MasterChef 2026, Chef Pavan ai fornelli e Giorgio Chiellini assaggiatore allo Stadio. FOTO
Chef Chiara Pavan ha cucinato nella Green Mystery Box "vegetale". Dounia ha vinto Golden Pin e Green Pin. Matteo Rinaldi ha invece vinto l'Invention Test sul panino gourmet con Alessandro Frassica e Francesca Casci Ceccacci. La Brigata Blu di Irene ha vinto la prova in Esterna allo Stadio della Juventus al cospetto di Giorgio Chiellini. Franco in panchina, Teo perdente all'Invention Test e la Brigata Rossa di Matteo R. si sono sfidati nel Pressure Test sulle erbe con il forager Alessandro Di Tizio. Eliminato Franco
Gli aspiranti chef si sono sfidati nella Green Mistery Box con Chef Chiara Pavan per aggiudicarsi la Golden Pin per il piatto migliore e la Green Pin per il piatto più sostenibile. Con bietola da costa, farina di spinaci, fernet, alga nori, lattuga di mare, yuba (la “pellicina” del latte di soia portato a ebollizione), peperoni verdi, succo d’uva Dorona fermentato (uva acerba), curry di laguna, acetosella e ostriche, hanno creato un piatto con protagonista il vegetale.
MasterChef 15, lo Speciale
Chef Pavan ha cucinato insieme alla classe e ha dettato i tempi della prova, che è terminata per tutti con alla fine della preparazione del suo piatto. A causa della sua straordinaria velocità, la Chef ha gettato nel panico l'intera Masterclass. Non tutti, infatti, sono riusciti a utilizzare tutti gli ingredienti: allo scadere del tempo, Dorella e Carlotta si sono accorte di non aver inserito l’acetosella e di essere quindi escluse dagli assaggi. Dopo aver presentato Bietola, Curry, Uva e Ostrica, Chef Pavan ha osservato con i giudici gli altri piatti.
Vittoria eliminata da MasterChef 15, l'intervista. VIDEO
Teo si è riconfermato tra i migliori con Guscio di Camargue, guscio di yuba con salsa di bietola, peperoni e tartare di ostrica. Il succo di uva poteva essere usato un po’ di più, tuttavia il piatto era molto buono, presentava le giuste consistenze e aveva alla base un'idea molto originale.
MasterChef 15, tutti gli eliminati sino ad ora. FOTO
Nonostante la predominanza dell'ostrica, tra i piatti migliori c'era anche Un' Esperienza nel Verde di Matteo Rinaldi, rollé di ostriche, biete, alga nori su crema di biete e crema di insalata di mare, yuba fritta e peperoni in agrodolce. Equilibrato e acido al punto giusto, ha suscitato i complimenti dei giudici, che hanno fatto arrossire l'aspirante chef e l'hanno indotto a credere di più in se stesso.
Georgina eliminata da MasterChef 15, l'intervista. VIDEO
Dounia ha pienamente soddisfatto il palato dei giudici con Viva Green, rollé di yuba, alga nori con bieta e peperoni al curry di laguna, crema di spinaci e crema di ostrica, che ha unito la determinazione dell'aspirante chef adulta e la vivacità dell'aspirante chef bambina. Alla fine, ha vinto sia la Golden Pin, sia la Green Pin, e ha inoltre ottenuto un vantaggio nell'Invention Test.
MasterChef 15, Skill Test: Dounia vola in balconata. VIDEO
Nel successivo Invention Test, gli aspiranti chef hanno preparato un panino gourmet ispirandosi alle creazioni del “cuoco di panini” Alessandro Frassica, che nel 2006 ha fondato il laboratorio fiorentino Ino. Dounia, vincitrice della prova precedente, ha addentato un panino con gambero rosso, capocollo e stracciatella. In soccorso agli aspiranti chef è poi arrivata la panificatrice Francesca Casci Ceccacci, che rifornisce sia il laboratorio di Frassica, sia molti altri ristoranti stellati.
