I Simpson, cosa è successo a Marge Simpson? Un vero shock nel finale della 36ma stagione
Serie TVUno shock per i fan della famiglia più famosa del piccolo schermo: il finale della stagione 36 anticipa il destino della moglie di Homer. Il leggendario personaggio dalla chioma blu sembra aver lasciato per sempre la città di Springfield. Anche se si tratta soltanto di un salto temporale nel futuro, questo passaggio narrativo ha riacceso il dibattito sull’importanza dello show nella cultura pop, sottolineando quanto la serie, nonostante i decenni di programmazione, riesca ancora a smuovere il pubblico
La mitica e longeva serie televisiva animata I Simpson nelle ultime ore ha destabilizzato la propria foltissima fanbase, che davvero sta vivendo qualcosa di molto simile a un vero lutto.
Uno shock per parecchi aficionados della famiglia più famosa del piccolo schermo ha fatto capolino con quello che possiamo definire il finale meno atteso della storia, quello della stagione numero 36. Il finale, infatti, anticipa cosa succederà a Marge Simpson con un colpo di scena che molti di noi mai e poi mai avrebbero voluto conoscere.
Perché la mamma è sempre la mamma, anche se in verità si tratterebbe della mamma di Lisa, Bart e Maggie. Ma diciamocelo: come fa una madre iconica come Marge Simpson a non essere un po’ la mamma di tutti noi? E, di fatti, la reazione scioccata che la notizia della sua dipartita (futura) ha generato dimostra come i fan stiano provando sentimenti luttuosi, sembra assurdo da dire ma così è…
Il personaggio dalla chioma blu chilometrica sembra aver lasciato per sempre la famiglia e la città di Springfield. Anche se si tratta soltanto di un salto temporale nel futuro, questo passaggio narrativo ha riacceso il dibattito sull’importanza dello show nella cultura pop, sottolineando quanto la serie, nonostante i decenni di programmazione, riesca ancora a smuovere il pubblico. La serie animata creata dalla mente geniale di Matt Groening a ancora toccare le corde del cuore.
Un addio inatteso che riaccende l’attenzione
Il web è stato travolto dalle reazioni alla presunta scomparsa di Marge Simpson.
In
un momento di malinconia collettiva, i fan stanno facendo tantissimi omaggi alla loro adorata Marge, la madre affettuosa e spesso
esasperata, famosa per la sua voce roca e l’inconfondibile zazzera blu.
Tuttavia, chi teme spoiler troppo rivelatori può tirare un sospiro di
sollievo: la situazione è più sfumata di quanto sembri…
La notizia
della sua morte ha iniziato a circolare ben dopo la messa in onda
dell’episodio finale, e tutto fa pensare che non si tratti di un addio
definitivo. Dopotutto, stiamo parlando della madre televisiva più
longeva di sempre!
Approfondimento
Sembra Marge Simpson, ma è su un sarcofago egizio di 3500 anni fa
Un futuro amaro nel cuore di Springfield
L’episodio in questione, intitolato nella versione originale Estranger Things (con un chiaro gioco di parole con Stranger Things), immagina uno scenario ambientato 35 anni dopo il presente, dove la famiglia Simpson è radicalmente cambiata. Bart e Lisa, un tempo inseparabili, hanno preso strade molto diverse e si sono allontanati l’uno dall’altra.
È proprio in questo contesto futuristico che arriva il colpo al cuore: Marge è morta. La notizia viene affidata alla voce della cantante canadese Sarah McLachlan, che accompagna con una struggente canzone un montaggio in cui familiari e amici sono raccolti attorno alla tomba della matriarca. Sulla lapide si legge: “Amata moglie, madre e insaporitrice di braciole di maiale”.
Le circostanze precise del decesso non vengono chiarite, ma lo spettatore scopre che Lisa, ormai una donna affermata, torna a Springfield per trovare Bart ancora nella casa d’infanzia, insieme a Homer. Quest’ultimo, in teoria, avrebbe dovuto trovarsi in una casa di riposo, la stessa dove un tempo viveva Abraham Simpson, ossia Nonno Simpson.
A complicare le cose, un’agenzia per la tutela degli anziani porta Homer in Florida, costringendo Lisa e Bart a collaborare per riportarlo a casa. Durante questo viaggio, ritrovano un video messaggio registrato da Marge prima della sua scomparsa, in cui esorta i figli a rimanere uniti nonostante le divergenze del passato.
L’episodio si conclude con la ricomposizione della famiglia al 742 di Evergreen Terrace, anche se Maggie è assente perché impegnata a inseguire la propria realizzazione professionale come banditrice d’asta di macchinari agricoli.
