A Derry tutti, ormai, sono a conoscenza della verità sulla minaccia che aleggia sulla città. Mentre Halloran sconsiglia di proseguire con le ricerche su It, prima che sia troppo tardi, scopriamo la inquietante storia dell'infermiera Ingrid, legata indissolubilmente al pagliaccio. Tra i giovani protagonisti si crea una frattura che mette a rischio ogni piano. Alla polizia è giunta una soffiata: una donna ha rivelato il nascondiglio del fuggitivo Grogan
Dopo la sparatoria alle fogne che ha causato la morte di Russo per mano di Hanlon (Jovan Adepo), il maggiore, spaventato dalle visioni orribili causate da It e dalle conseguenze delle sue apparizioni, ha un duro scontro con suo figlio Will (Blake Cameron James) che si rifiuta di stare al riparo ed è determinato ad aiutare i suoi amici. Questa l'atmosfera del sesto episodio di It: Welcome to Derry, in onda in Italia in contemporanea con gli Stati Uniti, in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW, con un nuovo episodio ogni lunedì.
It: Welcome to Derry, i 12 momenti salienti dell'episodio 5. FOTO
I ragazzi si vedono alla torre per interrogare Lilly sulla sua fuga dalle fogne dove era rimasta intrappolata da sola con It. Lilly (Clara Stack) mostra loro la misteriosa arma appuntita, trovata per caso in acqua, con cui è riuscita ad allontanare il mostro. La ragazza vuole tornare, armata, nei cunicoli sotto la città e sconfiggere la creatura. Ronnie (Amanda Christine) risponde furiosa: hanno rischiato tutti la vita, è troppo pericoloso. Urlano e finiscno per separarsi bruscamente.
IT: Welcome to Derry, trama e cast della serie tv in uscita su Sky
Halloran (Chris Chalk) torna dai compagni, provato dopo le nuove visioni orribili indotte da It dopo la sua permamanenza nelle fogne. L'uomo vuole solo bere e dimenticare ma scopre che al ritrovo nei boschi c'è un nuovo ospite: si tratta di Grogan, evaso dal carcere e ricercato dalla polizia, protetto dai soldati neri, in attesa di fuggire fuori città.
Grogan (Stephen Rider) ritrova sua figlia Ronnie, che non vedeva da quando era stato portato in carcere con accuse ingiuste. L'uomo, che ha la protezione di Charlotte, promette alla ragazzina che non si separeranno mai più.
IT: Welcome To Derry, il cast della serie tv. FOTO
Hanlon va a cercare Halloran per discutere ancora una volta di ciò che l'uomo, grazie ai suoi poteri psichici, ha visto nelle fogne. Halloran ribadisce che i loro capi hanno fatto male a braccare la creatura. Le conseguenze saranno gravi per tutti: lui stesso, confessa, è tormentato da orribili presagi e vede i morti in ogni angolo.
IT: Welcome to Derry, l'esperienza immersiva a Lucca Comics & Games
Charlotte (Taylour Paige) è ormai a conoscenza della verità su Derry. Suo marito Leroy Hanlon ha fatto trasferire lei e il piccolo Will in una città piena di insidie e rischi mortali. Adesso che sa come stano le cose, visti i dissapori nella sua famiglia, decide di andare via con Will. Mentre fa i bagagli, invita suo marito a fare la sccelta giusta e a lasciare Derry.
Alla Derry High School Lilly continua ad essere tormentata da voci e visioni. La ragazza vede ancora una volta comparire suo padre, fatto a pezzi, nel suo banco in classe. Dopo essere stata allontanata dall'aula, fugge via per trovare conforto nell'infermiera Ingrid, la sua confidente all'ospedale psichiatrico Juniper Hill.
Alla mensa della scuola, Marge (Matilda Lawler) e Rich (Arian S. Cartaya) sono sempre più vicini. La ragazza abbandona per sempre il gruppo delle Pattycakes spaventando le ragazze, mostrando loro il suo occhio ferito. Marge si rende conto di non aver mai vluto fare parte di quel gruppo: lei è sempre stata una degli strambi.
Lilly si introduce a casa di Ingrid mentre la donna non c'è ed inizia a curiosare in casa sua scoprendo in soffitta abiti da pagliaccio e fotografie di famiglia dove compare un uomo che somiglia in maniera inquietante ad It. Improvvisamente, la ragazza non si sente più al sicuro con la vecchia amica.
Ingrid (Madeleine Stowe) sopraggiunge e cerca di calmare Lilly. Dopo aver scoperto che la ragazza ha visto il pagliaccio nelle fogne, si entusiasma ed inizia a raccontare alla sua giovane amica tutta la verità. Lei è la figlia del pagliaccio, un uomo che lavorava al circo e che fu rinchiuso al Juniper Hill anni prima. Per anni lei lo ha cercato e ha fatto in modo da rivederlo, anche se a ogni apparizione di lui succedevano cose orribili ai bambini della città.
Il lungo racconto di Ingrid viene accompagnato da flashback, frammenti di passato dove vediamo lei, più giovane, infermiera al Juniper Hill, intenta ad inseguire suo padre nei sotterranei dell'ospedale, dove l'uomo, in preda alla follia, uccide i bambini ricoverati nella struttura.
Un altro frammento dei racconti di Ingrid, con cui si era aperto l'episodio, trova spiegazione nel racconto della donna, legata indissolubilmente ad It. Vediamo il pagliaccio che spunta nei sotterranei del'ospedale coi suoi occhi incandescenti e il solito palloncino rosso, presagio di morte. Lilly mette insieme gli avvenimenti: il pagliaccio che ha inseguito lei e i suoi amici al cimitero era Ingrid travestita da clown. La donna sperava di riuscire ad evocare It.
Clint Bower (Peter Outerbridge) è stato sollevato dall'incarico di capo della polizia di Derry ma è a conoscenza di un'informazione importante. Al commissariato c'è stata una soffiata: una donna ha detto di sapere dove si trova Grogan. Bower non può andae ad arrestarlo ma rivela agli uomini al bar dove si trova il ricercato.
Mentre gli uomini di Derry si preparano per andare in massa al rifugio dove si nasconde Grogan, sul posto sono arrivati anche Rich, Marge e Will, intenzionati a parlare con Ronnie per farle capire che riusciranno a sconfiggere il mostro di Derry solo se restano uniti. Mentre Will conosce il padre di Ronnie, Marge e Rich si divertono con i soldati e le loro donne in quello che è diventato, a tutti gli effetti, un bar clandestino con tanto di musica dal vivo.
Mentre i ragazzi sono al bar nel bosco, Ingrid si prepara nella sua soffitta travestendosi da pagliaccio. Quale sarà il suo piano? Il nuovo episodio di it: Welcome to Derry arriverà in Italia lunedì 8 dicembre, in esclusiva su Sky e in streaming solo su Now.
IT: WELCOME TO DERRY: lo speciale