MasterChef 15, 2º step Skill Test: sgombro di Chef Sultano. VIDEO
Dopo la laurea in Giurisprudenza, Francesca ha riscoperto la passione per il pane, che richiede pazienza e ascolto. Nel primo step della prova, gli aspiranti chef hanno creato l'impasto che ha poi riposato tutta la notte, mentre nel secondo step hanno preparato un panino a testa, tranne due concorrenti scelti da Dounia che hanno dovuto prepararne due, con due impasti e due farciture diversi: Alessandro e Iolanda. Taccuino alla mano, la Masterclass ha assorbito tutta la conoscenza della panificatrice.
MasterChef 15, 1º step Skill Test: timballo del Gattopardo. VIDEO
Il primo step della panificazione è il processo di autolisi con acqua e farina, seguito dal riposo dell’impasto per 20 minuti e dall'aggiunta di malto e lievito nella planetaria. Segue l'aggiunta di sale e la personalizzazione. Gli aspiranti chef hanno messo in atto in 10 minuti il processo di autolisi e, dopo 20 minuti, hanno definito l'impasto. Il giorno dopo, non tutti però hanno ottenuto un buon risultato. Si sono poi dedicati in 45 minuti alla cottura e alla preparazione della farcitura.
MasterChef 15, Pressure Test sui pomodori: 1ª fase. VIDEO
Al momento degli assaggi, Dounia, che non ha usato la Golden Pin, ha proposto Che Fegata, pane alla barbabietola con fegato, cipolla caramellata, chutney di pomodorini e crema di barbabietola e yogurt. Il pane, però, risultava gommoso, mentre la personalizzazione alla curcuma ha sovrastato gli ingredienti all’interno.
MasterChef 15, Chef Ciccio Sultano ospite allo Skill Test. VIDEO
Il primo svantaggiato, Alessandro, ha invece giocato la Golden Pin per i panini Crepi, pane alla curcuma con babaganoush, carne con frutta secca, spadellata di cipolle e arance e feta, e L’Avarizia, pane con pomodori secchi e olive, crema di avocado, verdure spadellate, acciughe, burrata e maionese alla paprika. Al contrario di come pensava, però, non erano così malriusciti, e anzi presentavano pane croccante e farcitura molto buona.
MasterChef 15, Alessandro e Niccolò in balconata. VIDEO
La seconda svantaggiata, Iolanda, ha dedicato rispettivamente al Brasile e alla Calabria Cariocao, pane alle olive e curcuma con picaña e pollo all'uccelletto, maionese di maracuja e burro alla 'nduja, e Bruzia Enotri Pandosia, panino con salsiccia, bacon, burro alla 'nduja, maionese e lattuga. Dorella, poi, ha preparato Puglia in Crosta, panino con gamberi marinati, lardo di Colonnata, prosciutto, zucchine, pomodori secchi, mozzarella e basilico, una sorta di copia rivisitata del panino con i gamberi di Frassica. Mancava però la parte creativa.
MasterChef 15, Dorella dedica il timballo a suo padre. VIDEO
Prova non brillante per Mantino (ispirato ai manti, i ravioli turchi) di Dottor Lee, pane al pomodoro con burro speziato, salsa di yogurt e feta e chiffonade di menta, non cotto però correttamente e dal ripieno buono ma non ben integrato con il pane, e per Soppalco di Teo, pane alle noci, pomodorini e mirtilli rossi con composta di cipolla, fonduta di gorgonzola, capocollo e noci, che era troppo dolce e si faticava a finire, anche per i problemi nell'impasto.
