It: Welcome to Derry, l'episodio finale della serie tv raccontato in 15 foto
L'ultimo episodio della prima stagione svela più precisamente le dinamiche del tempo per It e della sua ricomparsa ciclica a Derry. L'ultimo terribile scontro coinvolgerà tutti: i giovani protagonisti, gli adulti e i militari. Per la vittoria contro il pagliaccio sarà determinante l'intervento di una presenza soprannaturale. Tutti gli episodi della serie HBO sono disponibili in esclusiva su Sky e in streaming solo su Now
Un fumo grigio, denso e presagio di grande sventura, avvolge la città di Derry nelle prime scene dell'episodio finale di It: Welcome to Derry, la serie televisiva targata HBO ambientata nell'universo di It di Stephen King, in onda in Italia in contemporanea con gli Stati Uniti su Sky e in streaming solo su Now. Ronnie, Lilly e Marge, rispettivamente, le attrici Amanda Christine, Clara Stack e Matilda Lawler, scendono in strada impaurite, ci sono cadaveri ovunque.
IT: Welcome to Derry, trama e cast della serie tv in uscita su Sky
Pennywise sta devastando la Derry High School. Il pagliaccio ha ucciso il preside brutalmente e ha riunito tutti gli studenti in palestra. Lì li terrorizza con il suo terribile spettacolo e le sue verità, poi li cattura con i suoi Deadlights e li trascina fuori dall'edificio obbligandoli a seguirlo oltre il fiume dove moriranno.
It: Welcome to Derry, l'episodio 7 raccontato in 15 foto
Marge, Lilly e Ronnie capiscono cosa sta succedendo. I ragazzi della scuola superiore sono stati catturati dal pagliaccio e risultano tutti scomparsi. Nella visione del futuro, tra i volantini dei ragazzi dispersi, c'è anche quello di Will Hanlon. Il trio si mette immediatamente alla ricerca dell'amico nel disperato tentativo di salvargli la vita.
IT: Welcome To Derry, il cast della serie tv. FOTO
Le ragazze decidono di rubare un furgone per inseguire la traccia di It, non sanno guidarlo e finiscono per sbattere contro un albero. La daga, l'arma di pietra che dovrebbe proteggerle dal pagliaccio, finisce per confondere i pensieri di Lilly che fugge via dalle amiche perché convinta di starle spingendo verso la morte. Ronnie e Marge la calmano: andranno avanti col loro piano, cercheranno Will e lo metteranno in salvo.
Leroy Hanlon (Jovan Adepo) riceve una chiamata da Will e dal pagliaccio avvisandolo che ormai il ragazzo è nelle sue mani. Il maggiore si precipita da Hanlon (Chris Chalk) per farsi aiutare a trovare l'Entità. L'uomo è riluttante: ossessionato da centinaia di voci dall'aldilà, vuole togliersi la vita. Hanlon lo porta da Rose che gli offre un infuso dalle proprietà magiche. Hanlon, Rose, Leroy, sua moglie Charlotte e il padre di Ronnie studiano un piano per salvare i ragazzi.
Pennywise è diretto con le sue vittime oltre il fiume, dove potrà continuare a seminare morte indisturbato. Ronnie, Lilly e Marge lo scovano e riescono a trascinare Will fuori dal mucchio di potenziali vittime. Le ragazze si difendono brandendo la daga ma il pagliaccio le terrorizza e prova a catturarle. A Marge fa una rivelazione scottante sul suo destino. Sa che sarà sconfitto dal figlio che Marge avrà in futuro.
Gli adulti capeggiati da Hanlon ed Halloran trovano i ragazzi. Halloran blocca Pennywise entrando nella sua mente come aveva fatto in passato. Il pagliaccio deve essere contenuto entro una gabbia, per questo la daga va posizionata sotto a un pino secolare. L'operazione viene interrotta dai militari di Derry che aprono il fuoco, uccidono Taniel, il nipote di Rose, e feriscono Hanlon.
In un momento in cui tutti lottano contro tutti, Hanlon istruisce suo figlio Will a dirigersi verso il pino per depositare la daga. Il generale Shaw si avvicina a Pennywise, che aveva incontrato quando era un bambino. Il mostro lo divora. Non dimentica mai l'odore delle vittime che hanno trovato scampo.
La daga è un'arma magica e fa resistenza, non si lascia trasportare facilmente nella direzione del pino secolare. I ragazzi si uniscono nello sforzo, circondati dagli spari e dalla paura. Poi compiono finalmente la missione grazie all'intervento soprannaturale di Rich (Arian S. Cartaya), che aveva trovato la morte nell'incendio del Black Spot (episodio 7). I ragazzi non riescono a vedere l'amico ma sentono la sua presenza.
It è sconfitto temporaneamente, contenuto nella gabbia dove "dormirà" per altri 27 anni. A Derry è ora di celebrare i funerali di Rich, evento a cui partecipano tutti. Marge fa un discorso commovente e, dopo la funzione, rivela agli amici cosa le ha detto Pennywise: per lui il tempo non esiste, tornerà, come aveva già fatto nel passato, per seminare paura e morte. Ma nel futuro sa che sarà sconfitto da abitanti di Derry che non sono ancora nati.
Marge si rivela un personaggio chiave dell'intera vicenda: è lei il ponte col futuro che permette di legare la serie televisiva con i film, tutti parte dello stesso universo narrativo firmato da Andy Muschietti. La ragazza è protagonista dell'orrore, poi riconosce il valore dell'amicizia, la vera forza salvifica della storia.
A Derry nessuno scompare davvero e Rich sarà sempre accanto ai suoi genitori, che lo piangono al funerale. La coppia percepisce la presenza del ragazzo ma l'unico che può vederlo è come sempre solo Dick Halloran. Il militare avvicina i genitori del ragazzo per offrire loro parole di conforto.
Dopo il funerale, Lilly si reca sulla tomba di suo padre, la cui morte rappresenta il grande trauma irrisolto della sua vita. La ragazza racconta ad alta voce che le cose si sono complicate ma che lei sta meglio, soprattutto perché non è sola: si è fatta dei nuovi amici.
Halloran lascia l'esercito e decide di partire per l'Europa dove ricomincerà una nuova vita lavorando in un hotel. L'uomo deve ritrovare se stesso dopo l'esperienza traumatica di Derry. Prima di partire va a salutare Hanlon, che ha deciso con Charlotte di lasciare Derry per sempre con la famiglia.
Charlotte e Leroy si lasciano convincere da Rose a non lasciare Derry. La donna gli offre la sua casa affinché assumano la missione di proteggere la città dagli attacchi futuri di Pennywise che tornerà, come prescritto dalle antiche profezie. Ronnie e Hank lasciano Derry per ricominciare altrove. Will, che è innamorato di lei, promette di scriverle sempre. Le ultime scene mostrano il futuro e il ritorno del male a Derry nel 1988. Ad aspettare Pennywise c'è sempre Ingrid, la figlia del clown Bob, invecchiata nell'ospedale psichiatrico della città.
IT: WELCOME TO DERRY: lo speciale