Torna in onda su Rai 1, giovedì 20 novembre, la serie tv con Alessandro Gassman nei panni del professor Dante Balestra. Nella terza stagione, i ragazzi della 5° B devono affrontare l'esame di maturità
Alessandro Gassman torna a vestire i panni di Dante Balestra in Un professore 3, su Rai 1 da giovedì 20 novembre. Professore di filosofia carismatico, Dante guida la 5ª B del liceo romano Leonardo da Vinci. Nella terza stagione si trova a fare i conti con una crisi professionale ed esistenziale, arrivando a contemplare l’idea di lasciare la scuola. Inoltre, dovrà gestire il rapporto complicato con suo figlio Simone, gli effetti delle scelte passate e l’ingresso di nuove figure nell’istituto.
Alessandro Gassmann compie 60 anni, i suoi ruoli più famosi fra cinema e tv
Claudia Pandolfi è Anita Ferro, ex compagna di Dante e sua collega insegnante. Nella nuova stagione riceve una supplenza d’inglese al Liceo Da Vinci, ed è dunque chiamata a confrontarsi con la presenza quotidiana di Dante.
18 serie tv da vedere a novembre, da Stranger Things 5 a Call My Agent 3
Nicolas Maupas è Simone Balestra, figlio di Dante, ancora condizionato dalle ombre del passato e restio a sviluppare una sua autonomia personale. Nella terza stagione lo vedremo alle prese con nuove relazioni e con la scelta del suo futuro, mentre il legame con il padre resta un terreno di tensione.
Damiano Gavino è Manuel, studente della 5ª B e figlio di Anita. Nella nuova stagione deve affrontare la fine della relazione con Nina: decide di partire dopo essere stato lasciato, ma continua a tenere i contatti con Simone.
Nicole Grimaudo interpreta il personaggio di Irene Alessi, la nuova preside del liceo Leonardo da Vinci. Nonostante l’attrazione immediata e reciproca, si scontrerà spesso con Dante nel corso della stagione.
Dario Aita interpreta il personaggio del professore Leone Rocci. Tornato a Roma per insegnare Fisica, è un ex allievo di Dante che ha perso tutta la stima che nutriva in lui. Gli studenti, soprattutto Viola, resteranno affascinati da lui.
Tommaso Donadoni veste i panni di Thomas, amico delle medie di Simone, tornato a Roma dopo anni trascorsi in Svizzera. Apertamente bisessuale, ha gravi problemi economici e familiari che però nasconde a Simone, mentre il sentimento tra loro riaffiora.
Alice Luparelli è Viola, affascinata dal nuovo professore di Fisica ma vicina anche a Zeno, nuovo compagno di classe timido e sensibile che per lei prova un sentimento sincero.
Filippo Brogi è Zeno, nuovo arrivato della 5° B, figlio di ambientalisti radicali che vivono in una fattoria, con vestiti vintage e nessun profilo social.
Giulia Fazzini è Greta, figlia di Irene e dal carattere ribelle. Riesce a fare amicizia solamente con Simone, ma quando arriva Thomas - sentendosi esclusa - prova a mettere zizzania tra loro.