Il Trono di Spade 8, la data di messa in onda si sposta in avanti (forse)

Serie TV

Linda Avolio

CerseiThrone

La messa in onda dell'ottava e ultima stagione della serie cult targata HBO entro la prima metà del 2019 è ormai cosa nota da un po' di settimane, ma quello che speravano i fan era il debutto de Il Trono di Spade 8 nel suo vecchio slot storico, dunque verso l'inizio di aprile. Ora, però, a quanto pare circolano voci secondo cui la data del ritorno sarà decisamente più in là, addirittura dopo maggio...: continua a leggere e scopri di più

Verso la fine di gennaio di quest'anno, Maisie Williams si era lasciata sfuggire che l'ottava e ultima stagione de Il Trono di Spade sarebbe andara in onda durante il mese di aprile del 2019, ma l'attrice aveva poi smentito tutto nel giro di poche ore. E vai con la delusione.

La speranza, però, è l'ultima a morire, e infatti alcuni mesi dopo, precisamente il 25 luglio, è arrivata la prima notizia ufficiale da parte di Casey Bloys, il presidente della programmazione di HBO, che ha dichiarato che il capitolo conclusivo di GoT sarebbe sicuramente andato in onda entro la prima metà del 2019.

A quel punto, i fan hanno giustamente pensato che, nonostante la smentita di Maisie, Il Trono di Spade 8 sarebbe andata in onda nel suo vecchio slot storico, dunque indicativamente tra la fine di marzo e l'inizio di aprile. E praticamente fino a ieri abbiamo tutti pensato che sarebbe stato così.

Proprio ieri, infatti, il noto sito di intrattenimento Entertainment Weekly ha sganciato la bomba. Intervistato recentemente da HuffPost, Joe Bauer, supervisore agli effetti speciali di GoT, avrebbe infatto proferito le seguenti parole: “In two years we’ll be eligible for the Season 8 work, which we’re just beginning now.” (Tra due anni potremo concorrere per il lavoro fatto nella stagione 8, sulla quale abbiamo appena iniziato a lavorare). 

Ma a cosa si riferisce di preciso Bauer? Agli Emmy Awards. Se per la settima stagione della serie, andata in onda tra luglio e agosto del 2017, si è dovuto aspettare le nomination all'edizione 2018, le sue parole - dire cioè che per l'ottava bisognerà aspettare almeno due anni per essere candidabili -  significano sostanzialmente una cosa: che Il Trono di Spade 8 NON andrà in onda entro la prima metà del 2019!! O meglio, che il primo episodio non andrà in onda prima della data ultima per poter concorrere all'edizione 2019, cioè il 31 maggio.

La prima data papabile, di conseguenza, potrebbe essere domenica 2 giugno, ma ovviamente si tratta solo di supposizioni. Bauer, però, ha dichiarato senza esitazione che il lavoro sugli effetti speciali della S08 lo terrà impegnato fino al mese di maggio (compreso), e a questo punto è dunque piuttosto improbabile che l'ultima stagione di GoT possa andare in onda prima di giugno.

HBO ha però contattato Entertainment Weekly per confermare che il capitolo conclusivo della serie andrà in onda - o meglio, debutterà - entro la prima metà del 2019. L'attesa, dunque, sarà più lunga del previsto. La buona notizia, però, è che i primi mesi del prossimo anno si preannunciano decisamente ricchi sul fronte degli show targati HBO: oltre a Il Trono di Spade 8, infatti, nela prima metà del 2019 torneranno anche True Detective (stagione 3, qui il teaser-trailer) e Big Little Lies (stagione 2, qui tutte le news). La nostra pazienza verrà sicuramente ripagata, non abbiamo alcun dubbio in merito, ma di certo questa notizia non ci ha reso felici...

Spettacolo: Per te