatore. FOTO
Dorella ha portato una torta incompleta con bigné crudi, panna granulosa e pan di spagna sbriciolato. Il temibile Alessandro, invece, ha preparato un dolce visivamente somigliante all’originale e corretto nei sapori. Ancora, la torta di Dottor Lee avrebbe potuto essere la migliore per il pan di spagna soffice, ma i bignè non presentavano distanza regolare e la bagna si sentiva poco. Irene, poi, ha "galleggiato" tra la bontà della bagna del pan di spagna, la dolcezza della panna e il buon gusto della torta, dall'aspetto però un po’ disastroso.
MasterChef 15, Juventus nel piatto. VIDEO
Anche Iolanda non ha fatto un buon lavoro, dal caramello bruciato, alla crema priva di temperatura corretta, fino al sapore dell’uovo. Jonny, invece, ha fatto un lavoro discreto caramellando bene i bignè, ma farcendo poco la torta. Simile la situazione di Teo, che ha creato bigné regolari, ma senza essere adeguatamente generoso con la farcia e con la bagna del pan di spagna.
MasterChef 15, tutti gli eliminati sino ad ora. FOTO
Dounia, Matteo Rinaldi, Alessandro, Dottor Lee, Teo, Jonny e Irene hanno conquistato subito il grembiule bianco, seguiti in un secondo momento anche da Niccolò e Carlotta. Le torte delle due comari Iolanda e Dorella, invece, sono state un disastro. La prima, in particolare, a causa della crema non cotta, che avrebbe pouto avere addirittura conseguenze sulla salute dei commensali.
MasterChef 15, chi rischia il Pressure Test?. VIDEO
La vulcanica e inarrestabile Iolanda ha dovuto dire addio alla cucina di MasterChef (come sempre, cantando) e ritornare nell'amata Calabria. Ha anche ricevuto il bacio di Dorella che, però, ha definito "bacio di Giuda" perché, secondo lei, l'aspirante chef non avrebbe aspettato altro che la sua eliminazione.
MasterChef 15, pelle d'oca al Juventus Stadium. VIDEO
La top 10 ha poi affrontato la Mystery Box, l'ultima occasione per vincere la Golden Pin. Gli aspiranti chef hanno inoltre avuto la possibilità di usare quelle ancora in circolazione nelle successive due prove a eliminazione. Tutti hanno scelto casualmente dalla dispensa una Mystery Box e ognuno ha trovato all'interno una diversa cucurbitacea (anguria, cetriolo, zucchine, zucca e melone), identica però a quella assegnata a un altro compagno.
MasterChef 15, le squadre prendono forma. VIDEO
Gli aspiranti chef hanno svolto in 45 minuti la prova a coppie in base alla cucurbitacea ricevuta: zucca per Dounia-Dottor Lee, cetriolo per Teo-Carlotta, anguria per Irene-Niccolò, zucchina per Matteo Rinaldi-Dorella e melone per Alessandro-Jonny. La sintonia con il proprio compagno è stata fondamentale, tanto che ogni duo ha indossato un doppio guantone per consentire a ciascun concorrente di usare una sola mano. La coppia vincente ha conquistato due Golden Pin, una per ciascun membro.
MasterChef 15, i panini di Alessandro. VIDEO
Solo tre coppie sono state le più creative, in primis Alessandro-Jonny, che hanno proposto Due Cervelli, Un Melone, cubi di melone con capasanta, salsa di melone, finocchio, cetriolo, cipollotto, peperone, anice, menta e basilico con annessi sottofondo musicale eseguito da Jonny all’armonica e balletto improvvisato di Alessandro. Nonostante la grande quantità di ingredienti, il piatto è risultato equilibrato e armonioso.
MasterChef 15, il pane come destino: la storia di Francesca. VIDEO
Irene-Niccolò hanno presentato Cucu Combola, anguria in osmosi, con un fondo di vegetali, acqua di pomodoro e anguria con sopra anguria bianca marinata al lime e basilico: un piatto fresco, estivo, molto creativo e molto buono.