MasterChef 15, Skill Test: Matteo Canzi in balconata. VIDEO
Irene ha invece preso per la gola i giudici con Bocadillo Gordillo, pane alla curcuma e pomodoro con tortilla, peperoni, salsa di cipolla, fichi, pesto di prezzemolo e limone. Non ha convinto invece Lo Zoccoletto di Nonno di Franco, pane alla barbabietola con crema di zucchine e basilico, pomodorini, polpo alla mentuccia e burrata, ma con troppi errori: molta mollica sul pane troppo morbido e polpo gommoso e faticoso da masticare.
MasterChef 15, la motivazione di Irene allo Skill Test. VIDEO
Carlotta si è presa la rivincita con il buonissimo Nicolò (una dedica al fidanzato), pane ai semi di sesamo con crema di gorgonzola, peperoni con paprika e aceto, cipolle caramellate e pancetta. Jonny ha invece dedicato a Francesca Jonny Intrippato, pane ai pomodori secchi, olive e capperi con trippa stufata con melanzane marinate, pecorino e salsa verde. Lei, però, non è rimasta ammaliata dalla "dichiarazione d’amore", e ha anzi trovato nel piatto molti errori.
MasterChef 15, Red Mystery Box: Carlotta tra i migliori. VIDEO
Assoluto d'Estate di Matteo Rinaldi, pane al pomodoro con noci, olive, capperi e pomodori secchi con mozzarella, cavolo verza e tartare di gambero marinato, ha reso onore sia alla sua esperienza da panificatore, sia al suo sogno di aprire una bakery, che potrebbe chiamare “Gigino” come il lievito madre che usa a casa. Niccolò, invece, ha usato la Golden Pin per Pan con Baccalà alla Massesa, panino con baccalà marinato in salsa di pomodoro, crema di baccalà, rucola, pesto di basilico e mentuccia, che non si tagliava bene e non aveva un buon impasto.
MasterChef 15, Niccolò vince la Golden Pin. VIDEO
Secondo Frassica, fare il panino è una magia, e a compiere l’incantesimo più buono di tutti è stato Matteo Rinaldi, che ha vinto la prova e il titolo di capitano di una delle due Brigate nella prossima Esterna. Colpiti da un oscuro maleficio, invece, Dottor Lee, Franco, Jonny e Teo. "A volte basta un panino per distruggere quattro macigni”, ha commentato Jonny.
MasterChef 15, Matteo Rinaldi tra i peggiori. VIDEO
Teo ha invece vinto il titolo di panino peggiore. L'aspirante chef più temuto si è dovuto togliere il grembiule bianco e ha accettato con umiltà la decisione dei giudici.
MasterChef 15, Matteo Canzi e Dounia in balconata. VIDEO
L'aspirante chef non si aspettava la decisione dei giudici, ma tutto può succedere...anche un miracolo! Alla fine, Chef Cannavacciuolo gli ha offerto il grembiule nero. Non è stato quindi eliminato, non ha partecipato alla prova in Esterna e ha affrontato direttamente il Pressure Test insieme ai membri della squadra perdente.
MasterChef 15, Pressure Test sui pomodori: 2ª fase. VIDEO
La Masterclass ha poi cucinato nella prova in Esterna allo Stadio della Juventus, dal 2011 teatro dei successi della squadra nata l’1 novembre 1897, una delle più antiche d’Italia, costellata da trofei internazionali e da grandi campioni. Nelle aree di accoglienza della struttura, compreso l'ambitissimo Legends Club, vengono serviti 4500 pasti a partita. Matteo Rinaldi, vincitore dell’Invention Test e capitano della Brigata Rossa, ha formato le squadre e ha scelto chi mettere in panchina.
MasterChef 15, ansia da sgombro. VIDEO
Matteo Rinaldi ha formato la Brigata Rossa, composta da lui, Niccolò, Dottor Lee, Dorella e Carlotta, e la Brigata Blu, formata da Irene (il capitano), Iolanda, Dounia, Alessandro e Jonny. Franco è stato invece costretto ad andare in panchina a disposizione di entrambe le squadre, ma se nessuno avesse chiesto il suo aiuto, sarebbe andato dritto al Pressure Test.
