X Factor 2023, nel quinto Live eliminato Matteo Alieno. VIDEO
Gli otto concorrenti si sono sfidati in due manche, la seconda delle quali ispirata al super ospite della serata, Max Pezzali. Al ballottaggio per la Semifinale sono finiti due componenti della squadra di Ambra, Matteo Alieno e Angelica. Ha infine lasciato la gara Matteo Alieno. L'appuntamento con XF2023 è tutti i giovedì alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go
Il quinto Live di X Factor 2023
Il quinto Live di X Factor 2023 (LO SPECIALE), che ha previsto due manche e una sola eliminazione, si è concluso con il ballottaggio tra Matteo Alieno e Angelica, entrambi componenti della squadra di Ambra. I concorrenti hanno sfoderato i rispettivi cavalli di battaglia, Generale di Francesco De Gregori e Io non piango di Franco Califano. L'eliminato della serata è stato Matteo Alieno, votato da Fedez e da Dargen. Ambra avrebbe preferito non esprimere un parere, ma per questioni di regolamento ha infine fatto il nome di Matteo che, ormai, risultava già fuori dalla Semifinale.
La puntata è iniziata con una clip che ha ripercorso quanto accaduto con Morgan nel quarto Live. Francesca Michielin ha poi preso la parola: "È stata una settimana complessa. Si è parlato tanto, pure troppo le cose si risolveranno fuori da qui nelle sedi più opportune. Parliamo di musica, che è la cosa che ci sta più a cuore. I giudici da questa sera saranno tre, concentriamoci sui giovani artisti".
Gli 8 cantanti rimasti in gara, con gli Astromare passati alla squadra di Ambra dopo la decisione di interrompere il rapporto di collaborazione con Morgan, sono stati protagonisti di una doppia manche, la prima con assegnazioni libere, e la seconda a tema, interamente dedicata al superospite della serata, Max Pezzali, che si è esibito nelle hit Nord sud ovest est, Bella vera e Tieni il tempo.
Fedez, Ambra Angiolini e Dargen D’Amico hanno guidato il tavolo dei giudici al fianco della conduttrice Francesca Michielin.
L'appuntamento con XF2023 è tutti i giovedì alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go.
L'eliminato del quinto Live è Matteo Alieno
Angelica e Matteo Alieno sono entrambi concorrenti di Ambra, che non vuole scegliere per prima chi eliminare. Fedez e Dargen eliminano Matteo Alieno che, quindi, lascia la gara (LEGGI L'ARTICOLO)
Emma super ospite del sesto Live
Francesca Michielin annuncia il nome del super ospite del sesto Live di X Factor: Emma!
La seconda concorrente in ballottaggio è Angelica
Angelica raggiunge Matteo Alieno nel ballottaggio con i rispettivi cavalli di battaglia. La concorrente si esibisce in Generale di Francesco De Gregori, mentre lo sfidante in Io non piango di Franco Califano
La squadra di Dargen in Semifinale
Anche la squadra di Dargen gareggerà in Semifinale, raggiunta sia dagli Stunt Pilots sia da Il Solito Dandy
La squadra di Fedez in Semifinale
Prosegue la gara Maria Tomba. La squadra di Fedez, composta da lei e SARAFINE, è salva
Il primo concorrente in ballottaggio è Matteo Alieno
I due concorrenti meno votati andranno al ballottaggio. Passano il turno in direzione Semifinale gli artisti Settembre e SARAFINE. Il primo concorrente in ballottaggio è invece Matteo Alieno
L'artista preferita di Max Pezzali
Il super ospite ha apprezzato particolarmente l'esibizione di SARAFINE, che ha fatto un grande lavoro con Hanno ucciso l'uomo ragno
Gli altri concorrenti si scatenano
Matteo Alieno, Astromare, Maria Tomba e Settembre proseguono con le esibizioni
L'omaggio di SARAFINE e Stunt Pilots
SARAFINE e Stunt Pilots omaggiano il leggendario Max Pezzali
Max Pezzali canta un medley al quinto Live
Il termine della prima manche in cui gli otto concorrenti rimasti in gara si sono esibiti sulle note delle loro assegnazioni libere, a salire sul palco della X Factor Arena è Max Pezzali, artista simbolo del pop italiano che si prepara al prossimo tour negli stadi (GUARDA IL VIDEO)
Le hit di Max Pezzali
SARAFINE canta Hanno Ucciso L'Uomo Ragno, gli Stunt Pilots si esibiscono in Nessun Rimpianto, Matteo Alieno nel brano Con Un Deca, gli Astromare ne La Regola Dell'Amico, Angelica in Come Mai, Il Solito Dandy in Finalmente Tu, Maria Tomba in Sei Un Mito e Settembre ne Gli Anni
Inizia la seconda manche
Gli otto concorrenti si sfidano in un mega medley ispirato al repertorio mitologico di Max Pezzali, un tuffo negli anni d'oro, quelli "del grande Real"
La prima manche di Settembre
Ha entusiasmato la conduttrice Francesca Michielin
La cover dei Pooh degli Astromare
I due diciassettenni sfoderano con successo il loro gusto "vintage"
L'inarrestabile successo di Max Pezzali
Per avere una carriera longeva, Max Pezzali consiglia ai giovani di mantenere la passione, l'entusiamo e la paura delle prime esperienze. Francesca ricorda il successo del live Circo Max, e ricorda che il cantante ha già venduto 180.000 biglietti per il primo tour negli stadi del 2024. "Sono pronto a raccontare di nuovo la storia della mia musica", con personaggi delle canzoni che diventeranno "reali"
Arriva il super ospite Max Pezzali
Con le hit Nord sud ovest est, Bella vera e Tieni il tempo, sale sul palco di X Factor 2023 il super ospite Max Pezzali!
Gli Stunt Pilots conquistano il pubblico
La cover di Ain't No Sunshine di Bill Withers attira gli applausi del pubblico
L'esibizione di Matteo Alieno
La dolcezza di Matteo Alieno in Costruire di Niccolò Fabi
L'ottima impressione degli Astromare sui giudici
"A 17 anni hanno portato i Pooh, questo è swag!" commenta Fedez. "Complimenti per lo stoicismo!". Dargen, invece, nota "una certa somiglianza con Facchinetti". Ambra sente il bisogno dell'entusiasmo portato dal duo, che rappresenta "un mondo"
Una sorpresa per gli Astromare
Gli Astromare hanno un nuovo giudice: Ambra! Con il vecchio giudice gli "highlander" del programma stavano preparando un brano di De André, ma ora si cambia strada con Chi fermerà la musica dei Pooh