MasterChef Magazine, Chiara Pavan cucina con Niccolò. VIDEO
Teo-Carlotta hanno creato Il Cetriolo Dov'è, roselline di cetriolo ripiene di feta e olive taggiasche, acqua di pomodoro con peperone e basilico e una gellificazione di cetriolo: un piatto pensato, dalle varie consistenze e molto bello esteticamente.
MasterChef 15, "Un'esperienza nel verde". VIDEO
Proprio Teo-Carlotta si sono aggiudicati le Golden Pin e i titoli di capitani delle due Brigate nella successiva prova in Esterna.
MasterChef 15, Dorella e Franco sotto pressione. VIDEO
Affacciata sul mare cristallino del Mediterraneo, custode di una cultura millenaria, Cagliari abbraccia tutta la Sardegna, proteggendone costumi e tradizioni. Il capoluogo sardo è anche motore di innovazione, soprattutto in ambito gastronomico, con cucine moderne che guardano al futuro senza dimenticare le radici. I giudici e i concorrenti di MasterChef si sono trovati in cima al Bastione di San Remy, simbolo della città.
MasterChef 15, sotto pressione: Dounia si blocca. VIDEO
Le due Brigate hanno cucinato per 15 chef e ristoratori locali. La Brigata Rossa ha preparato un antipasto creativo con pane carasau e un primo di fregola con agnello, gamberi e frutti di mare, mentre la Brigata Blu ha composto un antipasto creativo con pane carasau e un secondo di tonno e pecorino. Per ottenere la priorità di scelta sul menù e sui compagni di squadra, i capitani Teo e Carlotta, vincitori della Mystery Box, hanno affrontato un quiz sulla cultura sarda. Teo ha vinto.
Franco eliminato da MasterChef 15, l'intervista. VIDEO
Teo ha scelto il menù della Brigata Rossa e, come compagni di squadra, Irene, Niccolò, Alessandro e Jonny. Di conseguenza, Carlotta si è aggiudicata il menù della Brigata Blu e gli aspiranti chef Dottor Lee, Dorella, Matteo Rinaldi e Dounia.
MasterChef 15, Franco eliminato al Pressure Test. VIDEO
I giudici hanno presentato alla Masterclass lo chef locale Luigi Pomata, che ha prima illustrato agli aspiranti chef le principali caratteristiche di pane carasau, fregola e tonno, e ha poi controllato l’andamento dell'ora di cucinata delle Brigate.
MasterChef 15, Pressure Test sulle erbe selvatiche. VIDEO
Chef Barbieri ha anche incontrato chef Marina Ravarotto, una delle 10 persone al mondo a conoscere l'arte della pasta "su filindeu", i fili di Dio. La Brigata Rossa ha servito per prima l'antipasto, Raviolone di Terra Sarda ripieno di ricotta sarda con una grattugiata di bottarga, salsa al pomodoro molto ristretta e cialda di pane carasau ripassata in olio, basilico spezzettato e scorza di limone. I commensali, però, sono rimasti delusi: il pecorino ha coperto la ricotta, la bottarga non si percepiva e il pane era troppo presente.
MasterChef 15, la Brigata Blu vince allo Juventus Stadium. VIDEO
La Brigata Blu ha servito l'antipasto Cannolau, cannolo farcito con ricotta di pecora nera, crumble di salsiccia al mirto, finocchietto e marmellata di Pompia, invece apprezzato dai commensali, anche se poco croccante. La pressione ha poi giocato un brutto scherzo a Carlotta, che si è dovuta riprendere da un malore improvviso.
MasterChef 15, Alessandro e Dounia litigano. VIDEO
I commensali hanno poi assaggiato la fregola della Brigata Rossa con cialda di pane carasau, agnello con curry, cozze e vongole che, pur avendo ottenuto pareri discordanti, ha convinto chef Pomata. La Brigata Blu ha invece servito A Tutto Tonno, tonno scaldato al forno in crosta di pecorino, paprika affumicata e menta con insalata ai due meloni condita con succo di limone e bottarga di muggine e cipolle cotte all’interno del mirto.