MasterChef 15, dalla tradizione all'innovazione. VIDEO
Le due Brigate hanno cucinato per 20 persone: ex calciatori e dirigenti della Juve (come Gianluca Pessotto, Sergio Brio e Sara Gama), la madrina di inaugurazione dello stadio Cristina Chiabotto e tifosi storici. Tra i commensali c’era anche la grande leggenda bianconera Giorgio Chiellini, ora director of football strategies e anche appassionato di cibo, con un debole per i dolci. Le Brigate hanno servito menù che rispettavano i colori della Juve, quindi il bianco e il nero, con un tocco di rosa per ricordare la prima storica maglia.
MasterChef 15, Irene sotto giudizio. VIDEO
Matteo Rinaldi ha scelto il primo menù, antipasto di verdure bianche con componente nera a scelta e baccalà con componente nera a scelta. Irene ha scelto il secondo menù, spaghetti alla chitarra neri con componente bianca a scelta e un dolce con la meringa e componente nera a scelta. Il menù della squadra vincente è stato servito al Legends Club durante una delle prossime partite di campionato della Juventus. Anche stavolta gli Chef hanno potuto salvare qualcuno della squadra perdente.
MasterChef 15, corsa contro il tempo. VIDEO
Mentre le Brigate preparavano i menù, Chef Cannavacciuolo ha iniziato il tour nel museo della Juventus insieme a Giorgio Chiellini, dalla panchina dove è nato lo Sporting Club Juventus creato da un gruppo di liceali, alle maglie appartenute a leggende della squadra, fino alle coppe vinte. Chef Cannavacciuolo ha stretto a sé un santino di Maradona, la leggenda della sua squadra del cuore, il Napoli, ma ha comunque accettato il regalo di Chiellini, una maglia delle Juve personalizzata con Masterchef 15 stampato sul retro. "Forza Napoli”, ha però sussurrato.
MasterChef 15, la filosofia di Ciccio Sultano. VIDEO
Prima dello scadere del tempo, i capitani delle due Brigate hanno avuto la possibilità di cambiare un compagno di squadra con Franco in panchina. Né Matteo Rinaldi, né Irene hanno però accettato, e Franco ha quindi dovuto affrontare il Pressure Test insieme a Teo e ai membri della Brigata perdente. La Brigata Rossa ha poi servito l'antipasto, una porzione cotta al forno di sedano rapa aromatizzato al timo con polvere di sesamo nero tostato, crumble di mandorle aromatizzate al basilico e crema di porri, apprezzato per i sapori ma non per i colori.
MasterChef 15, duro colpo per Cannavacciuolo. VIDEO
La Brigata Blu ha servito il primo: spaghetti alla chitarra al nero di seppia con seppia arrotolata e zest di limone che hanno ricreato le tre stelle della Juventus, che rappresentano i 30 scudetti. Il piatto era curato nei dettagli, buono ed equilibrato, ma soprattutto rispettava i colori. La preparazione delle seconde portate ha invece scombussolato le due squadre.
MasterChef 15, i pomodori in cucina. VIDEO
Dorella ha presentato per la Brigata Rossa il Baccalà al Chiellini per Palati Sopraffini, baccalà mantecato al latte di cocco con nero di seppia fritto, asparago e petalo di cipolla in acqua di more, cremoso al punto giusto e molto gradito dai commensali. Il dolce della Brigata Blu, Juve Storia di un Dolce Amore, composta di mele alla base con crumble croccante di cioccolato sopra, meringa italiana passata al cannello e una ganache di cioccolato rosa, ha invece ricevuto pareri contrastanti.
MasterChef 15, Carlotta è arrivata!. VIDEO
Nonostante l’influenza calcistica, a MasterChef i match non finiscono mai in pareggio e anche stavolta il verdetto è stato chiaro: la Brigata Blu ha vinto la sfida con un risultato di 16 a 4. La Brigata Rossa ha invece raggiunto Teo e Franco al Pressure Test.
