Per Hanlon è l'ora della verità, il maggiore scopre i dettagli terrificanti della missione di cui è incaricato a Derry pagando il prezzo della prima spedizione nelle fogne della città. I giovani protagonisti ritrovano Matty, scomparso mesi prima, e fanno uno spaventoso incontro col clown che si nasconde nei tunnel sotterranei. Grogan scappa fortunosamente dalla prigione. Lilly, invece, è gravemente in pericolo. Il fotoracconto del nuovo episodio dello show ora su Sky e NOW
L'episodio 5 di It: Welcome to Derry, la serie tv HBO in onda in Italia in contemporanea con gli Stati Uniti, in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW, si apre con Marge e Lilly, le attrici Matilda Lawler e Clara Stack. La prima, ultima vittima, dell'oscurità che aleggia su Derry, rimasta gravemente ferita ad un occhio, ha scagionato l'amica da ogni accusa raccontando di essersi fatta male per un banale incidente. Non può riferire agli adulti ciò che le è successo perché non vuole finire all'ospedale psichiatrico.
It: Welcome to Derry, il quarto episodio della serie in 13 foto
Lilly introduce Marge ai suoi amici spiegando loro che adesso anche lei fa parte del gruppo che dà la caccia al clown mutaforme che li ha terrorizzati con le sue apparizioni. Il gruppo riunito resta senza parole quando Matty Clemens, il ragazzino sparito da Derry circa un anno prima, ricompare raccontando una verità incredibile: è stato ostaggio del clown che abita i sotterranei di Derry. Lui è scappato, molti altri bambini sono morti. Phil è ancora vivo ma è messo molto male.
IT: Welcome to Derry, trama e cast della serie tv in uscita su Sky
Nel frattempo, in città, Hank Grogan, l'uomo accusato ingiustamente di aver fatto del male ai bambini scomparsi a Derry, viene trasferito in una prigione più dura. Tra la folla che assiste allo spostamento del detenuto c'è Charlotte (Taylour Paige), che lo aveva incontrato in carcere e gli aveva promesso aiuto per la sua difesa.
IT: Welcome To Derry, il cast della serie tv. FOTO
Leroy Hanlon si infuria col generale Shaw e pretende di sapere tutta la verità sulla minaccia che incombe su Derry, al centro della missione segreta in cui è stato coinvolto. Shaw gli spiega che l'Entità malvagia che infesta la cittadina, ora localizzata, deve essere contenuta. Preoccupato per la moglie Charlotte e il figlio Will, Hanlon pretende che i due si trasferiscano alla base militare dove non corrono rischi.
Grogan è riuscito a sfuggire fortunosamente alla custodia delle autorità: il veicolo su cui viaggiava mentre era diretto alla nuova prigione ha avuto un incidente. L'uomo ripara da Ingrid (Madeleine Stowe), infermiera di Juniper Hill amica di Lilly, che è stata sua amante. La donna giura di proteggerlo e si reca da Charlotte in cerca di aiuto.
IT: Welcome to Derry, l'esperienza immersiva a Lucca Comics & Games
Ronnie (Amanda Chritine) e Lilly sono determinate a portare avanti la loro battaglia per la verità. Quando scoprono da Matty che Phil è ancora vivo ed è ostaggio del clown nelle fogne di Derry, decidono di andare in suo aiuto, anche se la missione è rischiosissima. Rich (Arian S. Cartaya) è scettico, potrebbero essere mangiati dal mostro. Lilly lo rassicura: il mostro fiuta la loro paura. Prendendo i tranquillanti di sua madre saranno al sicuro.
Mentre i ragazzi decidono di introdursi nelle cavità di Derry, anche i militari scendono nelle fogne, passando per un pozzo nascosto in una casa in rovina. Taniel (Joshua Odjick), esponente della comunità indigena che tiene lontano il mostro da Derry da centinaia di anni, scende riluttante nel sottosuolo armato da una pietra appuntita fatta del materiale che allontana l'Entità. Purtroppo l'arma finisce in acqua e viene perduta.
Lilly, Ronnie, Marge, Rich e Will scendono nelle fogne di Derry guidati da Matty, in cerca di Phil. Matty purtroppo, svela la sua vera identità: è Pennywise il pagliaccio che ha assunto le sembianze del bambino per attirare i ragazzi nel sottosuolo ed ucciderli. Matty è morto mesi prima come anche Phil.
I ragazzi scappano atterriti alla vista del pagliaccio che si mostra per la prima volta con gli abiti da clown, i capelli rossi, la faccia deforme (lo interpreta Bill Skarsgård, l'attore svedese già star nello stesso ruolo nei due film di Muschietti It e It - Capitolo 2). Lilly inciampa e resta indietro.
Lilly è da sola, intrappolata nel labirinto di fogne di Derry col pagliaccio che sta per divorarla. La ragazza perà la scampa, protetta inspiegabilmente da un oggetto che scintilla nell'acqua: si tratta dell'arma di pietra che aveva perso Taniel.
Halloran (Chris Chalk) ha una nuova esperienza paranormale mentre scende con la squadra di militari nelle fogne. L'uomo affoga in acque profonde e si ritrova nei momenti più bui della sua infanzia, al cospetto di un nonno violento che in realtà è Pennywise, pronto ad infestare la sua anima. Pennywise apre un simbolico forziere dove il militare tiene i suoi pensieri più nascosti. Quando si riprende ed esce all'aperto, Halloran scopre di avere nuove e più inquietanti visioni.
Nelle fogne i militari si dividono, ciascuno preda di visioni che riguardano il proprio passato e le proprie paure. Hanlon vede comparire sua moglie Charlotte ma sa che non può essere reale. Dopo averle sparato, sta per fare fuoco contro Will, suo figlio. Il ragazzo, però, non è una visione perché si era addentrato nelle fogne coi suoi amici. Il capitano Russo (Rudy Mancuso) si becca una pallottola letale evitando che Hanlon colpisca a morte suo figlio.
IT: WELCOME TO DERRY: lo speciale