In un’ultima, inattesa sorpresa, scopriamo che Marge, nel suo messaggio postumo, dice di sperare di ritrovare Homer in Paradiso. Tuttavia, nel frattempo, sembra aver trovato compagnia... tra le braccia di Ringo Starr, il suo amore adolescenziale!
Approfondimento
Iran, rifatto murales Marge Simpson rimosso vicino a Consolato Milano
I lutti più sentiti nella storia della serie tv
La notizia della morte di Marge ha suscitato una reazione emotiva profonda tra gli spettatori, ma non è la prima volta che I Simpson affrontano il tema dell’addio a personaggi amati. Da sempre, lo show ha saputo gestire con sensibilità e ironia le uscite di scena, siano esse dovute a scelte narrative o a eventi reali.
Secondo quanto riportato dal magazine americano specializzato in piccolo schermo TVGuide (ripreso come fonte da tutta la stampa americana, tra cui CBC), sono dodici i personaggi ricorrenti che hanno trovato la morte nel corso della serie televisiva. Alcuni per motivi legati alla trama, altri in seguito alla scomparsa degli attori che li interpretavano.
Tra le prime perdite significative, si ricorda quella di Bleeding Gums Murphy (nella versione italiana, chiamato Gengive Sanguinanti Murphy), sassofonista jazz e mentore di Lisa, la cui morte risale a trent’anni fa. Più drammatica e improvvisa fu però l’uscita di scena di Maude Flanders, la moglie del vicino di casa religiosissimo, mancino e petulante, uccisa da un cannone spara-magliette durante una partita di baseball. La sua fine fu conseguenza dell’addio dell’attrice Maggie Roswell nella stagione 11, a causa di dispute economiche con la produzione dello show.
Questo evento ebbe un impatto duraturo, costringendo Ned Flanders a crescere da solo i figli Rod e Todd, mentre affrontava il dolore per la perdita della moglie.
Uno dei momenti più struggenti della serie è arrivato nella stagione 25, quando Bart, nella consueta gag iniziale con la lavagna, scriveva “Ci manchi tanto, professoressa K.”. La frase era un tributo a Edna Caprapall, insegnante di Bart, dopo la morte dell’attrice Marcia Wallace nell’ottobre 2013 per complicazioni legate a polmonite e cancro al seno. La scomparsa del personaggio fu confermata in un episodio successivo, segnando un altro duro colpo per Ned Flanders, che nel frattempo si era sposato con Edna.
Diverso fu l’approccio alla tragedia legata a Phil Hartman, attore canadese ucciso nel 1998. I suoi due personaggi, Troy McClure e l’avvocato Lionel Hutz, furono definitivamente ritirati, senza che venisse inventata una loro uscita di scena nella trama.
Non sempre, però, il ritiro di un doppiatore ha significato l’addio a un personaggio. È il caso di Pamela Hayden, voce di Milhouse per ben 35 anni, che si è ritirata nel 2024. Al suo posto è arrivata la cantante Kelly Macleod, che ha debuttato proprio nell’episodio dedicato alla morte futura di Marge…
Approfondimento
I Simpson, dopo 35 anni va in pensione la voce di Milhouse
La serie, tra continuità e affetto incrollabile
Nonostante le quasi ottocento puntate alle spalle, I Simpson non sembrano destinati a fermarsi, anzi. FOX ha confermato lo scorso aprile il rinnovo della serie fino alla quarantesima stagione, che andrà in onda almeno fino al 2029. Anche le voci storiche, tra cui Julie Kavner che interpreta Marge, sembrano intenzionate a proseguire il loro lavoro.
L’improvvisa attenzione mediatica sulla morte di Marge – ricordiamo ancora una volta che si tratta di un evento situato nel futuro narrativo – ha rivelato quanto il pubblico sia ancora legato alla serie, malgrado un calo di popolarità rispetto al periodo d’oro degli anni Novanta.
Matt Groening, creatore della serie, ha dichiarato al magazine americano Variety che il fandom è “ancora intenso”, anche dopo così tanti anni. Intervenendo all’Annecy Animation Festival in Francia, dove la serie ha ricevuto il riconoscimento di “Icona dell’Animazione”, Groening ha anche sottolineato il legame personale che ha sempre avuto con i personaggi.
“Ho un vero padre che si chiama Homer, una vera madre che si chiama Marge, sorelle che si chiamano Lisa e Maggie e un nonno chiamato Abe”, ha ricordato il padre putativo de I Simpson.
Un dettaglio toccante chiude il cerchio tra finzione e realtà: a differenza dei personaggi della serie tv, nella vita reale Marge Groening è sopravvissuta a suo marito Homer. Lei è morta nel 2013, mentre lui era scomparso già nel 1996.