Gomorra – Stagione finale, quando esce e tutto quello che c'è da sapere sulla stagione 5

Approfondimenti

La Stagione finale della popolarissima serie tv Sky Original prodotta da Cattleya in collaborazione con Beta Film sarà in onda su Sky e NOW a partire da venerdì 19 novembre. Sinossi, riassunto della quarta stagione, autori, location, registi e cast. Ecco tutte le informazioni per arrivare preprarati all'appuntamento

Manca poco ormai alla messa in onda del primo episodio dell’ultima stagione di Gomorra, quella che segnerà la resa dei conti tra i protagonisti della serie cult Sky Original prodotta da Cattleya in collaborazione con Beta Film. L’attesa continua a essere tanta, mentre pochi fortunati eletti hanno visto i primi due episodi in anteprima il 13 ottobre, nell’ultima giornata di CanneSeries. Per arrivare preparati all’appuntamento, ecco una guida su tutto ciò che c’è da sapere su Gomorra – Stagione finale.

QUANDO ESCE E DOVE SI VEDE

leggi anche

Gomorra 5, il trailer della stagione finale. Dal 19 novembre su Sky

Il cerchio rosso sul calendario è sulla data di venerdì 19 novembre, quando inizierà in prima TV mondiale la messa in onda della quinta e ultima stagione di Gomorra. Tutta la serie si potrà vedere su Sky e in streaming su NOW. On demand possono essere recuperati anche tutti gli episodi delle quattro stagioni precedenti.

IL RIASSUNTO DELLA QUARTA STAGIONE

leggi anche

Aspettando Gomorra 5: Ciro e Savastano, il riassunto dei personaggi

La quarta stagione aveva visto l’ascesa di Patrizia alla guida dei clan di Secondigliano e il tentativo di Genny di uscire dal giro per ripulire i propri affari trasformandosi in imprenditore visionario, con l’ambizioso progetto di dotare Napoli di un secondo aeroporto. L’erede della famiglia Savastano, però, non era riuscito a disfarsi del suo passato e sebbene avesse ceduto alla sua luogotenente il dominio sul quartiere storicamente controllato dalla sua famiglia, è costretto più volte a tornare a occuparsi delle questioni della malavita campana. Dopo aver combattuto e vinto una faida con i Levante, Genny era stato costretto a correre ai ripari per l’arresto di Patrizia. Avendo paura che la sua alleata numero uno potesse parlare di lui col magistrato Ruggieri, padre di un compagno di classe di suo figlio, che l’ha messo nel mirino, Genny l’ha fatta prima fuggire col compagno Michelangelo, poi l’ha uccisa non fidandosi più di lei. Dopodiché si è ritirato in latitanza in un bunker.

LA TRAMA DELLA STAGIONE finale

approfondimento

Gomorra 5, il teaser con Ciro rivela il mese di uscita della serie tv

Quello che è già successo lo sappiamo (e comunque si può sempre ripassare recuperandolo on demand). Su ciò che ci aspetta, invece, ci viene incontro la sinossi ufficiale della quinta stagione. Lo scontro tra i Levante e Patrizia ha lasciato Napoli in macerie, costringendo Genny a rinunciare al suo sogno di normalità e a tornare in campo. Ma ora è braccato dalla polizia, costretto in un bunker e senza più Azzurra e Pietrino, abbandonati per garantire loro una vita migliore. Il suo unico alleato è ora ‘O Maestrale, il misterioso boss di Ponticelli. La guerra è imminente e i nemici agguerriti. Ma arriva una scoperta: Ciro Di Marzio è vivo, in Lettonia. E per Genny nulla sarà più come prima. 

AUTORI E LOCATION

leggi anche

Salvatore Esposito dice addio a Genny Savastano e Gomorra. Il video

Gomorra - Stagione finale sarà divisa in 10 episodi scritti dagli head writer Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli, che firmano anche il soggetto di serie con Roberto Saviano. A completare il team di scrittura ci sono Valerio Cilio e Gianluca Leoncini. La regia è divisa tra Marco D’Amore (attore che interpreta Ciro, già alla direzione di due episodi della quarta stagione e del film L’Immortale, spin off di grande successo dedicato al suo personaggio e prodotto da Cattleya e Visioni Distribution) e Claudio Cupellini, al timone fin dagli esordi della serie. D’Amore dirige i primi 5 episodi e il nono, Cupellini il 6, il 7, l’8 e il 10. Entrambi sono anche supervisori artistici. La serie è girata tra Napoli, Riga e Roma.

IL CAST

vedi anche

Gomorra 5, le prime foto dal set della stagione finale

Nel cast ovviamente non mancano Salvatore Esposito nei panni di Genny Savastano e Marco D’Amore in quelli del redivivo Ciro Di Marzio, sempre più “Immortale”. Presenti anche Ivana Lotito nei panni di Azzurra, che abbandonata da Genny farà di tutto per tenere il piccolo Pietro al sicuro, lontano da suo padre e da tutto ciò che rappresenta, e Arturo Muselli che torna a interpretare Enzo Sangue Blu, l’ex re di Forcella divorato dai sensi di colpa per aver visto troppi compagni morire per colpa sua. Tante anche le new entry: Domenico “Mimmo” Borrelli (5 è il numero perfettoL’equilibrio) è Don Angelo detto ‘O Maestrale, il feroce boss di Ponticelli che si rivelerà fondamentale per la guerra di Genny contro i Levante e per permettergli di riprendersi Secondigliano. Tania Garribba (Il Primo ReTutto il mio folle amore) interpreta invece Donna Luciana, la moglie di ‘O Maestrale, donna dal carattere feroce al pari del marito e un’intelligenza astuta e raffinata. Nei panni di ‘O Munaciello, uno dei capipiazza di Secondigliano, entra nel cast anche Carmine Paternoster (GomorraL’intervallo). E ancora Antonio Ferrante (Preferisco il rumore del mareTutti i soldi del mondo) e Nunzia Schiano (DogmanRealityBenvenuti al Sud), a interpretare rispettivamente Vincenzo Garignano detto ‘O Galantommo, anziano boss di un piccolo paese alle pendici del Vesuvio, e Nunzia, donna fiera e infaticabile, da quasi cinquant’anni sua devota moglie.

UN SUCCESSO PLANETARIO

leggi anche

Le serie tv in arrivo su Sky nei prossimi mesi. FOTO

Nata da un’idea di Roberto Saviano e tratta dal suo omonimo romanzo, Gomorra è la più famosa e apprezzata tra le serie italiane nel mondo. Quinta nella classifica del New York Times fra le produzioni non americane più importanti del decennio 2010/2020, è stata venduta in più di 190 territori, incontrando sempre un’accoglienza entusiastica da parte di pubblico e critica, ottenendo numerosissimi premi e contribuendo in maniera decisiva a ridefinire gli standard della serialità italiana.

IL TRAILER UFFICIALE

leggi anche

Gomorra, la serie arriva negli Usa su HBO Max

Il trailer ufficiale della quinta stagione di Gomorra si apre subito con il ritorno di Ciro Di Marzio, l’Immortale, e prosegue frenetico tra immagini di una guerra tra clan che appare sempre più accesa e violenta. Stavolta sarà Ciro contro Genny, per il controllo delle piazze di spaccio e forse anche per molto di più. Un latitante contro un uomo creduto morto e tornato per prendersi il suo posto all’interno della Camorra. Saranno sparatorie, omicidi e colpi di scena.

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.