MasterChef 15, Brigata Rossa in difficoltà. VIDEO
La Brigata Blu ha vinto la prova in Esterna con un punteggio non schiacciante, 9 a 6. Delusa, la Brigata Rossa ha invece dovuto affrontare il Pressure Test.
MasterChef 15, Franco va al Pressure Test. VIDEO
I piatti della Brigata Rossa, soprattutto l'antipasto, hanno deluso molto i giudici. Irene si è assunta la responsabilità sulla chiusura dei fagottini, mentre Teo ha riconosciuto i propri errori e ha ammesso di essersi messo addosso troppa pressione. In sostanza, tutti hanno lavorato bene singolarmente, ma è mancata la collaborazione. Tutti hanno quindi affrontato il Pressure Test con Chef Cesare Battisti del ristorante Ratanà a Milano, dove lui porta avanti un progetto di riattualizzazione della cucina.
MasterChef 15, Cannavacciuolo visita lo Juventus Stadium. VIDEO
Chef Battisti ha portato agli aspiranti chef il riso al salto con rognone, un piatto di origine contadina poi riscoperto grazie al Ristorante Savini e solitamente accompagnato da ingredienti umidi proprio come il rognone, il gulasch, lo spezzatino o i funghi trifolati, in modo da bagnare la crosta del riso, che rimane comunque croccante in bocca.
MasterChef 15, prova in Esterna allo Juventus Stadium. VIDEO
Gli aspiranti chef hanno avuto 45 minuti per riprodurre il piatto. Irene, però, non è riuscita a ragionare con lucidità ed è scoppiata in lacrime a causa di problemi in famiglia. A 15 minuti dalla fine della prova, per tutti è arrivato il momento di far saltare il riso, gesto non sempre riuscito al primo colpo.
MasterChef 15, Matteo Canzi rischia l'eliminazione. VIDEO
I giudici hanno assaggiato per primo il riso di Teo, che presentava un riso saporito ma troppo crostato e un rognone troppo cotto. L'aspirante chef si è allora confidato: le parole di Chef Cannavacciuolo ai Live Cooking avevano alimentato in lui il desiderio di lavorare insieme e, da allora, aveva cercato di attirare la sua attenzione, a costo però di una crescente e paralizzante ansia. Secondo gli Chef, Teo avrebbe invece dovuto smettere di inseguire ossessivamente la perfezione.
MasterChef 15, Matteo Rinaldi vince l'Invention Test. VIDEO
Balconata per Niccolò, che ha presentato un riso buono con spessore e croccantezza giusti e un rognone saporito e morbido, anche se non perfettamente umido. Molti difetti invece per il piatto di Alessandro, che non ha ottenuto un riso compatto ma, piuttosto, croccante all'interno. Balconata anche per Jonny, autore del riso migliore, con forma e spessore corretti e ingredienti ben equilibrati. Il riso di Irene, invece, mancava di forma, spessore e croccantezza, e si salvava solo il rognone.
MasterChef 15, Niccolò usa la Golden Pin. VIDEO
Alla fine, balconata per Teo. Irene, invece, ha dovuto abbandonare la cucina di MasterChef: il riso al salto non era abbastanza croccante. Il futuro della più giovane della Masterclass oscilla ora tra la laurea in Giurisprudenza e la carriera culinaria. Ha ringraziato l'amica Carlotta, che secondo lei sarà la vincitrice. È stata fiera di sé stessa, non solo per il percorso, ma anche per aver fatto emergere emozioni che, solitamente, avrebbe tenuto per sé. Appuntamento tutti i giovedì alle ore 21:15 in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW.
MasterChef 15, Alessandro usa la Golden Pin. VIDEO