MasterChef 15, l'agrodolce che fa discutere. VIDEO
I giudici hanno deciso di non salvare Carlotta. Da un lato, infatti, aveva smorzato la secchezza e cercato di recuperare il baccalà della portata principale, ma dall’altro aveva avuto l’idea dell’antipasto, non apprezzata dai commensali. Per il Pressure Test, gli Chef hanno chiamato in aiuto l'esperto forager e consulente dell'alta ristorazione Alessandro Di Tizio, che unisce raccolta di erbe selvatiche e studio delle tradizioni popolari. Per i concorrenti ha portato vari tipi di erbe selvatiche con i quali preparare una pasta al pesto, rigorosamente al mortaio.
MasterChef 15, una Red Mystery Box agrodolce. VIDEO
Le erbe includevano borsa del pastore, ortica, origano volgare, mentuccia, santoreggia, cardaria e achillea. Irene, ex capitana della Brigata Blu vincitrice, ha assegnato le più semplici borsa del pastore a Dorella e ortica a Carlotta, le più complesse origano volgare a Matteo Rinaldi e mentuccia a Teo, e le ancor più difficili santoreggia a Franco, cardaria a Dottor Lee e achillea a Niccolò.
MasterChef 15, Georgina eliminata al Pressure Test. VIDEO
Niente balconata per Carlotta è Come l’Ortica di Carlotta, mezze maniche al pesto di ortica con aglio, pinoli, cedro e olio evo, troppo asciutte e, secondo Chef Cannavacciuolo, senza il grasso dello speck. Balconata invece per Pressure Pest di Matteo Rinaldi, calamarata al pesto di origano volgare con pomodoro secco, pistacchi, Parmigiano, aglio e olio evo. Infine, al posto Dorella con Spaghettino del Pastore, spaghettini al pesto di borsa del pastore con pinoli, Parmigiano, olio, ricotta e stick di prosciutto.
MasterChef 15, Matteo Rinaldi vola in balconata. VIDEO
Balconata per Spaghetti al Pesto di Cardaria di Dottor Lee, spaghetti al pesto di cardaria con pinoli, aglio, parmigiano, speck e olio evo. La Pressione è un Privilegio di Franco, spaghetti al pesto di santoreggia con ricotta, pinoli, pistacchi e cedro, è stata invece ricca di errori: senza colore e dal gusto quasi assente dell'erba. Balconata infine per Achillea, Non Fare la Spia di Niccolò, fusilloni al pesto di achillea con pinoli, castagne, ricotta e olio evo.
MasterChef 15, dov'è la salsiccia?. VIDEO
A parte l’azzardo dell’aceto che ha rovinato il piatto, Men-teuccia di Teo, fusilloni al pesto di mentuccia con noci pecan, olio di semi, cedro, caprino e aceto, era buono. Teo, Franco, Carlotta e Dorella hanno aspettato con ansia l'esito dei giudici. I piatti di Carlotta e di Teo si sono infine salvati e guadagnati la balconata. Le paste di Franco e di Dorella, invece, hanno mancato l’obiettivo di esaltare l’erba loro affidata.
MasterChef 15, sfida contro il tempo. VIDEO
Il piatto peggiore è stato quello di Franco, che ha dovuto abbandonare la cucina di MasterChef. Aveva iniziato bene il percorso con la vittoria dell'Invention Test, ma nei piatti successivi non è riuscito a stare al passo con il fuoco che aveva dentro. I giudici hanno comunque riconosciuto la sua grande passione. Franco ha ringraziato gli Chef per l'opportunità, assicurando loro che avrebbe sempre portato dentro di sé tutto ciò che ha imparato. Appuntamento tutti i giovedì alle ore 21:15 in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW.
MasterChef 15, Dottor Lee affronta le sue paure. VIDEO