Pennywise è protagonista assoluto nel nuovo appuntamento con lo show HBO caratterizzato da scene di morte e di terrore. Will, Ronnie, Marge e Rich pagano il prezzo della loro visita al Black Spot assediato dai suprematisti bianchi. Ingrid è costretta a rinunciare all'idea di ritrovare suo padre. A Derry le perdite sono incalcolabili mentre si chiude un nuovo ciclo di paura alla vigilia di una nuova pausa di ventisette anni. Il finale di stagione è atteso per il 15 dicembre su Sky e Now
L'episodio 7 di It: Welcome to Derry, la serie televisiva targata HBO ambientata nell'universo di It di Stephen King, in onda in Italia in contemporanea con gli Stati Uniti su Sky e in streaming solo su Now, esplora in una lunga introduzione le origini di Pennywise. Nel 1908 il mostro mutaforma di Derry è Bob Gray, un uomo comune che lavora come clown in un circo itinerante, un artista che incuriosisce i bambini con i suoi numeri danzanti, frustrato dalla scarsa richiesta della sua presenza sul palco.
IT: Welcome to Derry, trama e cast della serie tv su Sky
Bob (l'attore Bill Skarsgård) cresce da solo sua figlia Ingrid. La bambina, vivace e curiosa, dimostra l'attaccamento per suo padre imitandolo e travestendosi da pagliaccio. Bill le promette un futuro a due sul palco: lei potrebbe chiamarsi Pervinca, come sua madre che non c'è più. Una sera, prima di un numero, Bob viene attirato nel bosco da uno strano ragazzino e scompare per sempre. It lo uccide e ne assume le sembianze. Ingrid rimarrà sconvolta per sempre dalla perdita.
It: Welcome to Derry, l'episodio 6 raccontato in 15 foto
L'episodio prosegue con un ritorno agli anni Sessanta e il seguito dell'arrivo al Black Spot, il ritrovo dei militari neri di Derry, da parte di un gruppo di suprematisti bianchi mascherati. Il gruppo vuole il fuggitivo Hank Grogan ma viene accolto con ostilità e scacciato con la minaccia delle armi. Gli uomini vanno via ma serrano le porte del Black Spot e dall'esterno iniziano a sparare a raffica e ad appiccare il fuoco.
IT: Welcome To Derry, il cast della serie tv. FOTO
Il Black Spot va in fiamme in breve tempo. All'interno, decine di persone, uomini, donne e bambini provano a schivare le pallottole nel panico. Ronnie (Amanda Christine) cerca suo padre Hank. Hallorann (Chris Chalk) è in preda alle visioni ma riesce a trovare il coraggio di radunare i ragazzini di Derry per metterli al riparo. Alcuni riescono a uscire attraverso una botola nascosta nel pavimento, con loro c'è anche Hank Grogan.
IT: Welcome to Derry, l'esperienza immersiva a Lucca Comics & Games
Rich (Arian S. Cartaya) e Marge (Matilda Lawler) sono intrappolati dalle fiamme. Il tetto della capanna sta per crollare e il ragazzino suggerisce di mettersi al riparo in una grossa panca. Non c'è posto per tutti e due, così Rich decide di sacrificarsi facendo entrare Marge, di cui è sempre stato innamorato. Marge è sconvolta ma Rich ha deciso: sarà la ragazza a sopravvivere tra i due. Prima di morire, Rich dichiara a Marge il suo amore. Il loro addio è straziante.
Mentre le fiamme avvolgono il Black Spot, tra le urla e gli spari compare Pennywise, attratto dalla situazione di morte e paura. Il clown finisce alcune persone divorandole sotto lo sguardo attonito di chi può vederlo, Hallorann e i bambini che già hanno fatto la sua conoscenza.
Mentre l'incendio consuma le ultime vittime, arriva Ingrid (Madeleine Stowe), vestita da clown. La donna è l'artefice della soffiata agli assaltatori del Black Spot. Certa dell'arrivo di Pennywise sulla scena, non ha esitato a rivelare agli uomini il nascondiglio di Grogan. Quando Ingrid si confronta col mostro capisce che il pagliaccio non è più suo padre. It le rivela divertito di aver divorato l'uomo tanti anni fa e subito dopo investe la donna dei suoi Deadlights, i raggi mortali che sono la sua vera essenza.
Mentre It continua a mietere vittime nel bosco, Hank Grogan (Stephen Rider), Will (Blake Cameron James) e Ronnie, terrorizzati, realizzano di essere scampati a una morte orribile.
All'indomani dell'incendio, Marge viene ritrovata viva nel nascondiglio che le ha procurato Rich dai soccorritori e dalle autorità che liquidano l'accaduto come un incidente legato a un guasto elettrico. Tra le decine di vittime c'è anche Rich. Marge, sconvolta e sotto choc, viene circondata dall'affetto dei suoi giovani amici.
Marge e Ronnie vanno a recuperare Lilly (Clara Stack) che è rimasta serrata in casa, terrorizzata dalle visioni e dal timore del ritorno di It. Le ragazze le raccontano della notte orribile nel bosco e della morte di Rich. Insieme, vanno a recuperare le cose del ragazzo in cima la loro nascondiglio.
Hallorann è ormai in preda alle visioni. Dopo i fatti del Black Spot, i morti che gli sussurrano messaggi e premonizioni si sono moltiplicati. L'uomo dice al maggiore Leroy Hanlon (Jovan Adepo) che sa dove si trova di preciso una delle colonne in grado di contenere It in un'area ancora più ristretta: è il momento di rispedire It più lontano possibile.
Hanlon si reca sul posto indicato da Hallorann e assiste al ritrovamento sottoterra di una roccia scura, fatta del materiale con cui è arrivato It, l'unica arma in grado di scacciarlo da Derry. Quando la roccia viene portata in laboratorio per le analisi, Hanlon capisce che in realtà i militari vogliono distruggerla.
Hanlon ha un duro scontro col generale Shaw (James Remar) che gli ha mentito sulla missione segreta fin dal primo momento. La sua intenzione non è contenere It per bandirlo da Derry ma liberarlo per seminare la paura tra la popolazione che solo così può essere controllata dall'alto. Hanlon prova a opporsi ma viene fermato dai suoi superiori e obbligato a tacere.
Charlotte (Taylour Paige) si occupa del trasferimento di Hank Grogan fuori dal Paese. Le autorità lo credono morto nell'incendio e l'uomo può rifarsi una nuova vita con la figlia Ronnie lontano da Derry. Per farlo scappare Charlotte chiede aiuto a Rose (Kimberly Guerrero). La donna, membro di spicco della comunità di nativi che difendono Derry da It, ha fatto la conta delle vittime del mostro in questo nuovo ciclo di stragi. It ora è "dormiente". Derry avrà altri 27 anni tranquilli.
Mentre tutti credono che It si sia addormentato - cosa annunciata da lui stesso - il pagliaccio compare alle spalle di Will, rimasto solo in casa per la sua sicurezza. Will urla: non ha paura di lui ed è stanco di vivere nel terrore. Pennywise lo investe coi suoi Deadlights. L'ultimo episodio, col finale di stagione di It: Welcome to Derry è atteso su Sky e Now lunedì 15 dicembre.
IT: WELCOME TO DERRY: lo speciale