MasterChef 9, rivivi con noi la finale

Maria Teresa, Antonio, Davide e Marisa sono stati i finalisti della nona edizione di MasterChef Italia. Ha vinto Antonio Lorenzon: qui puoi rivivere tutte le emozioni della finale

MasterChef, LO SPECIALE - Le ANTICIPAZIONI

Il trionfo di Antonio:le FOTO

di Floriana Ferrando

Hanno conquistato un posto alla finale, ma il lavoro più difficile lo devono svolgere stasera: Marisa, Davide, Maria Teresa e Antonio dovranno dimostrare di avere tutte le carte in regola per meritare il titolo di nono MasterChef italiano.

Il vincitore si aggiudicherà 100 mila euro in gettoni d’oro e la possibilità di pubblicare il primo libro di ricette. 

Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli sono chiamati stasera a valutare l’ultima Mistery Box e l’ultimo Invention Test della stagione. Nel primo caso, i concorrenti saranno messi di fronte ad alcuni alimenti simbolo del percorso degli aspiranti chef all’interno del cooking show, e dovranno utilizzarli per creare un piatto gourmet, dando prova della loro crescita professionale. 

Nella sfida successiva i quattro finalisti dovranno replicare dei piatti tre stelle Michelin: ospite della finale di MasterChef italia lo chef Paolo Casagrande, con quattro sue prelibate (e complicate) delizie che arrivano direttamente dal ristorante “Lasarte” a Barcellona.

I tre concorrenti migliori affronteranno la sfida finale: preparare un menù degustazione creato e sviluppato in totale autonomia, da sottoporre all’assaggio della giuria, accompagnando gli chef in un percorso gustativo che sappia raccontare la loro crescita, i loro sogni, la loro evoluzione.

Chi vincerà? Scopriamolo insieme alle 21.15 su Sky Uno: SEGUI IL LIVEBLOG

1 nuovo post

Il menù degustazione della finale di MasterChef 9

In presenza dei familiari e degli ex aspiranti chef, la finale può avere inizio. I tre menù degustazione proposti dai cuochi amatoriali raccontano la loro storia, i progressi fatti durante questo percorso.

Avranno due ore e trenta minuti per portare a compimento la loro opera. Dopo un’ora dall’inizio della prova dovranno presentare gli antipasti e a seguire, a intervalli regolari di trenta minuti, dovranno presentare primo, secondo e dolce.

- di #XF12
- di #XF12
- di #XF12
- di #XF12

MasterChef 2020, la sfida finale

Per i 3 finalisti rimasti è giunto il momento dell’ultima sfida, quella decisiva, che decreterà il vincitore di questa edizione del cooking show più amato di sempre. Per chi trionferà, 100 mila euro in palio, la possibilità di scrivere il proprio libro di ricette e la conquista dell’ambito titolo di nono MasterChef italiano.

- di #XF12

Davide eliminato dalla finale di MasterChef 9

- di #XF12
Maria Teresa, Marisa e Antonio proseguono con l’ultima sfida verso la vittoria. Il piatto di Antonio è il migliore dell'Invention Test.
- di #XF12

Davide fuori dalla finale

- di #XF12

MasterChef 9, eliminato Davide

Solo coloro che si sono avvicinati di più ai piatti di chef Casagrande potranno procedere verso la finalissima. Davide è eliminato dalla prova e vede sfumare il suo sogno ad un passo dalla finalissima del cooking show di Sky. 

- di #XF12
Invention Test

Chiudiamo con il dolce di Davide, che presenta dei difetti evidenti, nonostante alcuni sapori risultino azzeccati. 

Supererà la prova?

- di #XF12
Invention Test

L'Invention Test della finale di MasterChef 2020

Il secondo di Antonio, il parago arrosto, ha creato non pochi problemi al concorrente che ha lavorato bene secondo lo chef ospite. "Vale la finale questo piatto?", chiede chef Giorgio Locatelli all'assaggio.

- di #XF12
Invention Test

Il primo piatto di Marisa non è fra i piatti meglio riusciti della concorrente. Ma chef Bruno Barbieri si complimenta per la chiusura del tortello.

La pasta e il ripieno soddisfano anche lo chef ospite. Mentre Giorgio Locatelli definisce la preparazione "molto elegante".

- di #XF12
Invention Test

MasterChef 9, l'Invention Test finale

Si parte con l'assaggio dell'antipasto di Maria Teresa, che riceve i complimenti dello chef ospite, mentre il resto della giuria non proferisce parola.

Maria Teresa prepara una tartare di calamaro con rosso di uovo liquido, composta di cipolla e croccante, con brodo di calamari.

- di #XF12

Finale di MasterChef: chi vincerà?

- di #XF12
Invention Test

A MasterChef è guerra ai fornelli!

- di #XF12

I piatti di chef Paolo Casagrande, ospite di MasterChef 9: IL VIDEO

- di #XF12
- di #XF12
Invention Test
Maria Teresa ascolta i consigli dello chef, mentre gli avversari riceveranno solo tre indicazioni. La concorrente sceglie di cucinare l'antipasto, il primo piatto va a Marisa, il secondo ad Antonio e il dolce, ovvero la preparazione più complicata, a Davide.
- di #XF12
Invention Test

Il vantaggio all'Invention Test

Maria Teresa scopre i quattro piatti che i concorrenti dovranno cucinare, secondo le assegnazioni della concorrente.

I piatti sono creazioni dello chef Paolo Casagrande, ospite della finale di MasterChef 9, con tre stelle Michelin con il suo ristorante di Barcellona.

- di #XF12
Mistery Box

Maria Teresa vince la Mistery Box della finale di MasterChef 9

Maria Teresa vince la Mistery Box

Gli assaggi sono terminati: gli aspiranti chef hanno presentato un piatto realizzato con gli ingredienti che hanno rappresentato la loro crescita all'interno di MasterChef Italia

Maria Teresa è la migliore della Mistery Box, con il suo piatto che si è rivelato un "racconto perfetto di un viaggio intimo e professionale".

- di #XF12

Spettacolo: Per te