Gomorra 4, il regista Enrico Rosati: il mio legame personale con la serie VIDEO

La nuova stagione di Gomorra, la quarta, debutterà su Sky Atlantic venerdì 29 marzo alle 21.15.  Ecco cosa ci ha raccontato Enrico Rosati , uno dei cinque registi di questo nuovo capitolo della serie, new entry ma non troppo, visto è stato sul set fin dall'inizio: guarda il video - Scopri tutte le rivelazioni dei registi di Gomorra 4

Gomorra 4, scopri tutto nello speciale sulla serie Gomorra 4: chi sono i nuovi registi della nuova stagione

Terza intervista ai registi di Gomorra 4, in onda in prima tv per l'Italia su Sky Atlantic da venerdì 29 marzo alle 21.15. Questa volta è il turno di Enrico Rosati (regista degli episodi 7 e 8), new entry, ma più in via formale che in via effettiva, dietro la macchina da presa in questo nuovo capitolo.

Gomorra 4: chi sono i nuovi registi della nuova stagione VIDEO

New entry ma non troppo, abbiamo scritto sopra, e il motivo è presto detto: Rosati in realtà è stato presente sul set fin dall'inizio, prima in veste di aiuto regista per Stefano Sollima, col quale ha lavorato nel dettaglio alle scene d'azione, scene che, per la loro complessità, richiedono un alto grado di preparazione. Lo stesso è successo nella terza stagione, con Rosati alla guida della seconda unità e nella figura di direttore dei momenti più movimentati. E poi, per la quarta stagione, ecco arrivare due episodi tutti suoi, il settimo e l'ottavo.

Non che non ce lo aspettassimo, ma Rosati conferma: lavorare sul set di Gomorra è un'esperienza sicuramente bellissima, ma anche molto complessa. Certo, chi, come lui, ha avuto la fortuna di veder nascere la serie, sicuramente è rodato e sa già cosa aspettarsi, ma l'imprevisto, si sa, è sempre dietro l'angolo.

Quattro stagioni di crescita: i vari capitoli di Gomorra rappresentano idealmente altrettanti momenti di crescita, personale e professionale, del regista, al punto che, quando ripensa a quanto successo nella sua vita negli ultimi anni, Rosati fa riferimento ai periodi di lavorazione della serie per collocare temporalmente i singoli avvenimenti! Dal calendario gregoriano al calendario gomorriano il passo è breve.

 

 

Nel secondo video, Rosati ricorda l'esperienza di Gomorra VR - We Own The Streets, l'esplorazione dei set della serie in realtà virtuale, a 360 gradi. Un esperimento interessante che ha permesso ai fan di approcciarsi al mondo di Gomorra in una maniera diversa e complementare.

Ovviamente girare per una fruizione "classica" e per una fruizione in realtà virtuale comporta un lavoro diverso per un regista e per la sua troupe: nel primo caso è chi dirige a portare l'attenzione su un determinato personaggio o su una determinata azione, lo spettatore viene inevitabilmente guidato, mentre nel secondo caso è lo spettatore a scegliere cosa vedere, dove andare e chi seguire, dunque bisogna tenere conto di questa libertà in fase di creazione.

La quarta stagione di Gomorra - La serie andrà in onda in prima tv su Sky Atlantic a partire da venerdì 29 marzo alle 21.15.

 

Gomorra - La serie: cosa vedremo nella quarta stagione?

La storia che vedremo nei nuovi episodi - girati fra Napoli e dintorni, Bologna, Reggio Emilia e Londra - riparte da Genny, ormai sempre più solo e per questo sempre più in pericolo. L’erede del clan Savastano è sopravvissuto a tutto, ma qualcosa in lui si è spezzato da quando Ciro non è più al suo fianco. Per proteggere la sua famiglia dovrà prendere decisioni difficili, arrivando fino a Londra, dove metterà in gioco le sue finanze con il supporto della moglie Azzurra, sempre più coinvolta nel nuovo posizionamento della famiglia. Con Patrizia, Genny dovrà stabilire un nuovo equilibrio nel sistema, mentre Enzo e Valerio per ora vedono confermata la posizione del loro clan nel centro di Napoli, ma presto si troveranno ad affrontare importanti (e pericolosi) cambiamenti.

 

SCOPRI DI PIU'

Gomorra 4, le prime foto dal set

Gomorra 4, anticipazioni: tutti gli indizi nel trailer

Gomorra 4, video dal backstage: un giorno sul set con Enzo

Gomorra - La Serie: il riassunto delle prime 3 stagioni

Gomorra 4, scopri tutto nello speciale dedicato alla serie