Gomorra 4, la regista Francesca Comencini: una serie a forte protagonismo femminile VIDEO

Serie TV

Linda Avolio

La nuova stagione di Gomorra, la quarta, debutterà su Sky Atlantic venerdì 29 marzo alle 21.15. Ecco cosa ci ha raccontato Francesca Comencini, una dei cinque registi di questo nuovo capitolo della serie, nome ormai storico dietro la macchina da presa: guarda i video - Scopri tutte le rivelazioni dei registi di Gomorra 4

Quarta intervista ai registi di Gomorra 4, in onda in prima tv per l'Italia su Sky Atlantic da venerdì 29 marzo alle 21.15. A parlarci della serie, e del suo rapporto con la serie, stavolta è Francesca Comencini (regista dei primi 4 episodi e responsabile della supervisione artistica), ormai una veterana sul set.

Gomorra 4: chi sono i nuovi registi della nuova stagione VIDEO

Che Comencini abbia sempre avuto un riguardo particolare nei confronti dei personaggi femminili di Gomorra non è mai stato un mistero, a partire dalla prima stagione, quando ancora c'era la mitica Donna Imma, fino ad arrivare alla quarta. Sicuramente nella serie il femminile e il maschile hanno svariati punti di contatto, le pericolose acque in cui si naviga sono pur sempre quelle, ma, è innegabile, la gestione "al femminile" del potere ha una sua connotazione tutta particolare.

La regista, così come le donne di Gomorra, dietro la macchina da presa sarà anche, passateci il termine, una "minoranza", ma la sua voce è stata ben chiara e definita fin da subito, così come lo sono state quelle di Donna Imma e di Scianèl, e così come continuano a esserlo quelle di Patrizia e di Azzurra, due personaggi che sicuramente nei nuovi episodi ci stupiranno.

 

 

Al momento in cui è stato fatto il video che vedete sopra, le riprese dei primi quattro episodi di Gomorra 4, dunque le riprese del blocco diretto da Comencini, erano quasi terminate. I giochi, come si suol dire, sono (quasi) fatti, e la regista si paragona a una madre in procinto di partorire: ciò che si poteva fare per far venire bene questa "creatura" è stato fatto, ora non resta che vedere che faccia avrà!

Di sicuro, ci avvisa, Gomorra 4 sarà molto diversa dalle precedenti stagioni. Nei nuovi episodi vedremo alternarsi degli opposti: da una parte un mondo all'apparenza pulito, ordinato, levigato, e il tentativo dei coniugi Savastano di adattarsi a una società, a un mondo, all'apparenza normale ma in realtà forse anche più storta e oscura dei bassifondi di Napoli e delle piazze di spaccio di Scampia e Secondigliano.

Un'altra novità, un altro estremo, sarà il mondo "non cittadino", un mondo decisamente diverso da quello a cui siamo stati abituati finora. Insomma, non ci sarà da annoiarsi!

La quarta stagione di Gomorra - La serie andrà in onda in prima tv su Sky Atlantic a partire da venerdì 29 marzo alle 21.15.

 

Gomorra - La serie: cosa vedremo nella quarta stagione?

La storia che vedremo nei nuovi episodi - girati fra Napoli e dintorni, Bologna, Reggio Emilia e Londra - riparte da Genny, ormai sempre più solo e per questo sempre più in pericolo. L’erede del clan Savastano è sopravvissuto a tutto, ma qualcosa in lui si è spezzato da quando Ciro non è più al suo fianco. Per proteggere la sua famiglia dovrà prendere decisioni difficili, arrivando fino a Londra, dove metterà in gioco le sue finanze con il supporto della moglie Azzurra, sempre più coinvolta nel nuovo posizionamento della famiglia. Con Patrizia, Genny dovrà stabilire un nuovo equilibrio nel sistema, mentre Enzo e Valerio per ora vedono confermata la posizione del loro clan nel centro di Napoli, ma presto si troveranno ad affrontare importanti (e pericolosi) cambiamenti.

 

SCOPRI DI PIU'

Gomorra 4, le prime foto dal set

Gomorra 4, anticipazioni: tutti gli indizi nel trailer

Gomorra 4, video dal backstage: un giorno sul set con Enzo

Gomorra - La Serie: il riassunto delle prime 3 stagioni

Gomorra 4, scopri tutto nello speciale dedicato alla serie

Spettacolo: Per te